Come Entrare alla Columbia University

La Columbia University si trova a New York ed è la più antica università dell'omonimo stato. Grazie al suo status di college dell'Ivy League, il numero delle candidature che riceve è superiore ai posti effettivamente disponibili, dunque in tanti aspirano ad accedere ai suoi numerosi programmi undergraduate e graduate. Sebbene alcuni di essi siano più competitivi di altri, i candidati possono incrementare le loro chance di essere ammessi pianificando in anticipo, ottenendo voti alti e prendendo buoni punteggi ai test d'ingresso. Anche i saggi ben scritti sono parte integrante del processo di candidatura. Inoltre, alcuni programmi richiedono curriculum e lettere di raccomandazione. Se vuoi saperne di più, ecco i passaggi per accedere alla Columbia University.

Passaggi

  1. 1
    Parla con i laureati della Columbia University. Mettiti in contatto con il programma di tua scelta presso il college per chiedere se possono darti una lista di alumni con cui parlare riguardo alla natura della loro esperienza accademica e a come si sono preparati per il programma.
  2. 2
    Sviluppa punti di forza accademici. Il Barnard College è un college esclusivamente per donne dedicato agli studi umanistici e affiliato con la Columbia; esso ammette studentesse che posseggono solide fondamenta accademiche. L'istituzione consiglia che le alunne si preparino per il programma iscrivendosi ai corsi avanzati e accelerati della scuola superiore per quanto riguarda materie come la matematica, l'inglese, la scienza, la storia e le lingue straniere.
  3. 3
    Cerca di ottenere un GPA (Grade Point Average) alto. Il Columbia College e le SEAS, le istituzioni undergraduate per gli studenti appena usciti dall'high school, solitamente ammettono studenti con un GPA di 3.8, o superiore. Il GPA è solo uno dei molti fattori considerati in una candidatura per l'ammissione, ma averne uno alto incrementerà le tue chance di essere preso.
  4. 4
    Preparati per il test standardizzato previsto. Informati sul test richiesto per il tuo programma specifico.
    • Fai il test appropriato per accedere a un programma undergraduate. Potrebbero richiederti di sostenere lo Scholastic Assessment Test (SAT) o l'American College Testing Program (ACT) per l'ammissione a un programma undergraduate.
    • Studia per i test standardizzati previsti per i programmi graduate. Ogni programma graduate presenta i propri requisiti per i test. Il Columbia University's Teachers College, per esempio, richiede la Graduate Record Examination (GRE), il Miller Analogies Test (MAT) o il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) per gli studenti internazionali.
    • Prendi un punteggio alto al test standardizzato. A causa della natura competitiva del processo di application della Columbia University, un punteggio alto al test standardizzato, insieme a un GPA degno di nota, farà aumentare le tue chance per l'ammissione. Chiedi all'ufficio delle ammissioni qual è la media dei punteggi dei test standardizzati degli studenti ammessi in passato. A seconda del programma, questa informazione può anche essere fornita on-line.
  5. 5
    Compila il modulo di domanda per l'università.
    • Visita il sito web del programma della Columbia University. Scarica il modulo da compilare o completa la application on-line.
    • Raccogli i documenti rilevanti relazionati alle scuole che hai frequentato, al tuo GPA e ai punteggi ai test.
    • Rispondi accuratamente a tutte le domande della application. Fornisci risposte chiare e precise per evitare possibili equivoci.
  6. 6
    Scrivi un saggio.
    • Segui alla lettera le istruzioni. Presta particolare attenzione alla lunghezza, all'argomento e al formato previsti per il saggio autobiografico.
    • Chiedi ad altre persone di rivedere il tuo saggio prima di mandarlo. Puoi domandarlo ad amici fidati, ai tuoi insegnanti e/o ai tuoi parenti, che dovrebbero fare commenti riguardanti la sua chiarezza e la sua efficacia.
    • Correggi il saggio prima di inviarlo. Devi mandare un testo impeccabile, privo di errori grammaticali e di refusi.
  7. 7
    Inserisci le lettere di raccomandazione. Il processo di candidatura tipicamente prevede l'aggiunta di lettere di raccomandazione, che si possono richiedere a professori, datori di lavoro, leader di comunità e altre persone che hanno una netta familiarità con la tua etica lavorativa, con le tue capacità di comunicazione e con le tue abilità.
  8. 8
    Se richiesto, manda il tuo curriculum. I moduli di candidatura per i programmi graduate di solito richiedono un curriculum per avere una finestra sulla tua cronologia lavorativa e sui tuoi conseguimenti. Fornisci un CV ben strutturato che metta in risalto i tuoi traguardi più importanti.
  9. 9
    Consulta il website del programma per conoscere le procedure di elaborazione delle candidature. I vari programmi indicano la durata del processo. La maggior parte di essi ti permette di controllare lo status della tua application on-line.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement