Come Eccellere nelle Gare di Go Kart

Nelle corse di go-kart è fondamentale essere molto abili nella guida, per riuscire a ottenere tempi molto veloci. Una volta che sarai migliorato abbastanza nella guida, potrai dedicarti alla preparazione del tuo go-kart... ma solo dopo essere diventato abbastanza abile col volante! È prioritario! In questo articolo ti esporremo i fondamenti della guida del go-kart in modo che tu possa sviluppare la tua destrezza su una solida base.

Passaggi

  1. 1
    Siediti correttamente nel tuo go-kart. Sembrerà stupido a dirsi, ma se ti siedi bene nel tuo go-kart riuscirai a manovrarlo molto meglio. Posizionati indietro sul sedile e resisti alla tentazione di andare in avanti o saltellare. Se fai questo tipo di movimenti, otterrai un effetto negativo sull'accelerazione.
  2. 2
    Afferra correttamente il volante. Tienilo con le mani non più basse che a ore nove e un quarto e non più alte che a ore dieci e dieci. Assicurati che le mani siano posizionate simmetricamente sul volante, e di tenerle ben ferme durante la guida, o il go-kart potrebbe diventare instabile.
  3. 3
    Una volta che ti sarai abituato alla velocità del go-kart, al tuo modo di sedertici dentro e alla maniera in cui afferri il volante, dovrai iniziare a concentrarti sui limiti dei freni. Frena a fondo e cerca di essere veloce con il pedale, in modo che le ruote posteriori si blocchino quasi del tutto. Assicurati di iniziare a rilasciare il freno prima di curvare.
  4. 4
    Fai pratica con le traiettorie. Molti guidatori di go-kart curvano troppo presto, quindi prova ad andare dritto per il maggior tratto possibile prima di curvare.
  5. 5
    Vai dritto il più possibile. Curvare riduce la velocità del tuo go-kart. Prova a curvare il più tardi possibile, fino a quando non ti renderai conto che sei andato troppo in là – a quel punto conoscerai il limite.
  6. 6
    Mantieni la tua velocità di uscita dalla curva fino all'inizio della tua zona di frenata. Non è troppo importante quanto veloce arrivi alla curva; piuttosto, con che velocità ne esci!
    Advertisement

Consigli

  • Sii conscio del fatto che, le prime volte che cercherai di seguire questi consigli, probabilmente andrai più lento di prima. È normale: dovrai fare molta pratica, ma quando ti abituerai al nuovo modo di guidare ti sembrerà di volare!
  • Migliora le tue abilità di guida il più spesso possibile. Andare in go-kart è costoso, quindi cerca di fare pratica con attenzione e organizza il tuo tempo in anticipo. Non accelerare prima di una curva!
Advertisement

Avvertenze

  • Se pensi che questo modo di guidare il go-kart sia difficile, cerca di capire che non c'è nessuna fretta – non voler tutto e subito! La sicurezza in se stessi non è facile da ottenere, quindi non avere troppa fretta.
  • Guidare il go-kart può essere uno sport molto pericoloso se non c'è nessuno che ti tiene d'occhio. Non guidare il go-kart in zone non controllate.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement