Come Eliminare una Macchia di Inchiostro da un Indumento

Hai trovato una macchia di inchiostro su uno dei tuoi indumenti? Il metodo più veloce per correre ai ripari è quello di usare uno smacchiatore pre-trattante per tessuti. Si tratta di un prodotto concepito appositamente per pre-trattare ed eliminare macchie molto ostinate, normalmente, disponibile nei formati gel, polvere o spray. Anche gli oggetti non lavabili possono essere trattati con efficacia.

Passaggi

  1. 1
    Tratta la macchia prima del lavaggio in lavatrice.
  2. 2
    Applica lo smacchiatore sull'area interessata e strofinalo con cura.
  3. 3
    Lascialo agire per almeno mezz'ora o, meglio, per una notte intera.
  4. 4
    Lava il tessuto in acqua calda oppure mettilo in lavatrice come d'abitudine.
  5. 5
    Se l'oggetto macchiato non può essere lavato, tamponalo con un panno inumidito oppure sciacqua e strofina l'area macchiata per pochi istanti sotto l'acqua corrente fredda. Asciugalo tamponandolo con un panno asciutto.
    Advertisement

Consigli

  • Questa tecnica di prelavaggio è efficace con diversi tipi di macchie, in particolar modo quelle di grasso o cibo. Normalmente sarà sufficiente applicare lo smacchiatore, attendere almeno 30 minuti e lavare il tessuto come d'abitudine. Solo le macchie di sangue richiedono un trattamento differente, leggi questo articolo per maggiori informazioni: Come Rimuovere le Macchie di Sangue.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement