Come Eseguire una Pulizia del Fegato

Il fegato compie molteplici funzioni che contribuiscono alla buona salute del nostro corpo. Il fegato processa ogni alimento ed ogni bevanda che ingerisci, così come ogni sostanza che assorbi attraverso la pelle, per questo viene spesso esposto a numerose sostanze di carattere nocivo. Alcuni tra i segnali che indicano un fegato danneggiato includono: allergie, malnutrizione, colesterolo e trigliceridi alti e perfino i calcoli biliari. Una pulizia del fegato può contribuire ad alleviare molti di questi disturbi. Nei negozi specializzati per una alimentazione sana sono disponibili diversi prodotti disintossicanti, ma se lo desideri puoi occuparti tu stesso della pulizia del tuo fegato utilizzando pochi e semplici ingredienti che hai in casa. Questo articolo contiene un paio di metodi per eseguire una pulizia del fegato efficace.

Metodo 1 di 2:
Pulizia del Fegato 1

  1. 1
    Spremi 2 grossi pompelmi e 3 limoni. Il pompelmo incrementa gli enzimi epatici naturali, e la vitamina C contenuta in entrambi i frutti aiuta il fegato a rimuovere molti radicali liberi.
  2. 2
    Grattugia 2 spicchi d'aglio e circa 5 cm di zenzero fresco e aggiungi i due ingredienti alla spremuta preparata nel passaggio precedente. L'aglio protegge il fegato e lo zenzero ne stimola un buon funzionamento. Cerca una radice di zenzero sui banchi del tuo supermercato di fiducia.
  3. 3
    Aggiungi 2 cucchiai (30 ml) di olio di semi di lino spremuti a freddo. Gli acidi grassi omega 3 contenuti nei semi di lino favoriscono un buon equilibrio dei livelli biliari prodotti dal fegato.
  4. 4
    Aggiungi 1 cucchiaino (5 ml) di lactobacillus acidophilus. Questo importante batterio previene l'aumento dei trigliceridi.
  5. 5
    Se lo desideri aggiungi un pizzico di pepe di Caienna, favorisce la stimolazione dei riflessi del fegato.
  6. 6
    Frulla tutti gli ingredienti ed ottieni una bevanda liscia ed uniforme. E' consigliabile berla nei seguenti orari: alle 14, alle 18 e alle 20. Puoi moltiplicare le dosi degli ingredienti indicate e preparare le 3 dosi della bevanda in una sola volta.
  7. 7
    Limitati ad assumere una colazione leggera ed un pranzo di soli frutti freschi. Non mangiare niente dopo le 14, ovvero dopo aver dato inizio alla pulizia. E' consigliabile rimanere a casa durante il giorno della pulizia, e durante il giorno seguente, oppure non allontanarsi troppo, per far fronte al possibile effetto lassativo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Pulizia del Fegato 2

  1. 1
    Spremi 3 o 4 grossi limoni in una brocca, o in un bicchiere capiente.
  2. 2
    Dissolvi 4 cucchiai (60 ml) di sali di Epsom (magnesio solfato eptaidrato) nella spremuta di limone. Agiranno come un potente lassativo e ti aiuteranno ad espellere le tossine rilasciate dal corpo durante la pulizia.
  3. 3
    Aggiungi 120 ml di olio extravergine di oliva. L'olio di oliva stimola il fegato e la cistifellea ad espellere la bile.
  4. 4
    Aggiungi 120 ml della tua cola preferita. Migliorerà il sapore della bevanda mentre la caffeina contenuta agirà per proteggere il fegato.
  5. 5
    Mescola la tua pozione di salute e bevila. Questa pulizia del fegato andrebbe eseguita a stomaco vuoto. Mangia solo frutta fresca durante il giorno della pulizia e smetti di assumere qualsiasi alimento circa 4 ore prima di ingerire la bevanda.
  6. 6
    Bevila con 4 capsule di Ornitina (da 500 mg l'una). Questo passaggio è opzionale. L'ornitina è un aminoacido non proteico capace di rilassare il corpo e favorire il sonno, garantendo una maggiore efficacia della pulizia.
    • Se scegli di assumere le capsule di ornitina, bevi la tua pozione salutare prima di andare a dormire. Sebbene sia possibile eseguire la pulizia all'ora desiderata, durante il giorno della pulizia, e durante il giorno seguente è consigliabile rimanere a casa, oppure non allontanarsi troppo, per far fronte al possibile effetto lassativo.
    Pubblicità

Consigli

  • L'olio di semi di lino spremuto a freddo, le capsule di ornitina, il lactobacillus acidophilus ed il cardo mariano possono essere reperiti nei negozi di alimenti biologici.
  • Evita sempre gli alimenti ricchi di grassi e non assumere farmaci a base di paracetamolo.
  • Prima di eseguire la pulizia del fegato è consigliabile sottoporsi ad una pulizia del colon e dei reni. Questa pulizia rilascerà un ampio quantitativo di tossine nel flusso sanguigno, per questo i reni dovrebbero essere in perfette condizioni per riuscire a filtrare ed espellere le tossine. Anche il colon contribuirà a purificare il corpo da queste tossine.
  • Puoi aggiungere il cardo mariano ad entrambe le ricette, in forma liquida (5 gocce) o in capsule (2 capsule da 120 mg). Il cardo mariano favorisce la riparazione delle cellule danneggiate dalle sostanze tossiche.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pompelmi
  • Limoni
  • Aglio fresco
  • Radice di zenzero
  • Olio di semi di lino spremuti a freddo
  • Lactobacillus acidophilus
  • Pepe di Caienna
  • Sali di Epsom
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Cola (bevanda analcolica come Coca Cola o Pepsi)
  • Capsule di Ornitina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Apparato Digerente

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità