Come Eseguire uno Screenshot in Windows 7

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow
Catturare uno screenshot del tuo computer è un ottimo modo per tenere traccia di informazioni importanti o per mostrare a qualcuno un problema occorso al tuo computer. Fortunatamente eseguire uno screenshot è un processo relativamente semplice. Continua a leggere questa guida per scoprire come catturare uno screenshot e quali siano le modifiche di base da apportare all'immagine risultante.

Passaggi

  1. 1
    Apri il soggetto di cui vuoi scattare la 'fotografia'. Quando esegui uno screenshot del desktop del tuo computer, viene creata un'immagine di tutto ciò che è presente sullo schermo in quel momento. Puoi catturare uno screenshot relativo al tuo desktop, ad un sito web, ad un videogioco o a qualsiasi altro programma.
  2. 2
    Esegui lo screenshot. Per creare l'immagine del tuo schermo dovrai semplicemente premere il tasto della tastiera 'Stamp R. Sist'. In questo modo una fotografia di tutto ciò che appare a video verrà salvata negli 'Appunti' di sistema.
    • Se stai scattando uno screenshot per condividere delle informazioni, stai attento, perché tutto ciò che puoi vedere sullo schermo verrà salvato nell'immagine. Assicurati di non aver 'fotografato' informazioni personali sensibili.

  3. 3
    Incolla l'immagine. Avvia il programma 'Paint', o il tuo editor di immagini preferito. Crea un nuovo documento ed incolla al suo interno il tuo screenshot usando la combinazione di tasti 'Ctrl+V'. Il tuo screenshot apparirà nella finestra di 'Paint'.
    • Le dimensioni dell'immagine corrisponderanno alla risoluzione dello schermo usata nel momento in cui hai scattato la 'fotografia'. Ad esempio, se la risoluzione utilizzata fosse impostata a 1920 x 1080 px, e tu catturassi uno screenshot mentre stai giocando ad un videogame che usa una risoluzione di 1280 x 720 px, l'immagine risultante avrebbe una risoluzione di 1280 x 720 px.

  4. 4
    Modifica l'immagine. Quando avrai incollato il tuo screenshot all'interno di 'Paint' potrai modificarlo a tuo piacimento. Esistono diverse operazioni utili da eseguire prima di condividere la tua immagine.
    • Puoi ritagliare una porzione o tutta l'immagine usando lo strumento 'Selezione rettangolare'.

    • Puoi evidenziare dettagli importanti disegnando una freccia con lo strumento 'Linea'. Assicurati di utilizzare un colore che renda l'individuazione della freccia molto semplice.

    • Usa gli strumenti 'Rettangolo' od 'Ovale' per evidenziare delle aree della tua immagine di particolare interesse.

    • Aggiungi del testo usando lo strumento 'Testo'. Puoi inserire sull'immagine una breve didascalia per descrivere quello che hai voluto 'catturare' con lo screenshot.

  5. 5
    Salva le modifiche. Per impostazione predefinita, l'immagine viene salvata in formato '.BMP'. Questo tipo di formato preserva la qualità dell'immagine, ma occupa molto spazio su disco. Se hai intenzione di condividere le informazioni sarà più opportuno usare un formato 'JPEG'. Apri il menu 'File' e seleziona la voce 'Salva con nome'. Digita il nome del file e scegli l'opzione 'JPEG' dal menu a discesa 'Salva come'.
    • Esistono anche altri formati d'immagine disponibili per il salvataggio. La qualità dell'immagine salvata varierà in base al formato prescelto.



    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement