Come Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come utilizzare il "Prompt dei comandi" di Windows per eseguire un file EXE memorizzato all'interno del disco rigido del computer.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" del computer. Clicca sul pulsante "Start" collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop per visualizzare a video l'omonimo menu.
  2. 2
    Digita la parola chiave cmd all'interno del menu "Start". L'icona del "Prompt dei comandi" dovrebbe apparire nelle prime posizioni dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Clicca sull'icona Prompt dei comandi visibile nel menu "Start". Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows.
  4. 4
    Digita il comando cd [percorso_file] all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Questo comando permette di accedere alla cartella in cui è memorizzato il file EXE da eseguire.
  5. 5
    Individua il percorso della cartella in cui è memorizzato il file EXE da eseguire. Usa la finestra "Esplora file" di Windows per accedere alla directory in cui è memorizzato il programma da eseguire, quindi copia o prendi nota del percorso visualizzato all'interno della barra visibile nella parte superiore della finestra.
    • Per esempio, se vuoi eseguire il browser Mozilla Firefox, il file EXE corrispondente dovrebbe essere memorizzato all'interno di una cartella denominata "Mozilla Firefox" collocata all'interno della directory "Programmi" del disco rigido principale del computer ("C:").
    • In questo caso il percorso completo del file sarebbe C:\Programmi\Mozilla Firefox.
  6. 6
    Sostituisci il parametro [percorso_file] del comando con il percorso completo del programma che hai individuato nel passaggio precedente. In questo modo potrai eseguire il comando e avere accesso alla cartella in cui è presente il file EXE da eseguire.
    • Per esempio, se vuoi accedere alla cartella in cui è memorizzato il file EXE del programma Mozilla Firefox, il comando da usare sarà il seguente cd C:\Programmi\Mozilla Firefox.
  7. 7
    Premi il tasto Invio della tastiera. In questo modo la cartella di lavoro del "Prompt dei comandi" diventerà quella indicata nel comando che hai eseguito.
  8. 8
    Digita il comando start [nome_file.exe] all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Questo è il comando che permette di eseguire un qualsiasi file EXE memorizzato all'interno dell'attuale percorso del "Prompt dei comandi".
  9. 9
    Sostituisci il parametro [nome_file.exe] con il nome del file EXE da eseguire. Deve essere esattamente uguale al nome del file che vuoi eseguire memorizzato nella cartella attuale.
    • Per esempio, se vuoi eseguire il programma di Mozilla Firefox, il nome predefinito del file dovrà essere firefox.exe.
    • In questo caso il comando completo sarebbe il seguente start firefox.exe.
  10. 10
    Premi il tasto Invio della tastiera. Il file EXE indicato verrà eseguito sul computer.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi aprire una finestra del "Prompt dei comandi" utilizzando la funzione "Esegui" di Windows. Apri la finestra "Esegui" premendo la combinazione di tasti Win+R della tastiera, quindi digita il comando cmd all'interno del campo "Apri" e clicca sul pulsante OK.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement