Come Eseguire il Downgrade di Minecraft

Minecraft fa parte di quella categoria di videogiochi in costante evoluzione in cui ogni nuova versione porta con sé nuove funzionalità e modifiche. Queste ultime sono create per rendere il gioco ancora più appassionante e appagante, ma se un utente preferisce usare una delle versioni precedenti del gioco cosa può fare? Fortunatamente, ripristinare una versione precedente di Minecraft è un'operazione estremamente semplice, che consente di giocare online con tutti gli utenti che hanno effettuato la stessa scelta (in altre parole è comunque possibile giocare in multiplayer con tutti i giocatori che stanno usando la medesima versione del gioco). Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire come procedere.

Metodo 1 di 3:
Modificare il Proprio Profilo

  1. 1
    Avvia Minecraft. Puoi utilizzare il relativo launcher per caricare una versione precedente di Minecraft. Per poter accedere a questa opzione, occorre usare la versione 1.6 o una precedente. Puoi usare questa procedura per giocare a qualunque modalità sia usando l'ultimo snapshot disponibile (si tratta di versioni sperimentali in fase di sviluppo) sia utilizzando Minecraft Classic. Per poter giocare a una versione precedente del gioco, prosegui nella lettura di una delle prossime sezioni dell'articolo.
  2. 2
    Accedi alla finestra dell'editor del profilo. Per farlo, premi il pulsante "Edit Profile". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  3. 3
    Seleziona la versione. Usa il menu a discesa "Use Version" per selezionare la versione di Minecraft che desideri caricare. Al termine della selezione, premi il pulsante "Save Profile".
  4. 4
    Riavvia il launcher e carica il gioco. Ricorda che non potrai collegarti ai server multiplayer che utilizzano una versione di Minecraft diversa da quella che hai selezionato. Ciononostante, sarai comunque in grado di giocare in modalità "single player" o di connetterti a tutti i server che usano la tua stessa versione di Minecraft.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Sostituire i File di Minecraft

  1. 1
    Scarica i file di installazione della versione che desideri utilizzare. Puoi trovare i relativi file .jar all'interno di diversi siti web. Assicurati di scaricarli da una fonte affidabile e sicura, dato che i file di questo tipo possono essere veicolo di virus e malware.
  2. 2
    Accedi alla cartella "AppData". Puoi farlo accedendo al menu o alla schermata "Start" ed eseguendo una ricerca utilizzando la stringa "%appdata%". Premi il tasto Invio per accedere alla cartella indicata. Verrai reindirizzato alla sottocartella "Roaming" presente all'interno della cartella "AppData", legata al profilo con cui hai eseguito l'accesso al computer.
  3. 3
    Accedi alla cartella di Minecraft. È denominata ".minecraft" e dovrebbe trovarsi all'inizio dell'elenco apparso. Accedi alla cartella "bin" posta all'interno della directory ".minecraft".
  4. 4
    Esegui il backup del file originale di Minecraft. Individua il file denominato "Minecraft.jar", quindi rinominalo e copialo in una cartella di backup. In questo modo, nel momento in cui ne sentirai il bisogno, potrai ripristinare la versione attuale del gioco.
  5. 5
    Copia il nuovo file di Minecraft scaricato nei passaggi precedenti. Copialo all'interno della cartella "bin" da cui hai eseguito il backup del file originale. Assicurati di nominarlo "Minecraft.jar".
  6. 6
    Avvia Minecraft. Carica il relativo launcher come fai normalmente. Adesso puoi giocare a Minecraft utilizzando la versione che hai scaricato. Puoi ripetere la procedura per utilizzare qualunque versione desideri. Ricorda che non potrai collegarti ai server multiplayer che utilizzano una versione di Minecraft diversa da quella che hai installato. Ciononostante, sarai comunque in grado di giocare in modalità "single player" o di connetterti a tutti i server che usano la tua stessa versione del gioco.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Utilizzare un MVC

  1. 1
    Scarica un MVC (acronimo di "Minecraft Version Changer"). Si tratta di un programma che contiene i file di tutte le versioni di Minecraft attualmente disponibili per darti la possibilità di scegliere con quale giocare. È importante scaricare tali programmi solo da fonti sicure e affidabili, dato che possono contenere virus e malware. I programmi più diffusi e utilizzati sono:
    • Minecraft Version Changer.
    • MCNostalgia.
  2. 2
    Esegui il backup della versione corrente di Minecraft. Questo passaggio consente di evitare qualunque perdita accidentale dei dati o dei salvataggi relativi alla versione attualmente installata di Minecraft nel caso di una incompatibilità con la nuova versione selezionata. Per farlo segui queste istruzioni:
    • Crea una nuova cartella direttamente sul desktop. Rinominala come "Minecraft_Backup" o con un nome simile.
    • Digita la stringa "%AppData%" all'interno del campo "Cerca" o della barra degli indirizzi della finestra "Esplora file", quindi premi il tasto Invio. Una volta all'interno della cartella "AppData" legata al tuo profilo utente, accedi alla directory "Roaming". Al suo interno troverai una cartella denominata ".minecraft". Questa directory contiene tutti i file relativi alla versione di Minecraft installata sul computer.
    • Copia l'intera cartella ".minecraft" all'interno della directory di backup creata sul desktop. Assicurati di eseguire una copia e di non spostare alcun file dalla sua posizione originale.
  3. 3
    Avvia il programma MVC che hai scelto. L'aspetto e l'interfaccia grafica di questi programmi possono variare leggermente fra loro, ma le operazioni che svolgono sono identiche. La loro funzione consiste nell'individuare automaticamente la cartella di installazione di Minecraft per poi offrire all'utente un elenco delle versioni disponibili con cui sostituirla. All'interno di questa lista dovrebbero essere presenti tutte le versioni di Minecraft rilasciate negli anni, fino ad arrivare alle prime versioni "alpha" (contrassegnate con la lettera "a") e "beta" (contrassegnate con la lettera "b").
  4. 4
    Scegli la versione che desideri utilizzare. Utilizza la lista apparsa per selezionare la versione di Minecraft con cui desideri giocare. Il relativo file di installazione verrà automaticamente scaricato e copiato nella cartella corretta. Quando il processo di modifica è completo, puoi chiudere l'MVC che hai usato per apportare le modifiche.
  5. 5
    Avvia Minecraft. Dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti necessari relativi alla versione installata sarai in grado di eseguire il login e di giocare a Minecraft esattamente come fai normalmente. Ricorda, non potrai collegarti ai server multiplayer che utilizzano una versione di Minecraft diversa da quella che hai installato, ma sarai comunque in grado di giocare in modalità "single player" o di connetterti a tutti i server che usano la tua stessa versione del gioco. Ricorda anche che alcune mod potrebbero essere incompatibili con la versione di Minecraft in uso.[2]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità