Come Eseguire la Posizione del Loto

La posizione del loto, Padmasana, è uno stretching semplice e rilassante che molta gente associa spesso con lo yoga. È una posizione che aiuta la concentrazione, aumenta la flessibilità delle ginocchia e tonifica gli organi addominali.

Parte 1 di 2:
Mettersi in Posizione

  1. 1
    Siedi sul tappetino da yoga con le gambe distese di fronte a te. Immagina come se ci fosse una corda legata al soffitto che tiri in su la tua spina dorsale.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Eseguire la Posizione

  1. 1
    Aiutandoti con le mani, porta i talloni verso l'addome e metti il piede destro sulla coscia sinistra.
  2. 2
    Porta l'altro tallone verso l'ombelico e poggia il piede sinistro sopra la coscia destra.
  3. 3
    Mantieni questa posizione per qualche secondo. Fai dei respiri profondi e metti le mani sulle ginocchia, con i palmi rivolti contro il soffitto.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai pratica prima con la mezza posizione del loto e poi prova la posizione del loto completa.
  • Prima di eseguire questa posizione, distendi bene i muscoli delle gambe e i fianchi. Fallo mettendo la gamba sinistra inferiore sulla parte superiore della coscia destra, applicando un po' di pressione sul ginocchio. Alterna con l'altra gamba.
  • Dopo aver imparato questa posizione di base, potrai eseguire delle posizioni più avanzate. Ad esempio: 1) Metti le mani a terra, su entrambi i lati dietro le gambe. Dopo, usando i muscoli delle braccia e quelli addominali, sollevati da terra il più possibile. Mantieni questa posizione il più possibile.
  • C'è una posizione di yoga sacra associata con questa posizione: il dito indice tocca il pollice formando un anello. Le altre tre dita sono tenute dritte. Si chiama "mudra".
Pubblicità

Avvertenze

  • La posizione del loto potrebbe essere difficile all'inizio, ma con il tempo ci riuscirai senza problemi.
  • Fai attenzione: questa posizione richiede una certa flessibilità delle gambe e dei fianchi. Non sforzarti troppo o potresti danneggiare i legamenti!
  • Non avere fretta: comincia con la mezza posizione del loto prima di eseguire quella completa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Flessibilità delle gambe e dei fianchi
  • Tappetino rigido


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità