Come Entrare nella Massoneria

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La massoneria è la più grande e antica confraternita del mondo, supera tutti i confini religiosi per unire uomini di tutte le nazioni, sette ed opinioni in pace e armonia. Fra i suoi membri si contano importanti cariche religiose, re e presidenti. Per entrare a fare far parte di questa confraternita, devi dimostrare l'adesione a valori condivisi da milioni di massoni per centinaia di anni.

Parte 1 di 3:
Requisiti di Base

  1. 1
    Essere un uomo e aver compiuto 21 anni. Questo è il requisito per la maggior parte delle giurisdizioni delle Grandi Logge (i centri che detengono l'autorità per i gruppi massonici). Alcune giurisdizioni accettano uomini sopra i 18 anni, e talvolta sono previste eccezioni per i figli dei membri, o per studenti universitari.
  2. 2
    La fede in un essere supremo. Alcune giurisdizioni non richiedono di credere in una divinità, ma è comunque un requisito per la maggioranza dei Massoni. Devi credere in un unico dio o divinità, superiore ad ogni altra. Nel rispetto di questo principio, i credenti di ogni fede religiosa sono i benvenuti.
  3. 3
    Ispirarsi ad alti principi morali. Questo può considerarsi il requisito più importante per poter aspirare ad essere un Massone. Il motto della confraternita è "uomini migliori fanno un mondo migliore", e l'onore, l'integrità e il senso di responsabilità sono tenuti nella massima considerazione. Sarai tenuto a dimostrare di essere un uomo con un buon carattere nei seguenti modi:
    • Devi godere di una buona reputazione, in modo che le persone che ti conoscono possano confermarlo.
    • Devi essere un buon membro della tua famiglia, con mezzi adeguati a sostenerla.
  4. 4
    Sii dovutamente istruito sulla massoneria. Molte persone cercano di entrare perché ne sentono parlare sui film, sui libri o sui giornali. La Massoneria viene spesso dipinta come una società segreta che vuole dominare il mondo, e le prove sono nascoste in qualche posto a Parigi o a Washington. La verità è che la Massoneria si compone di persone normali che si adoperano per sostenersi a vicenda in quanto fratelli, amici e onesti cittadini. L'ingresso nella società ti darà accesso a quanto segue:
    • La partecipazione agli incontri mensili alle Logge Massoniche, dove puoi unirti ai fratelli Massoni.
    • L'iniziazione all'insegnamento della Storia della Massoneria.
    • La partecipazione agli antichi riti della Massoneria, quali la "stretta di mano", i rituali di iniziazione, e il libero uso dei simboli massonici quali il compasso e la squadra.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Richiedere l'Ingresso

  1. 1
    Se vuoi diventare Massone, chiedi a un Massone. Il modo tradizionale per diventare un Massone è chiedere a chi è già membro. Se conosci qualcuno che è già membro, fagli sapere che sei interessato a farne parte, e digli che vorresti fare la richiesta di entrare. Se non conosci nessuno, potrai comunque tentare altre vie:
    • Cerca la sigla "2B1Ask1" (To be one, ask one). Lo puoi vedere su adesivi, magliette, cappellini e altri articoli indossati da Massoni che desiderano dare il benvenuto ai nuovi membri.
    • Cerca i simboli massonici del compasso e della squadra . Questi si trovano più difficilmente, ma puoi comunque trovare chi li ha su magliette o su altri capi di abbigliamento.
    • Ricerca la Loggia Massonica della tua città sull'elenco telefonico. Chiamali e chiedi loro cosa fare per diventare membro di quella giurisdizione.
  2. 2
    Fai un colloquio con dei Massoni. Dopo aver fatto richiesta per una particolare Loggia, i Massoni la verificheranno e decideranno se invitarti per un colloquio con un comitato investigativo. Durante il colloquio, puoi aspettarti quanto segue:
    • Ti chiederanno di spiegare perché desideri entrare nella Massoneria. Ti verrò chiesto di raccontare la tua vita e descrivere il tuo carattere.
    • Avrai anche tu l'opportunità di fare domande in merito alla loro organizzazione.
  3. 3
    Aspetta la loro decisione. Dupo il colloquio, verrà condotta un'investigazione sulla tua vita, che includerà chiamate alle persone a te vicine che possono verificare e confermare la qualità dei tuoi principi morali. Potrebbero anche eseguire un controllo del tuo passato per determinare se hai precedenti criminali di qualsiasi tipo ed entità.
  4. 4
    Accetta un invito. Quando il comitato investigativo avrà preso la propria decisione, riceverai una chiamata e un invito ufficiale a unirti alla confraternita. Riceverai anche istruzioni ulteriori sulle riunioni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Entrare nella Confraternita

  1. 1
    Comincia come Apprendista Muratore. È il primo grado dell'iniziazione, e imparerai i principi base della Massoneria. Quando avrai una conoscenza sufficiente, e dopo che sia passato del tempo, potrai cominciare il percorso verso gradi più prestigiosi.
    • Nel corso dell'apprendistato, devi dimostrare di avere un buon carattere.
    • Prima di poter avanzare di grado, devi dimostrare una conoscenza approfondita di una confessione (un libro riguardo una particolare dottrina cristiana)
  2. 2
    Raggiungi il grado di Compagno d'Arte. Approfondirai gli insegnamenti della massoneria, specialmente per ciò che riguarda le arti e le scienze. Per raggiungere questo grado, saranno verificate le tue conoscenze su tutto ciò che hai imparato finora.
  3. 3
    Raggiungi il grado di Mastro Massone. È il livello più alto, e di solito sono necessari diversi mesi per conseguirlo. Devi dimostrare una conoscenza approfondita dei valori della Massoneria. Il raggiungimento del grado sarà festeggiato con una cerimonia.
    Pubblicità

Consigli

  • In base a dove vivi, potrebbero esserci uno o più gruppi massonici. Ci sono due tipi di filosofie. La prima è quella delle Gran Logge "regolari" e l'altra è quella delle "irregolari" (spesso chiamate Grande Oriente). Fai le tue ricerche sui gruppi locali e decidi qual è la più adatta a te.
  • Non devi essere ricco per essere ammesso. Il costo dell’iniziazione varia, ma l’associazione annuale va dai 30 ai 270 euro circa.
  • La massoneria è una confraternita maschile, ma ci sono degli Ordini che ammettono le donne: Ordine della Stella Orientale, Jobs Daughters e l’irregolare Co–massoneria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono molte leggende sulla massonerie e i massoni. Alcune sono vecchie di centinaia di anni ma sono ancora usate dai detrattori dell’ordine. Fai le tue ricerche, ma sappi separare le leggende dalla realtà.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Attivismo Sociale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità