Come Eliminare l'Oidio dalle Piante

Questo tutorial contiene le istruzioni per creare una soluzione casalinga al problema dell'oidio, un fungo parassita che attacca le piante.

Passaggi

  1. 1
    Miscela 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 4 litri di acqua a temperatura ambiente.
  2. 2
    Aggiungi 1-2 gocce di sapone liquido. Aiuterà la miscela liquida ad aderire meglio alla pianta.
  3. 3
    Aggiungi un cucchiaino di olio vegetale (oliva, girasole, etc.). Mescola con cura per creare un'emulsione in grado di bloccare la diffusione delle spore, limitando quindi una nuova diffusione del fungo.
  4. 4
    Spruzza la soluzione su tutte le aree della pianta affette dallo oidio.
  5. 5
    Se necessario ripeti il trattamento.
  6. 6
    Comprendi i motivi per cui questa soluzione funziona. Gli ingredienti usati per creare la miscela a base di acqua modificano il Ph della superficie della pianta con cui entrano in contatto. In questo modo viene creato un ambiente inadatto alla proliferazione dell'oidio.
    Advertisement

Consigli

  • Per ridurre le dosi della miscela, combina mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio con circa 1,9 litri di acqua a temperatura ambiente. Aggiungi 1-2 gocce di sapone liquido normale. Usa un sapone privo di qualsiasi additivo atto a profumare o mantenere la pelle morbida, questo tipo di prodotti non è in grado di modificare il Ph della soluzione tanto quanto il sapone standard.
Advertisement

Avvertenze

  • Non mangiare il bicarbonato di sodio a meno che non sia stato completamente disciolto. Il bicarbonato di sodio in forma solida è noto per causare gravi problemi allo stomaco. Troverai maggiori informazioni sugli effetti collaterali legati al bicarbonato di sodio e sulle dosi da usare direttamente sulla confezione.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement