Come Eliminare una Macchia d'Olio da una Superficie in Calcestruzzo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Poche cose sono più frustranti dello spostare la propria auto dal vialetto d'ingresso e notare che una grossa macchia d'olio si è formata proprio dove avevi parcheggiato. Non solo ti toccherà andare dal meccanico, dovrai anche combattere con la fastidiosa macchia d'olio. Ecco un paio di metodi che potranno esserti di grande aiuto.

Metodo 1 di 2:
Metodo della sabbia per gatti

  1. 1
    Si tratta di un metodo reale e comprovato. La sabbia per gatti ha infatti un potere altamente assorbente ed efficace, sia per il tuo animale da compagnia sia per la pulizia del calcestruzzo.
  2. 2
    Scegli un prodotto economico. Non hai bisogno di una sabbia di alta qualità, che rimuova ogni odore o formi delle pratiche palle. L'importante è che sia super assorbente.
  3. 3
    Spargi la sabbia. Usane una quantità generosa e copri completamente la macchia d'olio.
  4. 4
    La pazienza è una virtù. Attendi e lascia agire la sabbia. 10 o 15 minuti dovrebbero essere sufficienti a rimuovere una piccola quantità di olio, per macchie più grandi attendi qualche ora o un'intera notte.
  5. 5
    Rompi la sabbia. Indossa delle scarpe da lavoro e pestala e strofinala perché penetri nell'olio. Dopodiché elimina la sabbia sporca.
  6. 6
    Rimpiazza l'olio incriminato con dell'olio di gomito. Prendi una spazzola in metallo ed un detergente concentrato e strofina l'area con dei movimenti circolari. Usa la forza per pulire la zona oleosa a alleggerisci la pressione per l'area circostante. In questo modo attenuerai la differenza tra la superficie macchiata e quella pulita.
  7. 7
    Sciacqua e ripeti. Controlla il risultato dei tuoi sforzi.
    • Se ha un aspetto pulito, riordina e vai a riposarti.
    • In caso contrario applica dell'altro detergente e continua a spazzolare.
  8. 8
    Sii consapevole che se l'olio dovesse rimanere troppo a lungo a contatto con il calcestruzzo, potrebbero volerci anni per rimuovere completamente la macchia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo del prodotto pulente per calcestruzzo

  1. 1
    Prepara la zona. Spazzala per rimuovere ogni traccia di sporco e accertati che la superficie sia asciutta prima di trattarla.
  2. 2
    Applica un prodotto per rimuovere le macchie. Decidine la quantità in base alle istruzioni indicate e cospargilo sulla macchia. Fai il possibile per attenuare la differenza di colore tra la zona trattata ed il resto della superficie, altrimenti rimarrà lucente e ben visibile.
  3. 3
    Lascia agire il prodotto. Decidi la quantità di tempo necessaria seguendo le indicazioni della casa produttrice.
  4. 4
    Risciacqua e riordina. Alcuni prodotti vanno risciacquati, altri verranno semplicemente eliminati dalla pioggia e dal tempo. Leggi le istruzioni e comportati di conseguenza. Se la tua macchia è molto ostinata potrebbe richiedere un ulteriore o un diverso trattamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Qualsiasi sia il metodo usato per rimuovere la macchia, la tempestività sarà un ingrediente fondamentale per raggiungere un buon risultato.
  • Se il risultato non ti soddisfa procurati un'idropulitrice ad alta pressione, puoi acquistarla o noleggiarla.
  • Prenditi cura dei tuoi mezzi di trasporto così che non perdano olio.
  • Ogni qualvolta fai uso di detergenti o di prodotti chimici aggressivi indossa dei guanti protettivi in gomma.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare mai della benzina o delle sostanze altamente infiammabili per rimuovere le macchie di olio. Le conseguenze di una scintilla potrebbero essere disastrose.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sabbia per gatti economica
  • Detergente concentrato
  • Robusta spazzola in metallo
  • Prodotto pulente per calcestruzzo
  • Scopa e paletta
  • Acqua pulita per il risciacquo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità