Come Dormire Durante il Giorno

Probabilmente riesci ad andare d'accordo con il tuo vicino di casa finché non inizi a lavorare di notte... poi, quando accende il tosaerba alle 09:00 del sabato mattina, un'ora dopo che sei andato a dormire, improvvisamente potresti sentire il desiderio di strangolarlo fino alla morte. Ecco alcuni suggerimenti per riuscire a dormire di giorno e restare in pace col mondo che dorme di notte.

Passaggi

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    Informa la tua famiglia e, se possibile, i tuoi vicini più prossimi, delle ore di cui hai bisogno per dormire. Aiutali a trovare soluzioni alternative per i loro programmi, in modo che possano essere rispettate il più possibile le esigenze di tutti.
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    Metti un segno sulla porta, o al cancello davanti a casa, in cui precisi: "Attenzione: qui si dorme di giorno. Non disturbare!" Ciò eviterà che qualunque persona ragionevole venga a bussare alla tua porta o a suonare il campanello. Coloro che hanno uno zelo missionario per salvare le anime non possono essere dissuasi.
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    La preparazione per dormire durante il giorno è essenziale. Se ti piace dormire al buio, potrebbe essere necessario mettere qualcosa sopra le finestre. Delle coperte, fogli, cartone o qualche altro materiale che possa bloccare la luce. Un’altra soluzione è mettere una mascherina per gli occhi.
    • Prova a ingannare il tuo corpo in "modalità notturna" raffreddando la camera da letto, o coprendoti con degli asciugamani umidi.
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    In base all’ambiente esterno, potrebbe essere necessario attivare qualche rumore di fondo. La radio funziona come un rilassante per alcune persone. Altri invece preferiscono il silenzio assoluto, quindi, se i tuoi vicini hanno messo una rumorosa musica da circo o stanno ballando la Polka fuori dalla tua finestra, potrebbe essere necessario trovare un'altra zona della casa dove dormire, oppure anche un paio di tappi per le orecchie può essere molto utile. Un’altra valida alternativa è di investire in alcune cuffie insonorizzate, che si dimostrano spesso molto utili. Un apparecchio per il rumore bianco può essere un’opzione interessante da considerare, ma ci vuole del tempo per abituarsi. I suoni ritmici come le onde sono più rilassanti per alcuni, ma dei suoni forti come il tosaerba potrebbero intromettersi durante la fase "dell’assopimento". Potrebbe essere necessario abituarsi ai suoni costanti, come la pioggia, e al massimo del volume, per riuscire a non sentire altri rumori ancora più forti.
    • Se puoi, stacca il telefono o disattiva la suoneria. Se però il tuo lavoro prevede la reperibilità 24 ore al giorno, questa non può essere un'opzione da considerare.
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    In definitiva vuoi sentirti comodo, quindi il letto probabilmente è il luogo migliore dove dormire.
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    Assicurati che la casa abbia una temperatura adeguata. Se c’è troppo caldo, sarai a disagio e insofferente.
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Consigli

  • Non fare un pisolino nelle ore prossime a quando devi andare a letto, altrimenti avrai difficoltà a dormire.
  • Abbassa le tapparelle. Metti una musica rilassante. Usa le cuffie se fuori c’è troppo rumore.
  • Se il telefono squilla ininterrottamente, togli la suoneria o spegnilo. (Questa non è una buona idea se hai dei bambini in età scolare.)
  • Leggere un libro può aiutarti ad addormentarti, se non ci riesci perché sei molto stanco.
  • Se i tuoi vicini sono troppo rumorosi, non temere di recarti da loro e chiedere di abbassare il volume!
  • Usa i tappi per le orecchie come un modo per bloccare i rumori... Usali solo, però, se non devi alzarti con una sveglia.
  • L’attività fisica o lo yoga sono buone soluzioni se sei irrequieto.
  • Non andare a letto se sei troppo stanco per dormire. Alzati e fai qualcosa e tornaci più tardi.
  • Provare a contare le pecore mentalmente ti può aiutare a simulare la notte, quindi chiudi gli occhi e cerca di dormire.
  • A volte, in alcune circostanze, i parchi, le spiagge e altre aree pubbliche sono luoghi migliori per dormire di giorno, rispetto alla propria casa, se qui ci sono molte persone, bambini rumorosi, luci, ecc.
  • Evita di bere tè o caffè poco prima di recarti a dormire.
  • Se hai lo stomaco vuoto mangia qualche snack prima di andare a letto.
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Avvertenze

  • I sonniferi per dormire devono essere prescritti da un medico.
  • Se ti rechi in aree pubbliche per dormire, assicurati di usare un’adeguata copertura o la crema solare per evitare delle spiacevoli scottature. Anche un cappello sul viso può essere molto utile, sia per bloccare la luce che tenere lontane mosche e zanzare.
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