Come Effettuare un Traceroute

Il comando traceroute identifica ogni nodo di rete attraversato dai pacchetti IP quando vengono inviati da un server al computer dell’utente, o da computer a computer. Eseguire un traceroute può essere utile al fine di determinare eventuali problemi di rete, perché ci dà la possibilità di capire esattamente dove si è interrotta la connessione.

Metodo 1 di 3:
Procedura Windows

  1. 1
    Clicca su Start.
  2. 2
    Clicca su Esegui. Apparirà una finestra.
  3. 3
    Digita cmd nel campo "Apri".
  4. 4
    Digita "tracert example.com", senza virgolette, sostituendo example.com con il sito web di cui vuoi fare il traceroute.Vedrai ogni trasferimento pacchetti e il suo instradamento. Ogni nodo viene chiamato in gergo "HOP". Su ogni linea troverai tre segnali di tempo (in millisecondi) per ogni hop lungo il percorso dei pacchetti.Più HOP ci sono, più sono i router attraverso i quali hanno viaggiato i pacchetti. Vedrai qualcosa del genere: 28 ms 41 ms 33 ms www.firstdevicedomain.com [192.168.0.1] 2 48 ms 41 ms 49 ms www.seconddevicedomain.com [16.70.15.99] 3 92 ms 99 ms 98 ms www.thirddevicedomain.com [53.11.75.99] 4 122 ms 141 ms 137 ms www.domain.com [46.44.5.122]
    • Tipicamente, un problema di configurazione del router o un indirizzo IP non valido vengono risolti in questo modo sulla linea dell’HOP: "157.54.48.1 reports: Destination net unreachable."
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Procedura Mac OS X

  1. 1
    Apri le Utilità. Questa cartella può essere trovata sul desktop, sotto il menu a tendina “Vai”. Puoi anche aprire questa cartella usando la scorciatoia da tastiera “Su”, “Command” e “U” '
  2. 2
    Apri il terminale (anche conosciuto come riga di comando).
  3. 3
    Digita "traceroute wikihow.com"
  4. 4
    Leggi i risultati del traceroute. Se il pacchetto IP non ha completato il suo percorso, riceverai un messaggio di errore, come “Host down” o “Source Route Failed” .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Procedura Linux

  1. 1
    Su Linux, apri il tuo terminale preferito (RXVT, gnome-terminal, kterm).
  2. 2
    Digita "traceroute wikihow.com".
  3. 3
    Assicurati che non vi siano "*" nell’output. Gli asterischi indicano che il server non riesce ad essere raggiunto. Le ragioni di ciò possono essere molteplici, dai pacchetti IP che non riescono a raggiungere il router a un DNS lookup non riuscito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se desideri usare un servizio online di tracerouting, esistono molti siti web che offrono questo servizio. Potresti provare, ad esempio questo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità