Come Eliminare i Graffi dal CD di un Videgioco

Scritto in collaborazione con: Joseph Alexander

Questo articolo spiega come provare a riparare il CD/DVD di un videogioco che presenta dei graffi sulla superficie. Se i graffi sono solo superficiali, normalmente possono essere eliminati utilizzando la vaselina o il dentifricio, mentre nel caso di graffi molto profondi non c'è alcun rimedio. È bene precisare che questo tipo di soluzione è solo temporanea, arriverà un momento in cui sarà necessario sostituire il disco.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi quali tipi di graffi possono essere riparati in questo modo. La superficie di un supporto ottico digitale è composta sostanzialmente da due strati principali: quello plastico che si trova all'esterno e quello in alluminio che è la superficie riflettente. Se lo strato in plastica è leggermente graffiato, quello in alluminio, dove sono memorizzati i dati, potrebbe non venir letto correttamente causando i messaggi di errore da parte del computer o della console. In questo caso potresti essere in grado di risolvere il problema riempiendo i graffi con una sostanza solida, per esempio la vaselina.[1]
    • Se si è graffiato anche lo strato in alluminio, il disco non può essere riparato. Questo è il caso di dischi che presentano graffi molto profondi.
    • Graffi profondi e circolari non possono essere riparati. In questo caso puoi provare a restituire il gioco e chiedere il rimborso oppure puoi acquistarne una nuova copia.
  2. 2
    Assicurati che la causa del problema sia il disco del gioco. Se inserendo nel lettore della console o del computer il disco di un altro videogioco viene visualizzato il medesimo messaggio di errore, molto probabilmente la causa del problema non è il CD/DVD.
    • Se la superficie del disco appare graffiata, ma usandolo non riscontri alcun tipo di problema, non provare a pulirlo.
    • I messaggi di errore che vengono visualizzati quando un CD/DVD non può essere letto correttamente hanno diverse cause- per esempio, i driver non aggiornati o un'incompatibilità software.
    • Fai attenzione perché se è stata la console o il lettore ottico del computer a causare i graffi sul disco, inserendone un altro potresti danneggiare anche quello.
  3. 3
    Procurati tutto il materiale necessario. Per poter riparare il disco riducendo al minimo il rischio di causare danni ulteriori avrai bisogno dei seguenti strumenti:
    • Un asciugamano e un piano di lavoro stabile;
    • Un panno in microfibra (non usare nessun altro tipo di tessuto o materiale, come carta assorbente, fazzoletti o salviette);
    • Alcol isopropilico;
    • Vaselina, dentifricio con bicarbonato aggiunto o un prodotto specifico per la pulizia dei dischi graffiati (kit di questo tipo vengono venduti online, per esempio su Amazon).
  4. 4
    Risciacqua il disco con l'acqua fredda. In questo modo eliminerai dalla superficie del disco i residui di polvere, sporco o altri materiali che potrebbero graffiarla ulteriormente durante la fase di pulizia. L'acqua fredda non danneggerà in alcun modo il disco o il suo contenuto.
    • Non usare mai l'acqua calda perché potrebbe danneggiare il disco.
  5. 5
    Asciuga il disco con l'aria. Muovilo avanti e indietro tenendolo sollevato in aria finché non è completamente asciutto.
    • Non asciugare il disco strofinandolo con un panno perché potresti graffiarne ulteriormente la superficie.
  6. 6
    Adagia il disco su un asciugamano che hai appoggiato su una superficie piana. Il lato riflettente del disco (quello inferiore) dovrebbe essere rivolto verso l'alto.
  7. 7
    Spruzza la superficie del disco con una quantità moderata di alcol isopropilico. In questo modo rimuoverai qualsiasi residuo di sporcizia ancora presente.
  8. 8
    Attendi che il disco si asciughi. L'alcol isopropilico evaporerà da solo, quindi non dovresti attendere più di 20-30 minuti.
  9. 9
    Spalma un po' di vaselina su un panno in microfibra. Questo è il passaggio in cui applicherai la vaselina sulla superficie del disco.
    • Se preferisci puoi sostituire la vaselina con il dentifricio.
    • Se hai acquistato un kit per la pulizia e la riparazione dei CD/DVD graffiati, dovrai applicare sulla superficie del disco l'apposita soluzione liquida presente nel kit.
  10. 10
    Strofina con delicatezza la parte graffiata della superficie del disco. Usa movimenti lineari (non circolari) per distribuire la vaselina sulla superfici del disco. Parti dal lato interno per poi spostarti verso quello esterno. Assicurati di ricoprire tutti i graffi presenti.
    • Nei casi più gravi dovrai trattare l'intera superficie del disco con la vaselina.
  11. 11
    Elimina l'eccesso di vaselina con il panno in microfibra. Se sulla superficie del disco sono rimasti dei residui di vaselina o di dentifricio toglili utilizzando il panno in microfibra.
    • La superficie del disco deve essere perfettamente liscia prima di poterlo inserire nel lettore della console o del computer.
  12. 12
    Verifica se il disco funziona. Inseriscilo nel lettore ottico della console o del computer, quindi prova a far partire il gioco. Se tutto funziona come dovrebbe, il tuo lavoro è terminato con successo.
    • Se il disco continua a non essere letto, prova a ripetere la procedura di pulizia un altro paio di volte assicurandoti di testare il disco prima di ogni nuovo trattamento.
    • Se la superficie del disco è molto graffiata e la console o il computer continuano a non essere in grado di leggere i dati che contiene, l'unica soluzione consiste nell'acquistare una nuova copia del videogioco.
    JA

    Joseph Alexander

    Tecnico Riparazione Computer e Amministratore Delegato di Mobile Kangaroo
    Joseph Alexander è l'Amministratore Delegato di Mobile Kangaroo, un centro di riparazione a 360° e un fornitore di servizi autorizzato Apple con sede a Mountain View, in California. Mobile Kangaroo si occupa della riparazione di dispositivi elettronici come computer, cellulari e tablet da oltre 16 anni. È inoltre un fornitore di servizi autorizzato Apple con succursali in più di 20 città.
    JA
    Joseph Alexander
    Tecnico Riparazione Computer e Amministratore Delegato di Mobile Kangaroo

    I CD/DVD dei videogioco sono dotati di uno strato protettivo superficiale che ha il compito di proteggere il disco dai graffi. Tuttavia, se i graffi sono sufficientemente profondi da superare tale strato, potrebbero aver danneggiato i dati presenti sul disco. Puoi acquistare direttamente online un dispositivo in grado di riparare un disco graffiato levigandone la superficie. In alternativa, puoi rivolgerti a un negozio di videogiochi o di elettronica che fornisce un servizio di riparazione per i dischi graffiati.

    Advertisement

Consigli

  • Altre soluzioni fai da te per provare a riparare un CD/DVD graffiato prevedono di strofinare la superficie del disco con una banana, del detersivo liquido per fare il bucato o con del burro di arachidi. Anche se non è garantito che questi metodi funzionino, valle la pena tentare se alla fine sei pronto ad acquistare una nuova copia del gioco.
  • Molti negozi di videogiochi (per esempio GameStop) offrono un servizio di pulizia dei supporti ottici dei giochi che possono risolvere questo tipo di problemi. Normalmente si tratta di un servizio a pagamento, ma che costa sicuramente meno che acquistare un'altra copia del gioco.
  • Se hai acquistato il gioco di recente e hai conservato lo scontrino, puoi recarti nel negozio che te l'ha venduto e chiedere il rimborso o la sostituzione in base al servizio di garanzia offerto dallo store.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita di inserire un disco ancora bagnato all'interno del lettore della console o del computer.
  • Se sulla superficie del disco è presente un graffio molto profondo, nessuna delle soluzioni indicate nell'articolo potrà risolvere il problema.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

JA
Tecnico Riparazione Computer e Amministratore Delegato di Mobile Kangaroo
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Joseph Alexander. Joseph Alexander è l'Amministratore Delegato di Mobile Kangaroo, un centro di riparazione a 360° e un fornitore di servizi autorizzato Apple con sede a Mountain View, in California. Mobile Kangaroo si occupa della riparazione di dispositivi elettronici come computer, cellulari e tablet da oltre 16 anni. È inoltre un fornitore di servizi autorizzato Apple con succursali in più di 20 città.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement