Come Dividere con Adobe Illustrator

I grafici a torta sono un classico per tutte le presentazioni di lavoro. Se vuoi creare un grafico e dividerlo in parti singole, segui le istruzioni passo per passo di seguito. Questa guida ti insegnerà come usare il comando Dividi su Adobe Illustrator CS5.

Passaggi

  1. 1
    Crea un nuovo documento. Vai su File > Nuovo o premi Ctrl + N e imposta la dimensione del documento come un canvas verticale delle dimensioni di una lettera. Puoi aggiungere delle guide creando un rettangolo con lo strumento apposito (L:8,5 pollici, A: 11 pollici). Poi trascina la guida al centro di ogni riquadro. Termina facendo click destro sul tuo righello per modificare la misura del documento in pixel.
  2. 2
    Crea un cerchio usando lo strumento Ellissi. Imposta le misure del cerchio a 500 x 500 pixel.
  3. 3
    Crea una linea facendo click sullo strumento Linea. Per creare una linea retta tieni premuto il pulsante Shift della tastiera.
  4. 4
    Ruota la linea con un angolo di 25°. Puoi ruotare la linea selezionandola, facendo click destro su di essa, e poi su Trasforma > Ruota. Quando lo hai fatto, puoi impostare l'angolo a 25° e fare click su Copia.
  5. 5
    Quando hai ruotato e copiato la linea, dovrai ruotarla e copiarla di nuovo altre cinque volte. Creerai una serie di linee sopra il cerchio.
  6. 6
    Adesso vai su Finestra > Elaborazione tracciati. Seleziona tutti gli oggetti (o premi semplicemente Ctrl+A), e poi fai click su "Dividi" nella finestra Elaborazione tracciati che hai appena aperto.
    • Il cerchio sarà automaticamente diviso in 14 triangoli singoli raggruppati insieme. A questo punto potrai fare click ed eliminare le forme non necessarie.
  7. 7
    Separa i pezzi triangolari della torta. Dovrai farlo prima di aggiungere i colori. Per farlo, seleziona il gruppo, fai click destro e scegli Separa.
  8. 8
    Adesso che hai separato le forme, potrai selezionare i singoli triangoli e colorarli. Aggiungi il colore seguendo queste combinazioni: Rosso: C=0.08, M=99.65, Y=97.42, K=0.19 ; Arancione: C=0,M=40.09, Y=95.65, K=0 ; Giallo: C=4.69, M=0, Y=88.69, K=0 ; Verde: C=74.6, M=0, Y=99.46, K=0 ; Blu: C=78.34, M=30.95, Y=0, K=0 ; Indaco: C=85.27, M=99.91, Y=3.03, K=0.5 ; Viola: C=60.31, M=99.58, Y=1.62, K=0.44
  9. 9
    Quando hai aggiunto il colore ai triangoli, potrai raggrupparli di nuovo insieme. Puoi farlo selezionandoli tutti premendo Ctrl+A > click destro > Unisci.
  10. 10
    Dopo aver raggruppato tutti i triangoli, rimuovi i bordi neri per ottenere una presentazione più rifinita.
    • Adesso hai creato un cerchio divido in singoli triangoli più piccoli.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità