Come Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Sia che tu voglia preparare uno scherzo divertente, o notificare un problema qualsiasi all'assistenza tecnica, saper eseguire uno screenshot del tuo computer è un'abilità che può essere molto utile. Fortunatamente, eseguire uno screenshot su Mac OS X è incredibilmente facile. I comandi sono diversi e variano in base al tipo di screenshot che desideri scattare. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 2 di 5:
Screenshot di una Porzione di Schermo

  1. 1
    Tieni premuto i tasti 'Command' e 'Shift', contemporaneamente premi il tasto '4'. Il cursore del mouse si trasformerà in un reticolo, visualizzeando le coordinate in pixel nell'angolo inferiore sinistro.
  2. 2
    Premi e tieni premuto il tasto del mouse o il trackpad, dopodiché sposta il cursore per selezionare un'area rettangolare del soggetto che desideri catturare. Premi il tasto 'Esc' se vuoi eseguire una nuova selezione senza che venga eseguito lo screenshot.
  3. 3
    Quando rilascerai il tasto del mouse o il trackpad, verrà scattata la fotografia. Anche in questo caso troverai il file risultante sul desktop del tuo computer.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Screenshot della Finestra Attiva

  1. 1
    Tieni premuto i tasti 'Command' e 'Shift', contemporaneamente premi il tasto '4' e poi la 'Barra spaziatrice'. In questo modo il cursore del tuo mouse si trasformerà in una piccola macchina fotografica, che potrai usare per selezionare la finestra di cui vuoi eseguire lo screenshot.
  2. 2
    Seleziona la finestra di cui vuoi eseguire uno screenshot. Per farlo, scorri fra le finestre di tutte le applicazioni che hai aperto usando la combinazione di tasti 'Command + Tab'. In alternativa, usa il tasto funzione 'F3' per attivare la funzione 'Mission Control', ti darà una visione d'insieme, relative a tutte le finestre aperte e a tutte le applicazioni in esecuzione sul tuo Mac. Premi il tasto 'Esc' per interrompere la procedura senza eseguire lo screenshot.
  3. 3
    Quando avrai individuato la finestra giusta, selezionala con il pulsante del mouse o con il trackpad. Il file dello screenshot apparirà come di consueto sul desktop del tuo Mac.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Salvare lo Screenshot negli Appunti di Sistema

Metodo 5 di 5:
Cattura uno Screenshot con Anteprima

  1. 1
    Avvia il programma 'Anteprima'. Cercalo nella cartella 'Applicazioni' o usa 'Finder', dopodiché seleziona l'icona relativa con un doppio click del mouse.
  2. 2
    Accedi al menu 'File' e sposta il cursore del mouse sulla voce 'Scatta istantanea schermo'.
  3. 3
    Scegli una delle opzioni disponibili: 'Stampa seleziona...', 'Da finestra...' o 'Da schermo intero'.
  4. 4
    Salva la nuova immagine. Lo screenshot verrà immediatamente aperto nella finestra di 'Anteprima' come immagine senza nome. Accedi al menu 'File' e seleziona la voce 'Salva'. Assegna un nome alla tua immagine, dopodiché premi il pulsante 'Salva'.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai eseguendo uno screenshot dell'intero schermo, assicurati che il cursore del mouse non copra informazioni importanti.
  • Se stai catturando uno screenshot della finestra del tuo browser web, assicurati di non avere aperto delle pagine che non vuoi condividere con altre persone.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità