Come Entrare nella Chiesa Mormone

Secondo la sua stessa dottrina, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno (colloquialmente detta dei Mormoni) è una restaurazione unica della chiesa originale fondata da Gesù nel I° secolo AD. Degenerò in apostasia (non essendo più la chiesa che Cristo voleva), ma venne riportata alla sua forma originaria agli inizi del diciannovesimo secolo, tramite una serie di rivelazioni al profeta Joseph Smith, Jr.

La chiesa mormone afferma di rappresentare il Regno di Dio in terra. Invita le persone a venire in Cristo, a crederGli, pentendosi, venendo battezzati e vivendo nella fede e nei Suoi comandamenti.

Il modo migliore per imparare qualcosa sulla chiesa mormone è attraverso i suoi missionari. Tuttavia, meglio non dare per assolute le loro affermazioni: fai un paragonale con la tua fede attuale se sei cristiano o con la tua visione della cristianità. Cosa più importante, prega con cuore sincero e con un'autentica intenzione di avere fede in Cristo, così che lo Spirito di Dio ti porti alla verità.

Passaggi

  1. 1
    Impara il credo dei mormoni. Può essere più difficile di quanto si pensi in realtà. La fonte migliore in questo caso è sempre un membro della chiesa mormone o il loro sito dei missionari. Su Mormon Church's website troverai un po' di storia sulla fede mormone.
  2. 2
    Leggi il Libro di Mormon. È il punto focale del loro credo. Leggilo con una mente aperta e fai paragoni con la Bibbia.
  3. 3
    Incontra dei missionari mormoni. Questi giovani uomini e donne dedicano fino a due anni delle loro vite a insegnare agli altri il Vangelo di Gesù Cristo e lo fanno gratuitamente. Avvicinali per la strada quando ne vedi un paio, o invitali a entrare quando bussano alla tua porta. Se non li vedi nella tua zona puoi trovarli usando il sito della chiesa mormone.
  4. 4
    Frequenta le loro funzioni domenicali nella chiesa mormone più vicina a te. Cerca nell'elenco del telefono oppure online sulla directory per trovare una chiesa mormone. Quando presenzierai, ascolta i messaggi insegnati e parla con gli altri membri della comunità oltre che con il vescovo/presidente del tempio o con i suoi consiglieri.
  5. 5
    Ripercorri e prega ciò che ti è stato insegnato. Trovati un posticino tranquillo a casa o nel parco. Inginocchiati e parla con il Padre Celeste nel nome di Gesù Cristo. DomandaGli di confermarti se la chiesa è autentica e lascia che lo Spirito Santo ti riveli la risposta.
  6. 6
    A seconda della risposta che riceverai, accetta l'invito dei missionari mormoni a essere battezzato come testimonianza davanti a Dio della tua accettazione di Gesù Cristo e dell'intenzione di seguirlo.
  7. 7
    Ricevi la confermazione da un membro della chiesa mormone. Un insieme di pastori poserà le mani sul tuo capo e ti confermerà membro della Chiesta di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno dicendoti: "Ricevi il Sacro Spirito." Il Sacro Spirito (anche noto come Spirito Santo) sarà il tuo compagno fedele per tutto il tempo in cui ti atterrai ai comandamenti. Venire confermato implica che le tue informazioni personali saranno registrate negli atti della chiesa mormone e che diventerai membro ufficiale della congregazione mondiale, sia sul piano fisico che spirituale. Congratulazioni!
    Pubblicità


Consigli

  • Ricorda che la maggior parte dei missionari sono giovani che vivono vite spartane, spesso separati da amici e famiglie. Soffrono quotidianamente rifiuti (e a volte abusi) e non ricevono sostegno economico dalla chiesa. Trattali con gentilezza e rispetto - lo stesso che vorresti fosse dato ai tuoi figli se fossero al loro posto. (Questo vale sia che tu decida di accettare il messaggio oppure no.) Quei ragazzi e le loro famiglie stanno facendo un grosso sacrificio, per far sì che tu possa imparare quella che per loro è una verità.
  • Ricordati che i mormoni sono di fatto cristiani. Un cristiano crede in Dio e Gesù Cristo. E nella Bibbia. Anche i mormoni credono in questi principi e in molte altre cose.
  • I mormoni prendono la loro religione molto seriamente. È un impegno, uno stile di vita. Se non sei pronto a impegnarti quindi non dovresti essere battezzato.
  • Non avere paura di fare domande ai missionari o di discutere sui motivi della loro fede nel Libro di Mormon.
  • Se hai difficoltà a capire il Libro di Mormon, ci sono sempre delle storie per bambini disponibili sul sito della chiesa, in vari formati. Per quanto siano studiate per i bambini, sono gradite anche agli adulti.
  • Se non vuoi leggere il Libro di Mormon puoi guardarlo online Book of Mormon Movie "The Journey" (Google video). Questo video riguarda solo i primi due libri. Il film tuttavia non è stato fatto dalla chiesa e contiene una libera interpretazione rispetto a come potrebbero essere davvero andate le cose (specie di quelle non menzionate, come la relazione di Nefi con la sua futura moglie e vari commenti fatti dai personaggi). Molti non pensano sia una buona scelta per accostarsi al Libro, ma sei libero di fare paragoni e quindi, una tua idea.
  • Se non sei già un cristiano, leggi la Bibbia, specie il Nuovo Testamento e impara la vita del Salvatore Gesù Cristo. All'inizio potresti perderti nella lettura intera del Vecchio Testamento, ma la Genesi almeno è ottima per farti una conoscenza di base e dovrebbe aiutarti a collegare alcune cose nel Nuovo Testamento e nel Libro di Mormon (la creazione, Abramo, la Casa di Israele, Giuseppe in Egitto, ecc.) Ci sono anche storie della Bibbia originariamente intese per bambini che possono aiutarti a imparare prima ( o durante) di uno studio più approfondito.
Pubblicità

Avvertenze

  • È vero anche il contrario: molti cristiani "tradizionalisti" non conoscono molto degli insegnamenti mormoni e li liquidano velocemente senza sforzarsi di capirli. Tratta le informazioni che ti vengono date come "secondarie" rispetto a quelle dei mormoni veri e propri.
  • Se non ti senti a tuo agio con il battesimo non farti mettere pressione. La decisione spetta solo a te. Prenditi del tempo per pregare e studiare: se sei veramente sincero, Dio ti darà la certezza del tuo desiderio.
  • Sii cauto con chi afferma di sapere più dei mormoni sul loro credo.
  • Anche se i missionari mormoni ufficialmente non "criticano" gli altri credo, alcuni in ogni caso tenderanno a spiegare perché questi non possiedano tutta la verità, specie per quanto riguarda l'autorità della chiesa e gli ordini. Ricorda che questi missionari solitamente sono giovani e con poca esperienza. Cresciuti in un ambiente fortemente mormone, spesso non hanno grande conoscenza degli altri credo. (Ecco perché, come è meglio apprendere i principi del mormonismo dai mormoni, lo è anche imparare il cattolicesimo dai cattolici, il metodismo dai metodisti, ecc. invece che tutto dai missionari mormoni.)
  • Non pensare che la chiesa abbia insegnamenti "segreti" che non rivelerà mai.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un Libro di Mormon.
  • Un luogo tranquillo dove leggere e pregare.
  • L'influenza dello Spirito Santo.


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione

Riferimenti

  1. LDS.org - the official website for the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints.
  2. Mormon.org - official information about beliefs and practices of Mormons.
  3. An online version of the scriptures Book of Mormon provided by the LDS Church.
  4. LDS.about.com - all about the Mormon Missionaries
  5. Josephsmith.net - Learn what Joseph Smith really taught from his own words.
  6. Mormon temples - learn about Mormon temples, an often misunderstood topic.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità