Come Editare i File DLL

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come poter aprire e modificare un file DLL (dall'inglese "Dynamic-Link Library", cioè "libreria a collegamento dinamico") di Windows utilizzando un programma di terze parti o un servizio web gratuito. È bene precisare che i file DLL sono componenti fondamentali del sistema operativo, quindi la loro modifica potrebbe compromettere il corretto funzionamento del computer.

Parte 1 di 2:
Preparare il File DLL per la Modifica

  1. 1
    Comprendi dove sono memorizzati i file DLL. Si tratta di file binari che vengono usati dal sistema operativo Windows per svolgere le sue funzioni di base e normalmente sono conservati all'interno delle cartelle di sistema. Proprio per questo motivo sarebbe meglio evitare di spostare o modificare questo tipo di file. Tuttavia se sei un utente esperto o ti senti in grado di eseguire questa procedura, dovrai prima abilitare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste di Windows per poter individuare la DLL da modificare.
    • Normalmente la maggior parte dei file DLL di sistema è memorizzata all'interno del seguente percorso C:\Windows\System32. Per accedervi apri una finestra "Esplora file", fai doppio clic sull'icona del disco rigido principale del computer (quello in cui risiede l'installazione del sistema operativo), fai doppio clic sull'icona della cartella "Windows", quindi accedi alla sottocartella "System32".
    • Se hai la necessità di modificare una DLL legata a un programma specifico (normalmente si tratta di un programma di terze parti che hai installato direttamente tu), dovrai accedere alla relativa cartella di installazione.
  2. 2
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una piccola cartella di colore giallo e blu ed è posizionata direttamente sulla barra delle applicazioni di Windows.
    • In alternativa, premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+E.
  3. 3
    Accedi alla scheda Visualizza. È collocata nella parte superiore della finestra "Esplora file". Vedrai apparire una barra degli strumenti nella parte superiore della finestra.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Elementi nascosti". È collocato all'interno del gruppo "Mostra/nascondi" della barra multifunzione della finestra "Esplora file". In questo modo le cartelle e i file sensibili che normalmente sono nascosti diverranno visibili.
    • A questo punto puoi chiudere la finestra "Esplora file".
  5. 5
    Valuta di eseguire una copia di backup del file DLL in esame prima di modificarlo. È consigliabile eseguire questo passaggio proprio per la natura dei file DLL che spesso sono componenti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema operativo e dei programmi.
    • Individua la DLL che vuoi modificare e selezionala con il mouse;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+C per copiare il file selezionato;
    • Accedi a una cartella o a un punto semplice da raggiungere per esempio il desktop del computer;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare il file DLL appena copiato nella cartella scelta.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Modificare un File DLL con Hex Editor

  1. 1
    Scarica il file di installazione di Hex Editor. Copia l'URL https://www.hhdsoftware.com/free-hex-editor all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer, quindi premi il pulsante Download posto nella parte superiore della pagina.
  2. 2
    Installa Hex Editor. Fai doppio clic sull'icona del file di installazione "free-hex-editor-neo" che hai appena scaricato, quindi segui le istruzioni che appaiono a video. Al termine dell'installazione il programma Hex Editor dovrebbe avviarsi automaticamente.
    • Se Hex Editor non viene aperto automaticamente, prima di continuare fai doppio clic sull'icona di collegamento blu "Hex Editor Neo" apparsa sul desktop.
  3. 3
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma Hex Editor. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Scegli la voce Open. È elencata all'interno del menu File. Verrà visualizzato un menu secondario accanto al primo.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Open File…. È visibile all'interno del menu secondario Open apparso sulla destra del menu File. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file".
  6. 6
    Individua il file DLL da modificare. Usa la finestra "Esplora file" per accedere alla cartella in cui è memorizzata la DLL da modificare.
  7. 7
    Seleziona l'icona del file DLL con un singolo clic del tasto sinistro del mouse.
  8. 8
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Esplora file". Il contenuto del file DLL selezionato verrà visualizzato all'interno della finestra del programma Hex Editor.
  9. 9
    Modifica i dati contenuti nel file DLL in esame. Per modificare un valore binario, selezionalo con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Edit dal menu contestuale che apparirà, quindi digita il valore che desideri.
    • Puoi anche eliminare uno dei valori presenti nel file. In questo caso premi il tasto Canc dopo aver selezionato il dato da eliminare.
  10. 10
    Salva le modifiche. Accedi al menu File e scegli la voce Save All presente nell'elenco di opzioni apparso. Tutte le modifiche apportate al file DLL in esame verranno memorizzate.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+S.
    Pubblicità

Consigli

  • A causa della struttura e del contenuto estremamente importante di un file DLL non è possibile utilizzare un normale editor di testo (come "Blocco note" di Windows) per modificarlo.
  • Tecnicamente è possibile aprire un file DLL anche usando il programma Notepad++, tuttavia la maggior parte dei dati contenuti nella libreria non sarà leggibile.
Pubblicità

Avvertenze

  • I file DLL sono elementi fondamentali del sistema operativo Windows. Per questo motivo è bene non modificarne il contenuto a meno di non essere utenti esperti o di sapere esattamente quello che si sta facendo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Programmazione | Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità