Come Eseguire il Contouring e l'Highlighting sul Viso (Trucco)

Anche tu avrai visto un sacco di celebrità sulle riviste: zigomi alti, nasino, collo perfetto e viso luminoso. A volte l'effetto sembra naturale, altre viene ottenuto grazie al trucco. Proprio così: il make-up può fare miracoli. Per avere il risultato che desideri, leggi questo articolo: scoprirai tutto quello che c'è da sapere sulla tecnica del contouring e dell'highlighting.

Parte 1 di 6:
Prepararsi per il Contouring

  1. 1
    Applica una base. Che tu desideri effettuare il contouring e l'highlighting con prodotti liquidi o in polvere, prima di iniziare ti serve un fondotinta per creare la base. Quale usare? Tutto dipende dai prodotti che userai per eseguire queste tecniche: se utilizzerai cosmetici dalla consistenza liquida, ti servirà un fondotinta liquido. Se sono in polvere, allora ti servirà un fondotinta in polvere.
  2. 2
    Inizia a truccarti come al solito: applica il fondotinta e il correttore. Solo successivamente potrai fare il contouring e l'highlighting.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Contouring Liquido

  1. 1
    Per fare il contouring liquido, ti serve innanzitutto un colore più scuro. Applicato il fondotinta e corretto le imperfezioni, usa un fondotinta più scuro o un blush in crema scuro e opaco.
  2. 2
    Risalta gli zigomi. Per iniziare, individua l'incavo delle guance, quindi disegna una linea retta dall'orecchio al centro della guancia. Esegui la procedura su entrambi i lati. Sfuma con un pennello da fondotinta pulito, una Beauty Blender o un pennellino duo fibre muovendolo avanti e indietro. Poi, sfuma leggermente verso l'alto.
  3. 3
    Rimpicciolisci la fronte. Individua l'arcata sopraccigliare, quindi disegna una linea retta fino all'attaccatura dei capelli. Esegui la procedura su entrambi i lati. Poi, disegna una linea orizzontale che congiunga la riga sinistra e la riga destra fatte in precedenza. Assicurati di lasciare almeno 6 mm di spazio fra l'attaccatura dei capelli e la linea orizzontale. Sfuma bene verso l'esterno.
  4. 4
    Nascondi il doppio mento. Individua la mandibola. Disegna una linea sul fondo della mandibola, quanto più vicino possibile al collo. Sfuma verso il basso, in direzione del collo.
  5. 5
    Completa il trucco congiungendo le linee. Per farlo, disegna un 3 su ciascun lato del viso.
  6. 6
    Rimpicciolisci il naso. Per farlo, disegna una linea retta su entrambi i lati del naso. Collega le linee sulla punta, disegnando una U. Ora, individua la piega degli occhi. Disegna una linea curva, come se stessi applicando un ombretto cremoso. Congiungi la linea disegnata nella piega dell'occhio ai lati del naso. Sfuma verso l'esterno.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Highlighting

  1. 1
    Per realizzare l'highlighting ti servirà un correttore, che dovrebbe essere di 2-3 toni più chiaro rispetto al fondotinta usato per la base.
    • Illumina le occhiaie. Puoi farlo in 2 modi. Ecco il primo:
      • Parti dall'angolo interno dell'occhio e prosegui lungo il naso, quindi sali fino al bordo esterno dell'occhio. Disegna dei puntini all'interno di questo triangolo. Sfuma con un pennello apposito, una Beauty Blender, un pennello da fondotinta o da correttore.
      • In alternativa, prosegui fino alle tempie. Sostanzialmente devi seguire la stessa procedura descritta qui in alto. Tuttavia, invece di arrivare fino al bordo esterno dell'occhio, procedi fino alle tempie.
  2. 2
    Occupati della parte centrale del viso. Inizia con il naso:
    • Disegna una linea dritta al centro del naso. Quando arrivi alla punta, disegna una lineetta orizzontale.
    • Ora, passa alla fronte. Disegna una linea dritta sul naso, ovvero proprio al centro della fronte. Poi, disegna 2 righe orizzontali su ciascun lato della linea verticale. Queste 2 linee seguiranno la forma delle sopracciglia.
    • Passa al resto del viso, partendo dal mento e dall'arco di Cupido. Per quanto riguarda il primo, puoi disegnare linee orizzontali o verticali. Per quanto riguarda il secondo, segui il contorno dell'arco di Cupido (questa è la parte più facile).
    • Trucca le guance. Anche questo passaggio può essere realizzato in 2 modi:
      • Primo: disegna dei puntini al di sopra degli zigomi e sfuma.
    • Secondo: disegna dei puntini sui punti più alti degli zigomi. Quando arrivi alle sopracciglia, crea una C, oppure fermati.
  3. 3
    Sfuma bene. Puoi usare un pennello da sfumatura, eseguendo dei piccoli movimenti rotatori per ottenere un leggero effetto airbrush. Puoi utilizzare anche una Beauty Blender, un pennello da correttore o da fondotinta. Qualunque strumento tu scelga, assicurati di sfumare bene. Dal momento che il correttore è di 2-3 toni più chiaro del fondotinta, rischi di ritrovarti con delle strisce bianche su tutto il viso.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Fissare il Trucco

  1. 1
    Fissa il trucco che hai realizzato con la tecnica del contouring liquido. Applica un bronzer opaco o una cipria neutra. Picchietta delicatamente, in modo da evitare di fare pasticci.
  2. 2
    Fissa il correttore. Scegli una cipria più chiara rispetto a quella che usi di solito e picchiettala delicatamente sul correttore, in questo modo non si formeranno delle brutte pieghette.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Completare il Trucco

  1. 1
    Esamina il trucco completo. Una volta finito, dovresti avere ottenuto un risultato simile a quello dell'immagine che vedi qui in alto.
    • Se sfumi bene otterrai un effetto naturale, proprio come quello della foto.
  2. 2
    Se hai bisogno di altri consigli sulla tecnica del contouring e dell'highlighting, guarda dei video. Vai su YouTube e cerca canali di trucco come:
    • CoffeeBreakWithDani;
    • Lauren Curtis;
    • The Makeup Chair;
    • Glam Booth;
    • Batalash Beauty;
    • Jaclyn Hill;
    • Selina Lundstrom;
    • RachhLoves;
    • MakeupByTiffanyD;
    • Shonagh Scott.
  3. 3
    Fatto!
    Pubblicità

Consigli

  • Per far durare più a lungo il trucco, alla fine spruzza uno spray fissante. Puoi usare quello di Urban Decay o MAC.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità