Come Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Una maschera di vapore ti consente di rilassarti e viziarti al termine di una lunga e stancante giornata. Favorisce la circolazione sanguigna del viso e l'apertura dei pori al fine di rimuoverne le impurità. Per eseguire un trattamento viso con il vapore inizia dall'acqua calda, dopodiché applica una maschera che ti consenta di detergere i pori; completa poi con l'uso di un tonico e di un prodotto idratante. Se hai poco tempo a disposizione, sfrutta il vapore di una rapida doccia. Prosegui nella lettura per approfondire entrambi i metodi.

Metodo 1 di 2:
Eseguire un Trattamento Viso Completo

  1. 1
    Versa l'acqua in una piccola pentola e portala a bollore. Per una maschera di vapore efficace sarà sufficiente circa un litro d'acqua. Usa i fornelli o portala a ebollizione nel microonde.
  2. 2
    Lavati il viso. Mentre l'acqua si scalda, lavati il viso per rimuovere trucco e impurità. Usa l'acqua calda e un detergente viso delicato. Rimuovere ogni traccia di sporco e di make-up è fondamentale quando si desidera eseguire un trattamento con il vapore. In caso contrario i pori aperti tenderanno ad assorbire le sostanze estranee presenti sulla pelle, causando sgradite irritazioni e brufoli.
    • Non esfoliare il viso prima di trattarlo con il vapore. Altrimenti aumenterai il rischio di irritare la pelle con il calore intenso.
    • Dopo esserti lavata il viso, tamponalo con un asciugamano per asciugarlo.
  3. 3
    Versa l'acqua bollente in una zuppiera. Usa un recipiente in vetro o in ceramica e appoggialo su uno o due asciugamani ripiegati. Parte dell'esperienza di un trattamento viso consiste nel rendere piacevole la tua giornata, pertanto, se possibile, usa una zuppiera di tuo gusto! Se sei di fretta puoi anche utilizzare direttamente la pentola.
  4. 4
    Aggiungi erbe o oli essenziali. Sebbene non sia necessario, se vuoi rendere il tuo trattamento davvero speciale puoi incorporare all'acqua alcune erbe fresche o secche, così come degli oli essenziali, permettendone la diffusione degli aromi. Anche una bustina di tisana andrà bene! Sperimenta l'uso dei seguenti oli ed erbe per trarre il massimo dal trattamento:
    • Usa citronella o menta per una maschera di vapore energizzante.
    • Usa camomilla o lavanda per un effetto rilassante.
    • Usa menta o eucalipto per combattere il raffreddore.
    • Usa legno di sandalo o bergamotto per alleviare lo stress.
  5. 5
    Posiziona il viso sull'acqua fumante. Copriti la testa con un asciugamano per creare una camera di vapore. Rimani in posizione per circa 10 minuti. Chiudi gli occhi e respira profondamente, consentendo al calore di svegliare la pelle del viso e di aprirne i pori.
    • Non prolungare il trattamento in modo eccessivo e non avvicinarti troppo all'acqua bollente. Un'esposizione intensiva al calore potrebbe essere la causa di infiammazioni cutanee.
  6. 6
    Applica una maschera per il viso. Il passaggio successivo consiste nel rimuovere le impurità cutanee dai pori aperti usando un'apposita maschera. Una maschera all'argilla sarà sicuramente efficace. Miscelala con un po' d'acqua e stendila sulla pelle del viso. Lasciala in posa per circa 15 minuti prima di eliminarla delicatamente con l'acqua tiepida.
    • Puoi ottenere lo stesso effetto sostituendo il miele all'argilla.
    • Se non desideri fare uso di una maschera, risciacquati semplicemente il viso con acqua fredda.
  7. 7
    Usa un tonico per chiudere i pori. È tempo di richiudere nuovamente i pori per mantenerli puliti. In seguito al trattamento di vapore, l'uso di un tonico ti donerà una pelle dall'aspetto giovane ed elastico. Applicalo con un batuffolo di cotone sulla zona di naso, fronte, guance e mento.
    • L'aceto di sidro di vino costituisce un ottimo tonico naturale, provalo!
    • In alternativa puoi usare il succo di limone.
  8. 8
    Idrata la pelle del viso. Per completare il trattamento di bellezza, applica sul viso un prodotto nutriente che ne garantisca un'appropriata idratazione. Il vapore tende a seccare la pelle, pertanto non omettere questo passaggio. Spalma la crema in modo uniforme. In sostituzione a una normale crema idratante puoi utilizzare un olio naturale, per esempio di cocco, di jojoba o di argan.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Trattamento di Vapore Rapido

  1. 1
    Entra nella doccia e lascia scorrere l'acqua calda. Attendi che divenga molto calda e produca vapore. Questo metodo garantirà un bagno di vapore esteso a tutto il corpo.
  2. 2
    Risciacqua il viso mentre si scalda. Proprio come in un normale trattamento per il viso, prima di utilizzare il vapore è importante detergere la pelle eliminando ogni traccia di trucco e impurità.
  3. 3
    Rimani con il viso accanto, o dentro, al vapore per circa 5 minuti. Non sarà necessario utilizzare un asciugamano per dirigere il vapore verso il viso: le pareti della doccia stessa lo intrappoleranno con efficacia. Trascorsi i cinque minuti raccomandati, riduci la temperatura dell'acqua per completare la tua routine di bellezza come d'abitudine.
  4. 4
    Mentre ti occupi della tua igiene personale, applica una maschera sul viso. Perché i risultati del tuo trattamento siano davvero notevoli, puoi utilizzare una maschera già pronta o un semplice cucchiaio di miele grezzo, favorendo in entrambi i casi la detersione dei pori cutanei. Prima di uscire dalla doccia, eliminala risciacquando accuratamente la pelle del viso.
  5. 5
    Applica un tonico e un prodotto idratante. Tampona il viso con un asciugamano e completa il trattamento tonificando e nutrendo la pelle. È consigliabile applicare altresì una crema idratante per il corpo, dato che l'intenso calore potrebbe seccarne la cute.
    Pubblicità

Consigli

  • Immediatamente dopo il trattamento, quando i pori della pelle sono ancora aperti, usa un detergente per il viso per rimuovere le impurità. Dopodiché risciacqua la pelle con acqua fredda per chiudere i pori.
  • Prima di iniziare il trattamento, rimuovi dal viso ogni traccia visibile di make-up, sebo o sporcizia. Usa un apposito panno o una salvietta detergente per assicurarti che la pelle sia perfettamente pulita.
  • Se soffri di acne, aggiungi all'acqua calda 2-3 gocce di olio di tea-tree.
Pubblicità

Avvertenze

  • Durante o dopo il trattamento di vapore, i batteri racchiusi nei pori verranno portati in superficie, per questo motivo la pelle potrebbe subire un peggioramento temporaneo. Le imperfezioni potrebbero essere più visibili per circa un'ora. Limitati ad applicare un prodotto specifico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità