Come Dividere un Pompelmo

Il pompelmo è un frutto fantastico da gustare a colazione al mattino, come spuntino, o come piatto di una dieta bilanciata, nelle insalate ad esempio. Un pompelmo medio aiuta la linea dato che contiene solo 97 calorie. Inoltre, come molta altra frutta della famiglia degli agrumi ha un alto potenziale di vitamine. Un solo pompelmo fornisce il 120% della dose raccomandata di vitamina C, oltre la metà delle dosi giornaliere consigliate di vitamina A e calcio. Ecco alcuni modi per tagliare un pompelmo e poterlo aggiungere alla tua dieta in modo regolare.

Metodo 1 di 2:
Tagliare un Pompelmo Pelato

  1. 1
    Rimuovi uno strato sottile di buccia sia dalla parte superiore che da quella inferiore del pompelmo in modo da esporre la polpa. È meno pericoloso pelare un pompelmo se appoggiato correttamente su una superficie sfruttando un lato piatto.
  2. 2
    Segui il contorno del frutto per sbucciarlo e rimuovere l'albedo, partendo dall'alto e spostando il coltello verso il basso.
  3. 3
    Ripeti spostando il frutto dopo ogni fetta finché non avrai rimosso del tutto la buccia e il bianco. Queste due parti si possono buttare.
  4. 4
    Tieni il pompelmo in una mano. (Sistema una ciotola al di sotto per raccogliere il succo che può fuoriuscire.)
  5. 5
    Taglia lungo la membrana interna fino al centro del frutto. (Si raccomanda l'uso di un coltellino per questa parte del lavoro.)
  6. 6
    Ripeti mentre affetti lungo la membrana che si trova su un lato del segmento. Una volta che il coltello ha raggiunto il cuore del pompelmo, la fetta a forma di V sarà libera da legami.
  7. 7
    Continua con questi movimenti fino a staccare ogni spicchio dall'interno del pompelmo.
  8. 8
    Scarta quello che rimane della membrana.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tagliare un Pompelmo con la Buccia

  1. 1
    Taglialo a metà.
  2. 2
    Sistema ciascuna metà sul tagliere con la polpa rivolta in alto.
  3. 3
    Taglia lungo i lati di ciascuna membrana con il coltellino.
  4. 4
    Togli gli spicchi dalla pelle, tagliando lungo l'interno della buccia con il coltello da pompelmo. (Un coltello da pompelmo ha una lama seghettata curva sui lati.) In alternativa, usa un cucchiaio seghettato.
  5. 5
    Scarta la buccia e le membrane una volta rimossi i segmenti e il succo che è fuoriuscito.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare questo metodo per tagliare arance, limoni, lime, kiwi e altra frutta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento se hai dei tagli sulle mani. L'acidità dei succhi potrebbe bruciare se penetra nelle ferite. Se capita, fai scorrere dell'acqua fredda sulla zona interessata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Tagliere
  • Coltellino
  • Coltello da pompelmo
  • Cucchiaio seghettato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità