Come Eliminare il Silly Putty da un Tappeto o dalla Moquette

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il silly putty è una pasta prodotta con polimeri siliconici. Avendo proprietà inusuali è molto divertente giocarci, il problema è che rimuoverla da tappeti e moquette non è sempre facile. Per fortuna è possibile usare diversi trucchetti per eliminare le macchie di silly putty, anche quelle ormai indurite. Congelare la sostanza, rimuoverla con dell'acqua saponata o tamponarla con un solvente per smalto sono tutti metodi efficaci che ti permetteranno di salvare tappeti e moquette da macchie permanenti.

Parte 1 di 3:
Congelare il Silly Putty

  1. 1
    Riempi di ghiaccio un sacchetto di plastica. La quantità di cubetti di ghiaccio da usare dipende dalle dimensioni della macchia, ma cerca di utilizzarne almeno 3 o 4. Nella busta devi mettere abbastanza ghiaccio da ricoprire l'intera superficie della macchia di silly putty [1].
  2. 2
    Appoggia il sacchetto di ghiaccio sul silly putty. Assicurati di ricoprire completamente la macchia con la bustina [2].
  3. 3
    Lascia agire il ghiaccio per 2-3 ore affinché il silly putty si indurisca. Riempi nuovamente il sacchetto qualora il ghiaccio dovesse sciogliersi durante il tempo di posa [3].
  4. 4
    Spezza il silly putty con un coltello una volta che si sarà indurito. Bisogna scomporre il silly putty in pezzetti minuscoli per riuscire a sollevarlo agevolmente dal tappeto o dalla moquette. Gettalo dopo averlo raccolto [4].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Pulire il Tappeto o la Moquette con un Detersivo

  1. 1
    Mescola 2 cucchiaiate di detersivo per il bucato delicato e 250 ml di acqua tiepida. Assicurati che il detersivo sia privo di candeggina o sostanze chimiche che potrebbero macchiare la zona interessata [5].
  2. 2
    Immergi un batuffolo di cotone nell'acqua saponata. Il batuffolo di cotone può essere sostituito con un asciugamano o una spugna [6].
  3. 3
    Tampona la macchia e i residui di silly putty con il batuffolo di cotone. Assicurati di coprire l'intera superficie con l'acqua saponata [7].
  4. 4
    Lascia che l'acqua saponata impregni il tappeto (o la moquette) e i residui di silly putty per 20 minuti. Terminato il tempo di posa, appoggia un panno asciutto sulla pasta e premilo per assorbire il detersivo [8].
  5. 5
    Passa un panno umido sulla zona interessata. La macchia del silly putty dovrebbe essere stata eliminata. Raccogli le particelle solide con le mani e buttale via [9].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare un Solvente per Smalto

  1. 1
    Imbevi di acetone un batuffolo di cotone. L'acetone può essere sostituito con l'alcol isopropilico [10].
  2. 2
    Tampona la macchia con il batuffolo di cotone. Assicurati di coprire l'intera superficie macchiata con l'acetone [11].
  3. 3
    Gratta via la sostanza con un coltello. Getta i pezzetti di silly putty a mano a mano che li gratti via [12].
  4. 4
    Ripeti il procedimento fino a eliminare completamente il silly putty. Se non riesci a rimuoverlo dal tappeto o dalla moquette, prova a ripetere la procedura con il solvente per smalto, oppure congela la zona interessata usando del ghiaccio prima di applicare l'acetone [13].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ghiaccio
  • Sacchetto di plastica
  • Coltello
  • Aspirapolvere
  • Batuffoli di cotone
  • Solvente per smalto
  • Alcol isopropilico

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità