Come Effettuare la Punzonatura ad Ago (Punch Needle)

Il Punch Needle, o punzonatura ad ago, è una tecnica artigianale o artistica che consente di avvolgere un filo da cucito, uno di lana o un nastrino formando un motivo o disegno attraverso il tessuto. Questo movimento conferisce al motivo l'aspetto di un tappeto. Le origini della punzonatura sono tutt'ora discusse; alcuni sostengono che sia conosciuta fin dall'Antico Egitto, quando gli aghi venivano costruiti con le ossa vuote dei volatili, altri credono che questa tecnica provenga dalla comunità dei Vecchi Credenti in Russia, per altri ancora ha origini in Germania o Inghilterra. Viene utilizzata per ricamare oggetti, creare tappezzerie, cuscini, tappeti e altre decorazioni o elementi artigianali. La punzonatura ad ago può essere un hobby o un lavoro vero e proprio. Prima di creare il tuo oggetto, devi sapere come utilizzare questa tecnica.

Metodo 1 di 2:
Preparazione
Modifica

  1. 1
    Scegli un disegno. Puoi acquistarlo e trasferirlo sul tessuto, oppure puoi disegnarlo tu stesso.
    • Il tessuto deve essere un mix di poliestere e cotone.
    • Taglialo in modo da lasciare almeno 10 cm di bordo su tutti i lati del motivo.
    • Effettua il disegno sul retro del tessuto usando un pennarello indelebile.
  2. 2
    Scegli un telaio da ricamo che si adatti perfettamente al disegno. Non deve coprirlo o toccarlo in alcun modo.
  3. 3
    Colloca il tessuto sul cerchio più piccolo del telaio, tenendo l'anello di chiusura verso l'alto. A questo punto posizionaci sopra il cerchio più grande, in modo da bloccare il tessuto. Affinché quest'ultimo rimanga fermo, assicurati di stringere bene i due cerchi. Regolali a seconda delle tue necessità.
  4. 4
    Inserisci il filo nella penna punzonatrice. Questa è formata da una parte interna cava e da un misuratore di profondità. Ha due lati: la parte che penetra il tessuto è smussata e contiene la cruna.
    • Fai scorrere il filo fino alla cruna dell'ago, passando per la cavità interna dello strumento. Dopodiché fai in modo che vi passi attraverso. Scegli il colore e il numero di fili in base al tuo disegno.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Completare il Motivo
Modifica

  1. 1
    Tieni il punzone come se fosse una matita, con il lato smussato rivolto verso il tessuto che vuoi perforare. All'altra estremità della penna lascia che il filo rimanga adagiato sul tuo dito, assicurandoti che nulla ne impedisca il movimento.
  2. 2
    Perfora il disegno. Posiziona l'estremità appuntita dell'ago sul disegno e fora il tessuto, finché il misuratore di profondità non lo tocca; a questo punto tira l'ago verso di te, senza estrarlo completamente.
  3. 3
    Sposta leggermente la punta dell'ago per fare il prossimo foro. Deve sempre rimanere a contatto con il tessuto. Bucalo nuovamente, finché il misuratore di profondità non lo tocca. Quindi, riporta l'ago lentamente verso di te.
  4. 4
    Ripeti questo procedimento finché il disegno non è completo. Inizia dal contorno esterno, poi riempi gli elementi principali dall'interno verso l'esterno, sempre una riga alla volta. Termina cucendo lo sfondo.
  5. 5
    Termina la cucitura estraendo lentamente l'ago dal tessuto. Lascia circa 1,5 cm di filo e taglia quello rimanente. Fissa il filo per tenerlo in posizione.
  6. 6
    Apri il telaio e rimuovi il tessuto con il disegno completato.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Tieni sempre l'ago in posizione perpendicolare rispetto al tessuto.

AvvertenzeModifica

  • Il punzonatore è molto appuntito. Fai attenzione a non pungerti.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Punzonatore
  • Telaio da ricamo
  • Filo
  • Tessuto
  • Modello

Hai trovato utile questo articolo?

No