Come Eseguire la "Bicicletta" nel Calcio

La "bicicletta" è un numero spettacolare che sorprenderà gli spettatori e potrà anche essere usata per portare la palla in avanti, dribblando l'avversario. La tecnica è piuttosto complicata e prevede l'uso di un piede per far rotolare velocemente la palla sulla gamba, per poi colpirla con il tacco dell'altro piede di modo che segua una precisa traiettoria ad arco sopra la testa. Continua a leggere per scoprire come effettuare una "bicicletta".

Metodo 1 di 2:
Eseguire la "Bicicletta" da Fermo

Inizia con il pallone tra i piedi. Stai in posizione eretta, con i piedi divaricati all'altezza delle spalle. Tieni il pallone in mezzo ai piedi, in posizione centrale.

  1. 1
    Usa il tuo piede preferito per far rotolare la palla sull'altra gamba. Se sei destro, spingi la palla con il piede destro contro la caviglia sinistra. Alza il piede destro e fai rotolare la palla lungo la gamba sinistra. Esegui il movimento rapidamente e con una certa energia.
    • Se non esegui un movimento rapido e deciso, la palla ricadrà a terra prima che tu abbia completato il movimento.
  2. 2
    Prosegui il movimento con il piede. Quando la palla avrà rotolato fino al ginocchio, prosegui spingendo il pallone con il piede e lanciandolo in aria. La palla si deve trovare esattamente sopra il tacco. Quindi se stai usando il piede destro per rotolare la palla sulla gamba sinistra, fai in modo che la palla si stacchi dalla gamba nel momento in cui ha raggiunto il ginocchio; dovrebbe stare in equilibrio proprio dietro il tacco del piede sinistro.
  3. 3
    Una volta che hai lanciato il pallone con il tacco atterra sul tuo piede preferito. A questo punto il piede che hai usato per far rotolare la palla dovrebbe toccare terra. Nello stesso momento usa il tacco dell'altro piede per colpire la palla spingendola in aria. Per i destri, ciò significa che il piede destro poggerà a terra mentre il tacco del piede sinistro colpirà il pallone, facendo sì che quest'ultimo segua una traiettoria ad arco sopra la testa.
    • Per riuscire correttamente, questo movimento deve essere eseguito molto rapidamente. Fai pratica facendolo rotolare la palla e colpendolo col tacco fino a che non riesca a muovere le gambe abbastanza velocemente da ottenere il risultato sperato.
    • Devi colpire la palla nella parte bassa, per riuscire a conferire la traiettoria ad arco sopra la testa. Continua a esercitarti fino a quando la palla non ricadrà esattamente davanti a te.
    • Inclinati leggermente in avanti quando atterri e colpisci con il tacco. Questo contribuirà a far sì che la palla segua la giusta direzione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Eseguire la "Bicicletta" durante una Partita

  1. 1
    Porta rapidamente la palla in avanti verso il difensore. Puoi usare la "bicicletta" per cambiare la direzione della palla proprio quando il difensore cerca di togliertela.
  2. 2
    Metti il tacco del tuo piede favorito davanti alla palla, intanto inclinati leggermente davanti. È importante perché, se non lo fai, la palla potrebbe andare all'indietro.
  3. 3
    Porta l'altro piede dietro la palla. A questo punto il pallone dovrebbe essere fra i due piedi, nella giusta posizione per eseguire la tecnica della "bicicletta".
  4. 4
    Usa il tuo piede preferito per far rotolare la palla sull'altra gamba. Fai in modo che la palla rotoli sulla gamba e si stacchi all'altezza del ginocchio andando a cadere verso il tacco.
  5. 5
    Abbassati leggermente in avanti e calcia la palla con il tacco. Fallo nel momento in cui il tuo piede preferito tocca terra. Il pallone dovrebbe seguire una traiettoria ad arco sopra il difensore, che probabilmente rimarrà disorientato senza capire dove la palla sia andata a finire, e tu potrai scavalcarlo e continuare a correre verso il pallone.
  6. 6
    Fine.
    Pubblicità

Consigli

  • Questa tecnica va seguita in corsa, quindi non ti allontanare troppo e segui il tuo passo. Tutto avverrà con naturalezza. Non ti preoccupare troppo riguardo a dove la palla finirà. Non correre però troppo veloce o sarà difficile far rotolare il pallone sulla gamba.
  • Avrai bisogno di molto tempo per eseguire correttamente l'ultimo passaggio; tutto deve essere eseguito in un movimento unico, e con l'esercizio riuscirai a eseguire il passaggio in scioltezza.
  • Se dopo un po' riesci a colpire la palla con il tacco senza però riuscire a farti scavalcare, prova a farlo in corsa per ottenere una maggiore spinta, ma ricordati di inseguire la tecnica in un movimento unico. Se vai verso la palla in diagonale, talvolta potrai far passare la palla sopra la spalla, verso una specifica direzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non eseguire questa tecnica troppe volte nel corso di una partita, altrimenti i tuoi avversari capiranno in anticipo cosa stai facendo e riusciranno a fermarti. Rischierai anche di fare la figura dello sciocco, perché la "bicicletta" è solo una delle tecniche che può usare un buon giocatore - in realtà viene eseguita raramente nel corso delle partite.
  • Un buon difensore capirà ciò che stai facendo guardando il movimento dei tuoi piedi. Esegui la tecnica velocemente affinché non riesca a toglierti la palla. Fallo in corsa.
  • Nel momento in cui colpisci la palla con il tacco, continua la tua corsa in modo da poggiare i piedi a terra; potrebbe capitarti di inciampare e cadere faccia avanti, facendo una figuraccia!
  • Non cercare di eseguire l'esercizio da fermo; è molto più facile farlo correndo verso la palla e cercando di farla passare sopra la testa. Quando sarai bravo abbastanza potrai anche farlo da fermo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pallone da calcio
  • Dello spazio all'aperto
  • Scarpe da ginnastica o da calcio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport di Squadra

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Pubblicità