Come Esportare un Progetto iMovie su DVD

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

iMovie è il programma gratuito di montaggio video installato in tutte le versioni di OS X. In passato Apple includeva anche un software chiamato iDVD, che permetteva di copiare i file iMovie su disco, in modo da riprodurli in qualunque lettore. iDVD non viene più sviluppato, ma puoi comunque creare DVD video dei tuoi progetti iMovie usando applicazioni di terze parti.

Passaggi

  1. 1
    Scarica e installa Burn per OS X. iDVD non è più incluso con OS X, quindi hai bisogno di un programma diverso per scrivere i tuoi progetti iMovie su DVD. Una delle opzioni più usate è Burn, un'applicazione gratuita open-source in grado di scrivere i file video su DVD riproducibili con qualunque lettore. Il programma non contiene software dannosi e non è a scopo di lucro.
    • Puoi scaricare Burn da burn-osx.sourceforge.net/.
    • Fai doppio clic sul file Burn.zip che hai scaricato sul computer ed estrai la cartella Burn.
    • Trascina l'applicazione Burn fino alla cartella Applicazioni. Ti potrebbe essere chiesto di inserire la password. In questo modo hai installato il programma.
  2. 2
    Apri iMovie e seleziona il tuo progetto video. Clicca su di esso nella libreria iMovie. Premi Command+A per selezionare l'intero filmato.
  3. 3
    Clicca "File" → "Condividi" → "File". Si aprirà un menu che permette di modificare le impostazioni di condivisione.
  4. 4
    Clicca il menu "Dimensione" o "Risoluzione", poi seleziona "480p". Anche se sono disponibili risoluzioni più alte, i DVD sono visualizzati in SD (480p). Salvando il video con una definizione migliore, sprecheresti solo spazio su disco.
  5. 5
    Salva il file. Può servire un po' di tempo perché iMovie crei il file. Per trovarlo facilmente in seguito, archivialo sul desktop.
  6. 6
    Apri Burn e clicca la scheda Video. La vedrai nella parte superiore della finestra.
  7. 7
    Seleziona "DVD-Video" dal menu a tendina. Troverai la voce nella parte alta della finestra, a destra del nome del DVD.
  8. 8
    Trascina il file MP4 che hai appena creato nell'elenco "File".
    • Clicca "Converti" se ti viene chiesto. Burn convertirà i file video che non sono compatibili in un formato adatto.
  9. 9
    Clicca il pulsante a forma di ingranaggio e seleziona "Usa tema DVD". Questa operazione permette di creare un semplice menu per il disco. Se preferisci che il video venga riprodotto immediatamente una volta inserito il DVD nel lettore, salta questo passaggio.
  10. 10
    Inserisci un DVD vuoto su cui scrivere il video. Il formato più compatibile con i lettori è DVD-R.[1]
  11. 11
    Clicca il pulsante Scrivi. Seleziona il masterizzatore DVD se non l'hai già fatto, poi clicca di nuovo Scrivi.
  12. 12
    Attendi il termine della scrittura. Il tempo necessario dipende dalla durata del film e dalla velocità del masterizzatore DVD.
  13. 13
    Guarda il film. Ora hai la possibilità di riprodurre il DVD con la maggior parte dei lettori in commercio. Dovrebbe funzionare su quasi tutti i modelli, ma considera che alcuni dei lettori più vecchi potrebbero non riconoscere i dischi masterizzati.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità