Come Eseguire la Posizione Yoga dell'Albero

La posa dell'albero, o Vrksasana, è una posizione studiata per perfezionare l'equilibrio e focalizzare la mente. In questa posizione, la parte inferiore del corpo fornisce il supporto a quella superiore, mentre tiene la posizione con tutta la sua grazia e forza.

Metodo 2 di 3:
Eseguire l'Esercizio

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    Gradualmente, sposta il peso corporeo dal piede sinistro a quello destro, e concentra la tua consapevolezza su entrambi i piedi.
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    Con gli occhi aperti, fissa lo sguardo su un punto a pochi metri da te. E' importante scegliere un punto che non sia in movimento. Fissare lo sguardo ti aiuterà a trovare l'equilibrio e ti supporterà nei momenti di sbilanciamento permettendoti di non cadere.
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    Porta lentamente il peso sulla gamba destra, tienila ben tesa mentre pieghi il ginocchio sinistro e sollevi il relativo piede dal suolo.
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    Posiziona la pianta del piede sinistro sull'interno coscia della gamba destra. Assicurati che la punta del piede sinistro sia rivolta verso il pavimento. Se lo desideri, guida il piede nella giusta posizione utilizzando la mano.
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    Usando la mano sinistra, porta gentilmente indietro il ginocchio sinistro per permettere una migliore apertura del fianco. Durante questo passaggio, sii cosciente della posizione dei tuoi fianchi; dovrebbero essere perfettamente orizzontali e rivolti in avanti.
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    Allunga la colonna vertebrale rivolgendo il coccige verso il pavimento, per l'intera durata della posizione il coccige dovrà rimanere saldamente fermo. Tira l'ombelico verso la spina dorsale ed estendila abbassando le spalle mentre allunghi la parte posteriore del collo.
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    Porta le mani davanti al petto e premi un palmo contro l'altro. Durante l'inspirazione, se sei in equilibrio, solleva le braccia portandole sopra la testa.
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    Apri lo sterno avvicinando le scapole.
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    Rilassa il ginocchio piegato e rivolto verso l'esterno. Fissa lo sguardo e ricordati di respirare in modo naturale. Tieni la posizione durante 5 respirazioni.
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    Per tornare alla posizione della montagna, abbassa le braccia portandole all'altezza delle spalle.
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    Ruota la gamba sinistra rivolgendo il ginocchio dritto davanti a te.
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    Allunga la gamba piegata sollevando il piede sinistro davanti a te, poi, lentamente, riportalo a terra. Ripeti sull'altro lato.
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Metodo 3 di 3:
Versione Avanzata

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    Esegui la versione avanzata di questo esercizio tenendo la posizione più a lungo.
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    Porta il piede sollevato nella parte più alta dell'interno coscia.
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    Tenendo i palmi delle mani uniti, allunga le braccia sopra la testa estendendole il più possibile verso l'alto.
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Consigli

  • Se hai problemi a stare in equilibrio, esegui l'esercizio con l'aiuto di una parete.
  • Facilita l'esecuzione della posizione posizionando la pianta del piede sollevato sulla parte più bassa della gamba. Inizialmente potresti dover toccare il suolo con la punta del piede.
  • Se hai difficoltà a trovare l'equilibrio con le braccia rivolte verso l'esterno, portale di fronte a te e congiungi i palmi.
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Cose che ti Serviranno

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Categorie: Salute

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