Come Divertirsi in una Stanza d'Albergo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sei lontano da casa, in una stanza d'albergo per la precisione, e ti stai annoiando come non mai. Che cosa fare? Per fortuna, esistono numerosi modi per divertirsi in un hotel, da solo o in compagnia.

Metodo 1 di 3:
Giochi
Modifica

  1. 1
    Scegli un gioco da tavolo o con le carte. Se sei in compagnia (e specialmente se ci sono dei bambini), un gioco da tavolo è quello che ci vuole.
    • Potresti anche giocare da solo. Per esempio, basta un mazzo di carte per giocare a solitario (fra l'altro è disponibile anche online). Se sei in compagnia, dal poker al ramino avrete l'imbarazzo della scelta. Inoltre, niente vi vieta di inventarvi un gioco tutto vostro.
    • Alcuni alberghi mettono a disposizione giochi da tavolo: chiedi alla reception. Nel dubbio, portatene uno da casa. In alternativa, è possibile giocare a Pictionary con carta e penna. Basta disegnare un'immagine che dovrà essere indovinata dagli altri partecipanti.
    • Il gioco del dizionario è un'altra proposta divertente. Tutto quello che ti serve è appunto un dizionario. Dovrai scegliere una parola e dirla agli altri giocatori, i quali dovranno provare a indovinare che cosa significa scrivendo la definizione su un foglietto. Leggi tutte le definizioni, inclusa quella vera. I partecipanti dovranno indovinare chi ha dato quella giusta. Guadagnerai dei punti se qualcuno sceglie la tua definizione (anche se dovesse essere sbagliata) e se conosci il significato del vocabolo.
  2. 2
    Puoi provare giochi che non richiedono alcuno strumento. Per esempio, se non riesci a trovare un gioco da tavolo, puoi farne un altro senza usare niente di speciale, l'importante è che ci sia almeno un'altra persona in camera.
    • Prova a giocare al mimo. Scrivi il titolo di un film o un libro, oppure il nome di un oggetto o un posto, su un pezzo di carta. Passalo a un componente della squadra avversaria: dovrà interpretarlo mimandolo al suo compagno, che dovrà provare a indovinare di che cosa si tratta.
    • Questo gioco è ideale per le famiglie estese, in quanto è preferibile formare diverse squadre. È vietato parlare mentre si gioca.
    • Potresti giocare a "Vedo vedo". Scegli un oggetto. Il tuo avversario deve farti una serie di domande per provare a indovinarlo. Potresti anche proporre di cantare un brano folk della tradizione statunitense e canadese intitolato 99 Bottles of Beer, "99 bottiglie di birra" [1] ("99 bottiglie di birra sul muro, prendine una, passala a... 98 bottiglie di birra sul muro, prendine una, passala a..."). Per conoscere il ritmo, cercalo su YouTube. Continuate così fino ad arrivare a 0.
  3. 3
    Prova una battaglia di cuscini, ma attenzione a non rompere niente! È un classico intramontabile, così come lo è saltare sul letto. Potreste anche costruire una tenda o un fortino con le coperte [2].
    • Questi giochi permettono ai bambini di sfogare tutta la propria energia e divertirsi come non mai perché potranno fare attività diverse dal solito.
    • Pur essendo in compagnia di un'altra persona adulta, una battaglia di cuscini può rallegrare l'atmosfera e creare un momento di spensieratezza. Potreste anche appallottolare i calzini e sfidarvi a fare "canestro" nel cestino della spazzatura [3].
  4. 4
    Crea degli animali con gli asciugamani. I bambini si divertiranno un mondo in questo modo. A volte le cameriere stesse li realizzano. Infatti, è simpatico entrare in una stanza d'albergo e trovare asciugamani a forma di cigno sul letto.
    • Potresti creare degli animali con gli asciugamani e lasciarli in questo modo per fare una sorpresa alla cameriera. In ogni caso, questa attività è particolarmente divertente per i bambini. È possibile fare uccelli, cani, gatti e altri animali.
    • Dopo aver finito, invita tutti a disegnare degli animali e a indovinare di quali si tratta. Potreste anche fare delle ombre cinesi a tema.
  5. 5
    Organizza una caccia al tesoro. Anche questa attività è divertente per i bambini. Nascondi degli oggetti in camera e magari anche nel corridoio dell'albergo.
    • Per ogni oggetto, scrivi degli indizi su un bigliettino: i bambini dovranno provare a risolvere gli indovinelli e a trovare gradualmente gli elementi nascosti.
    • Non trascurare la sicurezza dei partecipanti e le regole dell'albergo. Mai permettere ai bambini di correre nell'hotel senza controllo. Organizza la caccia al tesoro in camera o seguili.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Divertirsi da Soli
Modifica

  1. 1
    Accedi a Internet. La maggior parte delle stanze d'albergo mette a disposizione gratuitamente il Wi-Fi, quindi richiedi la password alla reception. Non sarà un'attività originale, ma è meglio di niente quando sei da solo in una camera d'albergo.
    • Leggi un libro online, guarda un film o un telefilm in streaming, parla con i tuoi amici sui social network. Le possibilità sono infinite.
    • Gioca online, manda e-mail, prova a scrivere un libro. Il bello di una stanza d'albergo è che al suo interno lo stress della vita quotidiana svanisce, quindi potrai concentrarti su altro.
  2. 2
    Leggi le riviste o le brochure che trovi nell'albergo. Puoi approfittarne per saperne di più sul posto che stai visitando.
    • Se non hai un computer o non hai voglia di andare online, leggere riviste o brochure può aiutarti a passare il tempo. Puoi anche comprare riviste nel negozio di souvenir dell'hotel, se presente.
    • Informati sulla zona. Potresti scoprire un tour o un nuovo ristorante da provare [4].
  3. 3
    Richiedi il servizio in camera. Per molti è divertente perché è una specie di lusso. Ogni tanto vale la pena di concedersi un piccolo capriccio.
    • Ordina piatti mai provati prima per rendere ancora più interessante questa esperienza. Scegli diverse pietanze e divertiti a gustarle.
    • Potresti anche provare a ordinare del cibo d'asporto. Molti alberghi mettono a disposizione i numeri di telefono di pizzerie e altri ristoranti. Mangiare la pizza in una stanza d'albergo può essere divertente.
  4. 4
    Scrivi qualcosa. Per esempio, potresti scrivere una lettera. Un tempo era un'arte molto importante, ma oggi è andata in disuso, quindi fa capire ai destinatari che tieni a loro perché ti sei ritagliato del tempo per pensare al contenuto.
    • Potresti anche provare a scrivere un racconto o una poesia. Se non ti interessa, scrivi un diario, magari parlando del tuo viaggio. Scrivere non fa per te? Potresti disegnare. Gli alberghi a volte mettono a disposizione degli articoli di cancelleria [5].
    • Alcune persone si perdono nella scrittura. È ideale per passare il tempo e sentirsi meno soli. Infatti, le parole ti trasportano in un altro mondo, oppure creano un legame intimo con le persone che ti mancano, perché sai che prima o poi leggeranno quello che hai scritto.
  5. 5
    Portati dei gadget per intrattenerti. Preparati per la tua permanenza nell'albergo con dispositivi che ti permettano di ascoltare musica o giocare ai videogame.
    • Portati un DVD che ancora non hai visto e guardalo (se in camera trovi un lettore DVD). Se l'albergo mette a disposizione questo dispositivo, è possibile che presti anche DVD agli ospiti, quindi chiedi alla reception.
    • Carica canzoni e telefilm sul tuo lettore MP3, iPod o computer. Potresti anche ascoltare la radio. Molti alberghi la mettono a disposizione.
    • Se puoi, portati una console di videogiochi. Puoi collegarla alla televisione e giocare. Alcuni alberghi mettono a disposizione apparecchi per giocare, ma a volte è necessario pagare per prendere in prestito i videogame.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Altre Idee per Divertirsi
Modifica

  1. 1
    Prova a organizzare una serata romantica. Se alloggi in questo albergo con la tua partner, siete da soli, avete l'età giusta e le circostanze lo permettono, approfittate di questa occasione.
    • Prenota una camera con una vasca idromassaggio. Con la compagnia giusta, la permanenza nell'albergo sarà molto più divertente.
    • Anche se alloggi da solo la vasca idromassaggio è rilassante. Se fai un bagno normale, usa un bagnoschiuma profumato.
  2. 2
    Cambia il look di qualcuno. È un'attività divertente se sei in compagnia di bambini. Puoi invitarli a cambiare il look della mamma, del papà o del fratellino.
    • Per esempio, possono truccare la mamma o acconciarle i capelli in maniera stramba. È un'attività che intrattiene e diverte molti bambini [6].
    • Scattati dei selfie. Forse è un'idea un po' sciocca, ma l'illuminazione di un albergo può valorizzare molto perché tende a essere più soffusa. E poi, se tuo figlio ti cambia il look, dovrai assolutamente documentarlo!
  3. 3
    Noleggia un film. Molti alberghi offrono il servizio on demand. Guardare un film è un bel passatempo, da solo o in compagnia.
    • La maggior parte degli alberghi mette a disposizione una classica televisione. Se guardi un film, fai scorta di snack alle macchinette automatiche: sarà come andare al cinema.
    • Prova a guardare un film diverso dal tuo solito genere. Approfitta di questo pernottamento per conoscerti meglio e provare qualcosa di nuovo. Invita tutti i presenti a mettersi il pigiama e a rannicchiarsi sotto le coperte per vedere il film.
  4. 4
    Medita. Metti lo stress da parte, almeno per ora, quindi approfittane per pensare. Scrivi piani per il futuro. Elabora eventuali problemi.
    • Considera il pernottamento come una sorta di vacanza. Non devi per forza fare qualcosa. Coccolati oziando, senza preoccupazioni, scadenze o pressioni [7].
    • Schiaccia un pisolino, rimettiti in pari con le tue letture, guarda un telefilm leggero, spegni il cellulare o sdraiati e pensa. Se l'albergo ha un centro benessere, potresti regalarti un massaggio o un altro trattamento.
  5. 5
    Organizza una festa segreta. Qualcuno si diverte a fare feste segrete nelle camere di albergo. Evitalo però se sei minorenne.
    • Se organizzi una festa, non invitare troppe persone, non distruggere la stanza o fare azioni che potrebbero attirare l'attenzione della polizia [8].
    • Per organizzare una festa segreta in una stanza d'albergo, solitamente si mandano gli inviti a pochi invitati selezionati un paio di settimane prima. Dovrai introdurre di nascosto cibo e bevande. Inoltre, limita la lista degli ospiti. Ricorda che tutto questo è a tuo rischio e pericolo. Cerca di non infrangere la legge e di non fare troppo rumore, altrimenti i vicini di stanza si lamenteranno.
  6. 6
    Osserva la gente. Può sembrarti folle, ma sicuramente è molto interessante. Sarebbe ancora meglio guardare dalla finestra, in questo modo nessuno si accorgerà di quello che stai facendo.
    • Scegli una o due persone da osservare, vedi come interagiscono con la gente e come usano gli oggetti.
    • Vedi quanto riesci a capire del carattere di una persona osservando come cammina, che cosa fa, che cosa mangia, che cosa beve e molto altro ancora. Gli esseri umani sono creature affascinanti.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • In camera, cerca i punti migliori in cui nasconderti.
  • Guarda la televisione.
  • Rilassati: probabilmente il letto dell'albergo è il più comodo che tu abbia provato di recente.
  • Vedi quanti oggetti casuali riesci a trovare in camera.
  • Che tu sia con un amico o da solo, scatta molte foto a caso.
  • Dormi: è la cosa più importante.
  • Cammina nei corridoi dell'albergo ed esploralo piano per piano. Potresti scoprire qualcosa di nuovo.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Mai rovinare o rompere oggetti che trovi nella stanza.
  • Non fare azioni che potrebbero costarti l'espulsione dall'albergo. Sii prudente e non correre pericoli.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement