Come Eseguire un Allungamento dei Talloni

È sempre una buona idea fare stretching prima di qualunque attività atletica. Ecco un allungamento particolarmente difficile, ottimo per le cheerleader.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con questi allungamenti: a gambe larghe, a libro, a farfalla e affondi. Poi, scivola in una spaccata. Mantieni la spaccata per 30 secondi o 1 minuto per ogni gamba.
  2. 2
    Allenati a slanciare la gamba che terrai vicino al viso. Ripeti 50 volte.
  3. 3
    Adesso stai in piedi con i piedi vicini e le gambe distese. Slancia la gamba in avanti e prendila all'altezza del piede. La mano dovrebbe trovarsi sul tallone. Per i principianti, inizia afferrando il piede che porterai in aria, poi abbassati rapidamente e portalo verso l'alto, finché non riuscirai a slanciarlo senza aiuto.
  4. 4
    Tieni l'altro braccio a formare una "V". Tienilo vicino all'orecchio, leggermente in avanti.
  5. 5
    Tieni sempre il corpo diritto e la gamba d'appoggio distesa. Tieni il ginocchio bloccato e il corpo rigido.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Dovrai essere in grado di rimanere in equilibrio sull'altro piede.
  • Se hai gambe molto lunghe, la flessibilità dovrà essere maggiore.
    • A prescindere dalla lunghezza della gamba, non afferrare le dita del piede. Molti principianti lo fanno e, oltre a essere un difetto estetico, provoca un'inclinazione in avanti. Non si tratta della tecnica corretta.
  • Tutte le persone possono riuscire a eseguire questo allungamento, con la dovuta preparazione.
  • Questa capacità richiede flessibilità. Prova questi allungamenti di preparazione.
    • Esegui una spaccata con la gamba da slanciare davanti.
    • Metti la gamba da slanciare su una parete mentre stai in piedi sull'altra. Sposta il peso del corpo verso la gamba sulla parete.
    • Slancia la gamba con dei calci alti, puntando più in alto ogni volta.
    • Sdraiati per terra, con le gambe e la schiena distese. Fai sollevare da qualcuno la gamba che devi slanciare, facendola avvicinare alla testa. Mantieni la posizione per 40 secondi, cercando di aumentare la lunghezza ogni volta. Poi ripeti con l'altra gamba.
  • Anche se la gamba deve essere dritta, non bloccarla: è pericoloso. Inoltre, non contrarre il torace solo perché non riesci a raggiungere una certa estensione. Continua a fare allungamenti e impegnati, alla fine riuscirai a tenere la gamba dritta.
  • Tieni sempre le dita dei piedi distese e ruota la gamba dall'anca! (non dal ginocchio, altrimenti ti farai male)
  • Procurati delle scarpe strette adatte alle cheerleader o indossa scarpe da danza.
  • Quando afferri il piede, non prendere l'interno, ma prendi il tallone dall'esterno.
  • Fai attenzione e non provare questo allungamento se sai di non riuscire a eseguirlo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Servirà un po' di tempo per riuscire a farcela.
  • Dovrai essere molto flessibile per questo allungamento. Non rischierai un infortunio molto grave, ma potrai stirare o strappare un muscolo e non sarà divertente!
  • Se senti dolore, significa che l'allungamento funziona!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Flessibilità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità