Come Effettuare una Ricerca usando Parole Chiave

Saper individuare le parole chiave più adeguate per un sito web è essenziale per la produzione e la conversione di vendite web. Dovresti dedicare del tempo a fare brainstorming, a ricercare e a sperimentare delle parole chiave prima di utilizzarle con il Search Engine Optimization (SEO). Impara a fare la ricerca di parole chiave seguendo il procedimento seguente.

Metodo 1 di 5:
Parte 1: Brainstorming

  1. 1
    Incarica diverse persone che hanno molta familiarità con il prodotto di scrivere quelle che ritengano siano le prime tre migliori parole e lavora sulle combinazioni che descrivono quello che vendi.
  2. 2
    Assicurati di avere almeno 10 parole per ogni tipo di parola chiave. Di seguito vi sono delle comuni denominazioni di parole chiave:
    • Parole di brand. Utilizza la marca dei tuoi prodotti. Queste sono importanti se le persone conoscono già il prodotto, perché è possibile programmare il tuo sito o gli annunci per orientare i visitatori verso le pagine del prodotto.
    • Termini sul prodotto. Elenca 10 - 20 dei più popolari prodotti che vendi. A questo punto del processo, la persona può non saper niente di te, ma sta cercando di trovare un prodotto specifico.
    • Parole chiave dei concorrenti. Assicurati che siano elencati i maggiori prodotti dei tuoi concorrenti, in modo da essere confrontati sul tuo sito. Anche se i tuoi risultati verranno visualizzati dopo il loro sito web, ti aiuterà a competere.
    • Oggetti sostitutivi e complementari. Se sai che la gente compra spesso dei prodotti insieme, elenca termini di ricerca che includano oggetti che siano complementari. Ad esempio, le persone in cerca di scarpe marroni possono stare anche cercando calze marroni.
    • Termini di ricerca del pubblico. Sono termini popolari e di tendenza che possono essere applicati alla demografia che sta comprando il tuo articolo, piuttosto che all'elemento stesso. Tieni presente che dovresti essere in grado di citare questi trend sul tuo sito web in maniera non forzata. Per utilizzare correttamente i termini dei visitatori, devi studiare la tua demografia di marketing o assumere qualcuno che svolga un’analisi di mercato.
  3. 3
    Vai su soovle.com per scoprire le più comuni ricerche sui principali siti. Quando digiti una parola, il sito suggerisce parole correlate sui motori di ricerca popolari.
    • Questo processo può aiutarti a trovare preziose parole chiavi long-tail. Si tratta di 2 - 4 combinazioni di parole che sono ricerche molto specifiche, ma meno comuni.
  4. 4
    Ripeti questo processo per ogni sito. Se vendi centinaia di prodotti diversi, la tua lista dovrebbe essere più ampia.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Parte 2: Popolarità della Parola Chiave

  1. 1
    Vai allo strumento gratuito per le parole chiave su Google. Si trova su adwords.google.com/o/KeywordTool.
    • Google ha intenzione di impedire l’utilizzo dello strumento della parola chiave agli utenti esterni; tuttavia, potrai accedere al “Keyword Planner” creando e accedendo a un account Google AdWords.
  2. 2
    Prova www.semrush.com. Si tratta di strumenti alternativi di ricerca delle parole chiave. Cerca l'opzione gratuita, dato che il sito offre opzioni a pagamento e gratuite.
  3. 3
    Scarta i termini che ti hanno restituito valori molto bassi durante la tua ricerca con lo strumento di parole chiave.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Parte 3: Ricerca sui Concorrenti

  1. 1
    Fai ricerche su ciascuno dei principali motori di ricerca. Utilizza Google, Bing e altri siti per provare semplicemente le query con i tuoi termini.
  2. 2
    Nota quali ricerche hanno pochi annunci pagati nelle colonne laterali e quelle che non li hanno. Puoi scoprire quali termini di ricerca sono di alto valore.
  3. 3
    Guarda che cosa stanno facendo i concorrenti. Vai su semrush.com e digita il sito web del tuo concorrente.
    • Dovresti vedere un elenco di parole chiave organiche e pubblicitarie. Confrontale con la tua lista per vedere quanto possano valere.
  4. 4
    Analizza le parole chiave d'alto valore. Puoi decidere se hai il budget per permetterti determinate parole chiave cercando informazioni sul costo per clic (CPC).
    • La maggior parte degli annunci pay per click (PPC) funziona sulle offerte per un numero di CPC. I termini generali, di trend e dell’industria possono essere troppo costosi perché alcune aziende possano fare un'offerta. Anche se è possibile utilizzare questi termini nell'ottimizzazione organica dei motori di ricerca (SEO), non possono essere una valida aggiunta alla tua lista di parole chiave per gli annunci PPC.
  5. 5
    Vai su keywordspy.com. Digita le tue parole rimanenti e premi Cerca.
    • Ricordati di selezionare il pulsante "Parola chiave" prima di fare la ricerca.
  6. 6
    Annota le informazioni del CPC.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Parte 4: Liste Finali

  1. 1
    Scegli una lista di 10 parole chiave che ritieni più preziose. Dovrebbe trattarsi di combinazioni di ricerca di una o due parole.
  2. 2
    Scegli una lista di 10 parole chiave long tail. Dovrebbero essere combinazioni di 3 o 4 parole.
  3. 3
    Installa SEO Quake sulla tua barra degli strumenti di Chrome. Questo componente aggiuntivo ti mostrerà esattamente come vengono condotte molte ricerche.
  4. 4
    Fai una ricerca per ognuno dei tuoi termini usando SEO Quake.
  5. 5
    Valuta il valore e la quantità di ogni parola chiave.
  6. 6
    Scegli un elenco finale su cui avviare la sperimentazione.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Parte 5: Testare le Parole Chiave

  1. 1
    Passa alla fase di prova con le parole chiave finali.
  2. 2
    Iscriviti per un account AdWords di Google e Microsoft AdCenter.
  3. 3
    Avvia delle campagne pubblicitarie utilizzando le tue parole chiave preferite. Imposta un budget adeguato.
  4. 4
    Fai pubblicare l'annuncio per almeno 2 settimane. Ritorna al tuo account per vedere quali annunci stanno dando i risultati migliori. Quelle sono le parole chiave più preziose.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Brainstorming sulle parole chiave
  • Nomi di marca
  • Nomi di prodotto
  • Siti web concorrenti
  • Soovle.com
  • Tool di ricerca Google Keyword
  • Keywordspy.com
  • Account Google AdWords
  • Account Microsoft AdCenter
  • Estensione SEOQuake per Chrome
  • Informazioni sul costo per clic (CPC)
  • Rapporti sugli annunci PPC

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement