Come Effettuare il Backup di Google Docs

Il programma Google Drive consente di creare e salvare fogli di calcolo e documenti di testo in un cloud di internet. Il precedente "Docs" di Google è ora parte del programma Google Drive. Google Drive permette di salvare i file nel relativo cloud, ma può anche aiutarti a sincronizzare il drive del tuo computer per evitare la perdita di dati importanti. Scopri come effettuare il backup di Google Docs.

Metodo 1 di 3:
Scaricare Google Docs

  1. 1
    Accedi al tuo account Google Drive. Dovrai inserire l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account Gmail.
  2. 2
    Clicca su "Drive" nell'header superiore del browser. Sarai indirizzato a una pagina che mostrerà tutti i tuoi documenti.
  3. 3
    Clicca sulla casella accanto alla parola "Titolo". Questa casella selezionerà tutti i documenti visualizzabili sulla pagina.
  4. 4
    Crea una cartella "Google Drive" nella sezione "Documenti" del tuo computer. Dopo averli rimossi dalla cartella "Download", potrai salvare i file in questa nuova posizione ogni volta che desideri eseguire il backup dei tuoi documenti.
  5. 5
    Clicca con il tasto destro sul primo titolo. Verrà mostrato un elenco a discesa.
  6. 6
    Scorri in basso e clicca su "Download". Apparirà una finestra di dialogo.
  7. 7
    Seleziona la scheda "Tutti gli elementi", invece della scheda "Elementi selezionati". Il drive ti permette di scaricare fino a 2 GB per volta.
  8. 8
    Scegli il formato in cui desideri salvare i tuoi documenti. Puoi scegliere il formato Microsoft Office, Open Office o PDF.
    • Assicurati di avere un programma con cui aprire il tipo di file scelto. Ad esempio, non puoi salvare un file in formato MS Office se non disponi del relativo programma sul tuo computer.
  9. 9
    Clicca su "Download". Prima di essere scaricati, i tuoi file verranno convertiti in un file zip.
  10. 10
    Recupera i documenti dalla cartella "Download" e trasferiscili nella cartella di backup "Google Drive" sul tuo computer.
  11. 11
    Ripeti spesso questi passaggi, sostituendo i file con le copie aggiornate o salvandole in diverse versioni. I backup dovrebbero essere effettuati almeno una volta a settimana.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Sincronizzare Google Drive

  1. 1
    Accedi al tuo account Google. Clicca sulla scheda "Drive".
  2. 2
    Scarica l'applicazione Google Drive per Mac o PC. Google potrebbe riconoscere il tipo di computer in uso e suggerire la giusta applicazione da utilizzare.
  3. 3
    Clicca sul programma Google Drive nella cartella dei download. Segui le istruzioni nelle finestre di dialogo per installarlo sul tuo computer. Conserva il programma Google Drive nella cartella delle applicazioni in modo da potervi accedere facilmente.
  4. 4
    Avvia l'applicazione Google Drive sul tuo computer. Se non modifichi le preferenze, il programma si sincronizzerà automaticamente con il tuo account Google Drive.
  5. 5
    Se lo desideri, scegli di sincronizzare cartelle specifiche. Per fare questo, seleziona "Sincronizza solo alcune cartelle con il computer" nella sezione "Impostazioni".
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare un Altro Provider per il Backup

  1. 1
    Cerca altri provider che forniscono il servizio di backup dei documenti Google Doc, come Spanning, Syscloud o Backupify. Esistono diversi fornitori di questo servizio che variano in base ai servizi offerti, al livello di sicurezza utilizzata, alle versioni di prova o account gratuiti forniti e ai costi.
  2. 2
    Seleziona il servizio che più si adatta alle tue esigenze e, se disponibile, registrati per una versione di prova gratuita. Questo servizio avrà con tutta probabilità delle funzionalità limitate, o fornirà un pacchetto completamente funzionale con una scadenza in un breve periodo di tempo.
  3. 3
    Prova tutti i servizi che desideri, puoi decidere di utilizzare quello che preferisci in un secondo momento. Quando scegli il servizio, registra un account Pro sul loro sito.
  4. 4
    Configura le impostazioni del backup. Una volta registrato, il backup di Google Docs viene effettuato automaticamente e salvato nel cloud, da qui potrai accedere alle informazioni, ripristinare i vecchi dati, o apportare delle modifiche da qualsiasi luogo e dispositivo.
    Advertisement

Consigli

  • Per effettuare il backup di elementi che sono condivisi con il tuo account, clicca sul link "Visita condivisi con me per sincronizzare gli elementi condivisi". Trascina e rilascia i file di questa sezione nella cartella "My Drive".
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Account di Google
  • Applicazione Google Drive per Mac o PC
  • Documenti Google precedentemente creati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement