Come Eliminare l'Acidità

Fintanto che non è eccessiva, l'acidità di stomaco non è necessariamente una condizione negativa. Spesso, quando lo stomaco duole, lo fa a causa di una mancanza di acidità, elemento indispensabile per la digestione del cibo ingerito. Per questa ragione soffriamo di bruciori di stomaco o di reflussi acidi quando mangiamo dei pasti abbondanti o ricchi di grasso.

Passaggi

  1. 1
    Bevi molta acqua, è ottima per la tua salute generale e favorisce la digestione.
  2. 2
    Assumi degli enzimi digestivi. Chiedi consiglio alla tua erboristeria o farmacia di fiducia. Solitamente la papaya e l'ananas sono tra gli ingredienti più consigliati. Entrambi contengono papaina e bromelina, due enzimi digestivi naturali, capaci di favorire la digestione degli alimenti da parte dello stomaco.
  3. 3
    Presta attenzione alla presenza di acidità. Forse potresti essere allergico ad un cibo specifico, o dover modificare la tua dieta.
  4. 4
    Prova ad eliminare gli alimenti che causano acidità (quante tazze di caffè bevi quotidianamente?), come pomodori, alcolici, cibi ricchi di grassi o molto speziati. Nota le eventuali differenze.
  5. 5
    Rilassati. Osserva il tuo attuale livello di stress. Lo stress può essere la causa dei problemi di acidità di stomaco, così come quella di altri problemi di salute. Inizia a fare dell'esercizio fisico o a meditare.
  6. 6
    Parla con il tuo medico. La tua situazione potrebbe essere peggiore di quanto pensi e potresti avere bisogno di aiuto.
  7. 7
    Non esitare a chiamare un dottore o a recarti all'ospedale, potrebbe essere utile o perfino salvarti la vita, meglio tardi che mai.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita il fumo.
  • Non presumere che il tuo stomaco abbia una sovrapproduzione di acido, rivolgiti ad un medico e chiedigli di sottoporti ad un test.
  • Approfondisci la tua condizione, ne varrà la pena.
  • Non assumere quantità eccessive di antiacidi, possono essere più nocivi che benefici.
  • Chiedi ad amici e famigliari, molte persone soffrono di acidità di stomaco, potrebbero darti dei consigli utili.
  • Al mattino, prima della colazione, mangia della papaya.
Pubblicità

Avvertenze

  • Incorpora più frutta e verdura nella tua dieta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Apparato Digerente

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità