Come Entrare a Far Parte della NASA

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) è un’agenzia governativa degli Stati Uniti d’America specializzata in programmi aeronautici, aerospaziali e spaziali del Paese. Il motto della NASA è: “Raggiungere nuove vette e rivelare ciò che è sconosciuto in modo che ciò che facciamo e impariamo sia di beneficio a tutta l’umanità.[1] Ci sono molte fantastiche opportunità di carriera nella NASA, e ci sono molte diverse strade per arrivarci. Una carriera nella NASA può essere eccitante, creativa e importante, ma può anche richiedere molto impegno ed essere competitiva. Se il tuo sogno è lavorare nella NASA, ecco qui qualche consiglio utile su come pianificare il tuo percorso per un’eventuale carriera presso di loro, oltre ad offrire qualche consiglio pratico su come gestire il processo di selezione. Potresti anche considerare entrare a far parte dell’Agenzia Spaziale Italiana[2].

Parte 1 di 3:
Studiare molto

  1. 1
    Informati sulle varie opportunità nella NASA. Quando pensi alla NASA, probabilmente per prima cosa pensi agli astronauti. Se non ti interessa andare nello spazio potresti trovare comunque una carriera soddisfacente alla NASA. Ecco alcune delle professionalità impiegate presso la NASA:[3]
    • Medici, infermieri e psicologi.
    • Ricercatori, ingegneri, geologi, microbiologi and fisici.
    • Scrittori, specialisti delle risorse umane e professionisti della comunicazione.
    • Programmatori di computer e specialisti dell’informatica.
  2. 2
    Identifica i tuoi talenti accademici. Se vuoi iniziare il percorso che ti conduca a lavorare con la NASA, ti aiuterà pensare in cosa sei bravo il prima possibile. Questo ti aiuterà a farti un’idea della carriera che andrebbe bene per te alla NASA. Pensa a questo:
    • In quali materie vai meglio a scuola? Per esempio, se tutti ti scelgono come compagno di laboratorio nelle lezioni di fisica, potresti pensare ad una futura carriera in fisica applicata alla NASA.
  3. 3
    Identifica anche le tue passioni e i tuoi interessi. Anche se sei molto bravo in qualcosa - come matematica o chimica, per esempio - lavorare nella NASA sarà intenso, così come lo sarà il corso di studi che dovrai affrontare per qualificarti. Dovresti scegliere un ambito in cui non solo eccelli, ma di cui sei anche appassionato.
  4. 4
    Pianifica il corso di studi. Una volta che hai in mente un piano per la tua carriera ideale alla NASA, è una buona idea scegliere accuratamente i corsi, sia alle superiori che all’università.
    • In particolare, se vuoi fare l’astronauta, l’ingegnere o lo scienziato, dovresti scegliere un corso di studi scientifico legato alla tua area.
    • Dovresti anche determinare il prima possibile se per il tuo lavoro ideale alla NASA sia necessaria una laurea. Questo determinerà che scuola superiore sceglierai.
  5. 5
    Studia duramente. Sembra quasi ridicolo per la NASA rispondere alle richieste di lavorare da loro con “studia tanto”, ma è davvero questa la chiave.[4]
    • Ti dovrai dedicare quasi completamente allo studio, e non solo devi avere buoni voti, ma avere anche una reale padronanza degli argomenti.
  6. 6
    Scegli la scuola giusta. Se sei ancora alle superiori mentre leggi questo articolo, stai facendo la cosa giusta programmando in anticipo il tuo percorso di studi. Prendi del tempo per cercare le università che hanno corsi di studi scientifici molto buoni, e cerca di entrare nella migliore.[5]
  7. 7
    Cerca i curricula degli attuali impiegati alla NASA. Uno dei modi migliori per sapere come arrivare dove vuoi arrivare è vedere come hanno fatto quelli prima di te. Puoi andare sul sito della NASA per leggere le biografie di alcuni dei loro membri di successo.[6]
    • Fai attenzione a che scuole e università hanno frequentato, vedi se hanno fatto qualche master o tirocinio, ecc.
  8. 8
    Determina se puoi fare un percorso simile. Puoi essere ammesso alle stesse scuole? Se sei già all’università ma non pensi che il tuo programma accademico sia abbastanza forte o prestigioso, potresti pensare di trasferirti per gli ultimi anni di studi.
  9. 9
    Fai ampi studi. Anche se perlopiù ti concentrerai sulle materie scientifiche, non dimenticarti di quelle umanistiche. Per esempio, studiare filosofia, storia e/o etica potrebbe essere utile.
    • Imparerai a leggere e analizzare testi complicati, affinare le tue capacità di problem-solving e di pensiero critico, e a considerare a fondo le questioni morali. Tutto ciò sarà prezioso nella tua futura carriera nella NASA.
  10. 10
    Diventa una persona a tutto tondo. Sviluppare la tua personalità dovrebbe diventare una tua priorità: questo non vuol dire solo espandere la tua conoscenza, ma anche prenderti cura del tuo corpo e sviluppare le tue capacità relazionali e di leadership. È anche importante che trovi modi per rilassarti e divertirti.
    • Trova del tempo per attività extracurricolari che ti aiutino a raggiungere questi obiettivi. Per esempio, potresti unirti ad un club di scienze, ad un gruppo di dibattito, candidarti a rappresentante studentesco, giocare a pallavolo, suonare nella banda della scuola, eccetera.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Identificare le diverse strade verso la NASA

  1. 1
    Informati sul programma di tirocini NASA Pathways Intern Employment Program (IEP).[7] La NASA ha un programma che si chiama Pathways Program, che offre tre modi di cominciare a lavorare con loro. Il NASA Pathways Program è rivolto agli studenti universitari o a chiunque sia stato accettato in un programma educativo qualificante.
    • Se ti accettano nel programma, potrai lavorare pagato, imparare le abilità necessarie, e acquisire un’esperienza rilevante e dei legami che potrebbero facilitare il tuo ingresso nella NASA come lavoratore a tempo pieno.
  2. 2
    Cerca tra i tirocini disponibili con il Pathway Program. Puoi andare sul sito della NASA[8] per le opportunità di tirocinio, incluse le IEP[9]. Puoi anche richiedere una notifica per le nuove opportunità sul sito USAJOBS[10].
  3. 3
    Assicurati di avere i requisiti richiesti. Per poter partecipare ad un tirocinio con la NASA, devi essere un cittadino degli Stati Uniti[11][12], avere almeno 16 anni quando inizi il tirocinio, studiare all’università ed essere stato accettato in una università accreditata[13].
    • Devi anche avere una media di voti alta, almeno 2.9 su 4.0.
  4. 4
    Soddisfa ulteriori requisiti. Per alcuni posti di lavoro, dovresti aver bisogno di raggiungere standard di qualifica Aeronautici, Scientifici e Tecnici (AST). Potrebbero venire richiesti in determinati annunci di tirocinio.
  5. 5
    Presenta la domanda per il Pathways Internship Program. Per iscriverti verrai reindirizzato al sito USAJOBS per l’iscrizione online. Nel prossimo metodo verrai guidato passo passo.
  6. 6
    Prendi in considerazione l’iscrizione al NASA Pathways Recent Graduates Program (RGP).[14] Non preoccuparti se non hai saputo del programma di tirocinio quando eri all’università. Se ti sei appena laureato, o stai per laurearti, potresti beneficiare del RGP.
    • Se vieni selezionato, sarai inserito in un programma di lavoro a tempo determinato per la durata di un anno (in alcuni casa sarà rinnovato per un altro anno) al termine del quale potresti essere assunto a tempo indeterminato.
  7. 7
    Soddisfa i requisiti per l’ammissione al RGP. Per essere ammesso devi esserti laureato in una università accreditata negli ultimi due anni, a meno che tu non ti qualifichi come Veterano di guerra.
    • Se non hai potuto iscriverti per obblighi militari, puoi iscriverti entro 6 anni dalla laurea o dal diploma.
  8. 8
    Iscriviti al RGP. Puoi andare sul sito della NASA o sul sito di USAJOBS per cercare e iscriverti ai posti RGP disponibili.
  9. 9
    Informati sul NASA Pathways Presidential Management Fellows Program (PMF).[15] L’ultimo NASA Pathways Program è per individui che hanno recentemente completato un corso di laurea di specializzazione, dottorato o corso post-laurea. Chi viene accettato viene immerso in un programma intensivo di sviluppo della leadership che può metterli sulla strada più breve per importanti carriere nel governo.
  10. 10
    Determina se hai i requisiti per il programma PMF. Se hai preso un dottorato negli ultimi due anni (o se lo stai finendo quest’anno) puoi iscriverti al programma.
  11. 11
    Scegli la borsa di studio per cui competere. Ci sono molte organizzazioni governative che partecipano a questo programma prestigioso e competitivo (più di 100), e la NASA è una di queste.
    • Visita il sito del PMF[16] per sapere quali sono i requisiti e come iscriversi.
  12. 12
    Scopri l’Astronaut Candidate Program. Se vuoi diventare un astronauta e lavorare al Programma Spaziale Internazionale, iscriviti come Astronaut Candidate.
    • Se ti accettano sarai assegnato all’Astronaut Office al Johnson Space Center a Houston, Texas, dove passerai circa due anni ad allenarti intensamente e verrà valutata la tua idoneità come astronauta.[17]
  13. 13
    Soddisfa i requisiti educativi di base per poterti iscrivere all’Astronaut Candidate Program. Per essere anche solo preso in considerazione devi avere la laurea giusta:
    • Devi avere una o più delle seguenti lauree in una istituzione accreditata: matematica, ingegneria, scienze biologiche o fisiche.
    • Considera che alcune lauree che vanno bene per altri lavori nella NASA non ti qualificano per partecipare al programma per astronauti. Per esempio, le lauree in scienze infermieristiche, tecnologie o aviazione non sono considerate ammissibili.
  14. 14
    Acquisisci maggiore esperienza prima di candidarti all’Astronaut Candidate Program. Devi avere almeno tre anni di esperienza professionale rilevante in più oltre all’istruzione superiore per qualificarti per il programma.
    • Se ti sei laureato, potrebbe valere come parte o tutta dell’esperienza professionale richiesta. Puoi saperne di più studiando le linee guida su USAJOBS.
  15. 15
    Soddisfa i requisiti fisici per partecipare all’Astronaut Candidate. Devi essere in grado di passare il test per voli di lunga durata. Tra i requisiti:
    • La tua vista deve essere perfetta (10/10), e se hai corretto la vista chirurgicamente devi aspettare almeno un anno senza che sorgano complicazioni.
    • La pressione sanguigna dovrebbe essere tra 140 e 90.
    • Non devi essere più basso di 1.52 m o più alto di 1.90 m.
  16. 16
    Iscriviti tramite USAJOBS. Se sei un civile dovrai candidarti come astronauta sul sito USAJOBS.
    • Devi iscriverti tramite USAJOBS anche se sei un militare, ma dovresti fare un’ulteriore selezione attraverso il tuo servizio militare (per esempio, se fai parte dell’esercito contatta la gestione del personale per maggiori informazioni).
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Candidarti alla NASA tramite USAJOBS

  1. 1
    Candidati alla NASA anche se non hai partecipato al Pathways Program. Ci sono molte strade diverse che puoi prendere per un’eventuale carriera nella NASA. Anche se il Pathways Program dà eccellenti opportunità, puoi candidarti direttamente se sei laureato o sei un militare.
  2. 2
    Visita USAJOBS per trovare opportunità di lavoro nella NASA. Anche se è una buona idea iniziare a cercare lavoro sul sito internet della NASA - puoi imparare qualcosa in più sull’organizzazione, le persone che assumono e i progetti che portano avanti - verrai reindirizzato al sito USAJOBS per trovare e candidarti a un lavoro specifico.
    • Puoi usare il campo di ricerca su USAJOBS per filtrare gli annunci di lavoro della NASA.
  3. 3
    Usa il servizio notifiche su USAJOBS. Se hai paura di perdere gli annunci di lavoro della NASA, puoi iscriverti alla newsletter dei nuovi lavori con i tuoi requisiti e criteri preferiti.[18]
    • Assicurati di controllare le e-mail regolarmente, e assicurati che i filtri anti spam siano impostati in modo che le notifiche non vengano inviate alla casella email sbagliata o non vengano addirittura bloccate.
  4. 4
    Candidati online ai lavori pubblicizzati. La NASA non prende in considerazione candidature non richieste. Come spiegato sopra, dovresti cercare posizioni aperte su USAJOBS, e/o iscriverti alle notifiche via mail per i nuovi annunci.
  5. 5
    Pensa attentamente a candidarti via email. Una volta che hai trovato la posizione a cui vuoi candidarti, devi preparare il tuo curriculum vitae. Anche se la NASA accetta copie cartacee del CV (l’indirizzo è mostrato sull’annuncio di lavoro), raccomanda fortemente di inviarlo in via digitale tramite USAJOBS.
    • È nel tuo interesse candidarti come richiedono ed evitare di spedire materiale non richiesto.
  6. 6
    Adatta il tuo curriculum su USAJOBS. Sul sito USAJOBS puoi creare e modificare fino a 5 curricula. In seguito ti sarà richiesto di selezionare quello che vuoi usare per candidarti ad un particolare lavoro. Se ti candidi per più di un annuncio di lavoro governativo, o più di un lavoro alla NASA, potresti aver bisogno di creare diverse versioni del CV per sottolineare diverse competenze.
    • Per esempio, uno dei tuoi curricula potrebbe dare maggiore importanza alla tua esperienza di insegnamento se ti candidi per un lavoro che richiede di insegnare, così come un altro curriculum potrebbe mettere in luce le tue esperienze da ricercatore.
    • Leggi attentamente l’annuncio di lavoro per scegliere il curriculum che mostri meglio le tue capacità e le tue qualifiche che ti serviranno per quel lavoro.
    • Annota quale CV hai usato per ogni candidatura; la NASA non mantiene il nome del curriculum.
  7. 7
    Usa un formato semplice per il CV. Non dovresti usare gli elenchi puntati o altri caratteri non alfanumerici. I computer della NASA non leggono correttamente questi caratteri, e sarà difficile leggere correttamente il CV, che sembrerà approssimativo.
    • Potresti invece usare un trattino invece del punto per enfatizzare i punti della lista delle tue esperienze.
  8. 8
    Evita di copiare e incollare il CV. È una buona idea prima fare una bozza e ripulirla in un programma di elaborazione testi invece di crearlo da zero durante la candidatura. In ogni caso è meglio se non copi e incolli dal documento Word al sito.
    • I programmi come Microsoft Word includono caratteri speciali e un codice nascosto che non vengono tradotti correttamente.
    • Se componi il tuo curriculum usando un semplice file di testo TXT sarai in grado di copiare e incollare senza problemi.
  9. 9
    Fai spesso riferimento all’annuncio di lavoro mentre crei il tuo CV. È una buona idea evidenziare le parole chiave nell’annuncio a cui ti stai candidando mentre aggiusti il curriculum. Assicurati di includere quelle parole o frasi nella parte in cui sottolinei la tua esperienza lavorativa e presenti le tue capacità e competenze.
    • Assicurati anche di usare termini tecnici propri della tua area di competenza.
  10. 10
    Evita di gonfiare il curriculum. La NASA raccomanda di concentrare il CV sul lavoro che vuoi, e di evitare di usare troppi aggettivi per descrivere la tua esperienza. Dovresti anche evitare di inserire esperienze lavorative che non c’entrano con l’ambito.
  11. 11
    Ometti esperienze lavorative non rilevanti. Non c’è bisogno di includere la tua storia lavorativa completa sul CV che mandi alla NASA. Per esempio, non devi includere il lavoro in campagna o come barista.
    • Dovresti invece includere il tuo lavoro attuale, anche se non c’entra direttamente con la tua candidatura.
  12. 12
    Fornisci informazioni complete per l’esperienza lavorativa che includi. Una volta che hai deciso cosa mettere nel CV, assicurati di avere a disposizione informazioni sulle date, sul salario, l’indirizzo del datore di lavoro e il nome e telefono del tuo capo.
  13. 13
    Prepara informazioni aggiuntive se sei o sei stato un impiegato federale. Dovrai dichiarare ogni lavoro svolto per il governo. Tieniti pronto ad elencare il numero del tuo tesserino, le date esatte dell’impiego, le date delle tue promozioni e il grado più alto che hai ottenuto.
  14. 14
    Includi informazioni complete sulla tua storia educativa. Dovrai anche fornire i nomi completi e gli indirizzi delle scuole che hai frequentato. Elenca anche le scuole superiori, le date di laurea e diploma, la media dei voti (e la scala in cui è calcolata) e le lauree ottenute.
    • Per la maggior parte dei lavori alla NASA serve una laurea in un corso di almeno 4 anni, e spesso una laurea specialistica. È importante aver preso la laurea in un’università riconosciuta dal Dipartimento per l’Educazione, non in una “fabbrica di diplomi”.
  15. 15
    Elenca i tuoi successi. Dovresti includere anche una lista dei premi e riconoscimenti ottenuti, la formazione completata, gli articoli pubblicati da te o con qualcun altro, eccetera. Includi titoli specifici e date.
    • Dovresti anche descrivere i programmi per computer, gli strumenti e attrezzature che hai usato o di cui hai padronanza che potrebbero servire per questo nuovo lavoro.
  16. 16
    Sii breve. USAJOBS non ha limiti per la lunghezza del curriculum creato con il loro sistema, ma la NASA sì. Non prendono in considerazione più di 6 pagine (circa 20.000 caratteri).
  17. 17
    Lascia stare la lettera di presentazione. La NASA non accetta lettere di presentazione per le candidature, e non accetta altri documenti.
  18. 18
    Leggi l’annuncio di lavoro per sapere se serve della documentazione aggiuntiva. La NASA di solito non richiede altri documenti per la prima candidatura. Leggi l’annuncio attentamente, però, in caso ci sia un’eccezione alla regola.
    • Tieni d’occhio le e-mail attentamente per ulteriori richieste che potrebbero arrivarti dopo che hai inviato la candidatura.
    • Per alcuni lavori, per esempio, possono chiederti di inviare il libretto universitario, o dovresti inviare altra documentazione se ti sei candidato come veterano. Queste richieste comunque arrivano di solito vicino alla chiusura delle candidature.
  19. 19
    Invia il curriculum da USAJOBS. Una volta che hai completato il CV su USAJOBS, sarà trasferito al NASA Staffing System (NASA STARS). Questo sistema estrae le informazioni che la NASA cerca dal curriculum di USAJOBS.
  20. 20
    Ricontrolla il curriculum estratto dal sito di USAJOBS. Tieni presente che non tutti i campi vengono estratti. Per esempio, la NASA non estrae informazioni dalle sezioni Lingue, Organizzazioni o Referenze.
    • Non fa male riempire queste sezioni nel curriculum di USAJOBS, ma non ti spaventare quando non li vedrai sul curriculum di NASA STARS.
  21. 21
    Rispondi alle domande. NASA STARS potrebbe farti delle ulteriori domande una volta che è stato estratto il CV. Servono per verificare se rispondi ai requisiti e se sei davvero interessato al lavoro.
  22. 22
    Rispondi a domande supplementari. Potrebbero chiederti informazioni supplementari mentre completi il CV su USAJOBS. Se è così, le risposte saranno inviate, ma dovrai verificare che l’invio sia avvenuto correttamente. Qui puoi modificare o rivedere le risposte.
  23. 23
    Rispondi a domande aggiuntive per il lavoro specifico. Per esempio, per alcuni lavori da dirigente (Senior Executive Service) devi completare le domande per SES Executive Core Qualifications (ECQ) e la SES Executive Technical Qualifications. La NASA raccomanda di completarle offline usando un semplice programma di testo e poi inserire la risposta quando sei in grado di pensarci attentamente.
    • Queste domande sono ideate per capire se hai le giuste doti manageriali e di leadership e l’esperienza, e anche le capacità e conoscenze tecniche richieste.
  24. 24
    Attendi la notifica di ricevimento. Una volta che hai risposto a tutte le domande supplementari, ti sarà inviata una email di notifica dalla NASA che verifica che la tua candidatura è stata ricevuta.
    • Se non la ricevi, torna alla candidatura e controlla se hai saltato qualche passaggio.
  25. 25
    Tieni traccia della candidatura usando la pagina “Application Status” su USAJOBS. Puoi collegarti di nuovo su USAJOBS quando vuoi per vedere a che punto del processo di selezione è la tua candidatura.
    • Per esempio, puoi vedere se la candidatura è stata ricevuta, se hai iniziato il processo di selezione, se è stato deciso se hai i requisiti, se sei stato scelto per il colloquio, o se sei stato respinto.
    • Buona fortuna!
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement