Come Eliminare i Brufoli Post Ceretta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Eliminare i brufoletti rossi che compaiono in seguito alla ceretta è facile e indolore. È possibile farlo esfoliando la pelle e mantenendo pulita la zona depilata. Puoi inoltre prevenire queste imperfezioni applicando una compressa fredda in seguito alla rimozione dei peli e assicurandoti di non usare alcun olio o crema subito dopo aver fatto la ceretta.

Metodo 1 di 2:
Eliminare i Brufoletti Post-Ceretta

  1. 1
    Mantieni pulita la zona che hai depilato, specialmente nei primi giorni in seguito alla ceretta. Il sudore e lo sporco possono rimanere intrappolati nell'epidermide subito dopo la depilazione, contribuendo allo sviluppo di fastidiosi brufoletti. Cerca di farti la doccia almeno una volta al giorno, pulendo a fondo le zone che hai depilato [1].
    Consiglio dell'Esperto
    Melissa Jannes
    Melissa Jannes
    Estetista Qualificata, Istruttrice ed Esperta in Ceretta Brasiliana

    Non toccare i peli incarniti. A volte, può capitare che si formino dei piccoli rigonfiamenti subito dopo la depilazione, a causa di una reazione istaminica. Di solito, comunque, si tratta di peli incarniti o di follicolite ed è importante evitare di toccarli. Toccare l'area può causare irritazione e diffondere l'infezione. Può inoltre lasciare delle cicatrici."

  2. 2
    Esfolia la pelle tutti i giorni per trattare i peli incarniti. In seguito alla ceretta possono accumularsi le cellule morte, ostruendo i follicoli piliferi e causando la formazione di peli incarniti. Esfolia quotidianamente la cute dopo averla depilata. Sostituisci la tua solita spugna con una esfoliante, quindi inumidiscila, versaci il tuo sapone o docciaschiuma preferito e massaggiala dolcemente sulla zona interessata [2].
    • Le spugne esfolianti sono reperibili in profumeria o su internet.
    • Puoi anche provare uno scrub o una crema esfoliante post-depilazione (per esempio contenente acido salicilico).
    • L'esfoliazione può aiutare a prevenire e a trattare i brufoletti.
    Consiglio dell'Esperto

    Se hai un pelo incarnito, mantieni l'area asciutta e pulita, esfolia due o tre volte alla settimana e usa un prodotto, siero o crema, specifico per i peli incarniti.

    Melissa Jannes
    Melissa Jannes
    Estetista Qualificata, Istruttrice ed Esperta in Ceretta Brasiliana
  3. 3
    Se hai peli incarniti, usa una compressa calda e dell'acqua ossigenata. Se dopo la ceretta si sono formate protuberanze dolorose al tatto o sottopelle, è possibile che si tratti di peli incarniti infetti. In questo caso prendi una compressa calda e applicala sulla zona interessata. Lasciala agire per 1-2 minuti, quindi passa un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata [3].
    • Puoi ripetere questo trattamento diverse volte per alleviare il fastidio.
  4. 4
    Usa una crema all'idrocortisone. Calmare l'infiammazione causata dalla ceretta può aiutare a eliminare i brufoletti. Picchietta una piccola quantità di crema all'idrocortisone all'1% sulla zona interessata in seguito alla procedura. Per esempio, se hai depilato le sopracciglia, te ne servirà una punta. Usane maggiori quantità per le aree più estese [4].
    • Applicane sulla pelle uno strato sottile e uniforme.
  5. 5
    Rivolgiti a un dermatologo. Se dopo la ceretta ti capita spesso di avere brufoletti, ti conviene fissare un appuntamento per determinarne la causa, come una spiccata tendenza a soffrire di peli incarniti. Il medico ti aiuterà inoltre a capire se la ceretta è il metodo che fa effettivamente al caso tuo per rimuovere i peli superflui. Per esempio potrebbe suggerirti di usare una crema depilatoria o sottoporti a un trattamento con il laser [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prevenire i Brufoletti Post-Ceretta

  1. 1
    Usa un detergente delicato dopo aver fatto la ceretta. Finito di depilare una zona, lavala delicatamente con un detergente neutro. Non usare saponi o scrub, che possono irritare la pelle, già stressata dalla depilazione. Per esempio, dopo aver fatto la ceretta alle sopracciglia, lava il viso con un detergente delicato [6].
    • Se hai depilato il corpo, usa un detergente delicato come il sapone di Castiglia.
  2. 2
    Applica dell'acqua di amamelide in seguito alla ceretta: aiuta a lenire le pelle. Imbevi un batuffolo di cotone, quindi passalo sulla zona interessata. L'acqua di amamelide è reperibile in profumeria o su internet [7].
  3. 3
    Non applicare oli o creme dopo la ceretta. Tutti i prodotti che hanno proprietà idratanti possono ostruire i pori, quindi evita di usarli subito dopo la depilazione. Se pensi che la pelle abbia urgentemente bisogno di essere idratata, prova a utilizzare invece del gel di aloe vera [8].
  4. 4
    Prova a fare un impacco freddo dopo la ceretta. Il ghiaccio è efficace per combattere i brufoletti che si manifestano in seguito alla depilazione. Applicalo sulla zona interessata per attenuare l'infiammazione. Assicurati che la compressa o la borsa del ghiaccio sia pulita, in modo da non esporre inavvertitamente la pelle a sporco e batteri [9].
    • Puoi ripetere il trattamento ogniqualvolta lo desideri.
  5. 5
    Indossa vestiti morbidi. Gli indumenti stretti possono intrappolare sporco e sudore, contribuendo alla comparsa di brufoletti post-ceretta. Cerca di usare capi di abbigliamento larghi e che permettano alla pelle di respirare in seguito alla depilazione. La cute troverà in questo modo un po' di sollievo, prevenendo la comparsa o il peggioramento di brufoli [10].
    • Per esempio, dovresti evitare di indossare collant dopo aver depilato la zona bikini. Opta invece per un paio di pantaloni o una gonna larga.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ceretta
  • Crema all'idrocortisone
  • Ghiaccio o compressa fredda
  • Vestiti morbidi
  • Acqua di amamelide

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Depilazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità