Come Eliminare le Immagini Duplicate su Google Foto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Purtroppo non esiste un sistema automatico per poter eliminare le immagini duplicate memorizzate all'interno del proprio account di Google Foto. Tuttavia seguendo le istruzioni presenti in questo articolo è possibile cancellare manualmente le foto duplicate dal proprio account di Google Foto usando il sito web del servizio o l'app per dispositivi mobili. Google Foto integra una funzionalità che impedisce di duplicare le immagini, quindi se all'interno del tuo account sono presenti file duplicati la causa risiede nel fatto che molto probabilmente hai eseguito un backup dei tuoi dati (incluse le immagini) su Google Drive.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Desktop e Laptop

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Foto. Incolla l'URL http://photos.google.com all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio". Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google, verrà visualizzata la pagina principale di Google Foto.
    • Se non hai ancora eseguito il login, premi il pulsante Vai a Google Foto, quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza del tuo account di Google.
  2. 2
    Accedi alla scheda Foto. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra del browser. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le foto presenti sul tuo account.
  3. 3
    Individua le foto duplicate. Scorri l'intera lista di immagini finché non individui quelle duplicate che desideri eliminare.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta della foto da eliminare. Sposta il puntatore del mouse sull'immagine scelta, quindi seleziona il pulsante di spunta posto nell'angolo superiore sinistro dell'anteprima.
    • Fai attenzione a non eliminare entrambe le immagini duplicate.
  5. 5
  6. 6
    Premi il pulsante OK quando richiesto. Le foto selezionate verranno spostate nel cestino dove rimarranno per 60 giorni dandoti la possibilità di recuperarle nel caso avessi commesso un errore.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app Google Foto. Tocca l'icona del programma caratterizzata da una girandola verde, gialla, rossa e blu.
  2. 2
    Accedi alla scheda Foto. È posizionata nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se stai usando un iPhone dovrai premere il pulsante .
  4. 4
    Scegli l'opzione Seleziona. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. In questo modo avrai la possibilità di selezionare le foto da eliminare.
    • Se stai usando un iPhone dovrai scegliere la voce Seleziona foto.
  5. 5
    Tocca l'icona di tutte le immagini che vuoi cancellare. A mano a mano che selezioni le foto da eliminare, all'interno della piccola icona circolare posta nell'angolo superiore sinistro della miniatura della foto apparirà un segno di spunta.
    • Fai attenzione a non eliminare entrambe le immagini duplicate.
  6. 6
  7. 7
    Premi il pulsante OK quando richiesto. Le foto selezionate verranno spostate nel cestino dove rimarranno per 60 giorni dandoti la possibilità di recuperarle nel caso avessi commesso un errore. Trascorsi i 60 giorni le immagini verranno cancellate automaticamente.
    Advertisement

Consigli

  • Google Drive offre gratuitamente 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti, ma ogni utente ha la possibilità di aumentare tale dimensione pagando un canone mensile.
Advertisement

Avvertenze

  • Purtroppo non esiste un modo per eliminare le foto duplicate, se non quello di eseguire la cancellazione manualmente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement