Come Esprimere Se Stessi

La creatività ti aiuta a raggiungere i tuoi traguardi con maggior efficacia. Ti apre nuove strade, e ti mostra alcuni aspetti di te a cui stenterai a credere. La creatività è anche una via di sfogo e, per i più giovani, un modo per riuscire a trovare se stessi.

Passaggi

  1. 1
    Non pensare sempre a te stesso con troppa serietà. Non spingerti verso la perfezione! Essere libero dalle limitazioni, ti consente di lasciarti semplicemente fluire in modo creativo. Non preoccuparti di voler essere perfetto.
  2. 2
    Trova un luogo capace di inspirarti e di aiutarti a scatenare la tua creatività. Potresti preferire un angolo tranquillo, privato e all'aperto, dove trovare calma, serenità e bellezza. O forse sono le stesse pareti colorate della tua camera a risvegliare il tuo lato artistico. Oppure ami guardare il cielo stellato notturno. Qualsiasi sia la tua scelta, goditi il momento!
  3. 3
    Fai diversi tentativi. Non temere mai di provare qualcosa di nuovo. Se vuoi provare la scultura, fallo! Se non dovesse piacerti, potrai sempre smettere. Ma come puoi accorgerti di essere un geniale scrittore/pittore/sarto se non provi?
  4. 4
    Usa la meditazione. Rilassati. Estraniati dal mondo che ti circonda. Dimenticati della spesa che devi fare. Entra nel tuo spazio personale e goditi con calma la tua propria compagnia.
  5. 5
    Prendi esempio. Se pensi che potresti essere interessato all'arte, visita un museo o esegui una ricerca nel web. Se ami la scrittura, leggi molti libri e studia gli autori classici. I veri intellettuali sono coloro che decidono di educarsi autonomamente, avendo la voglia di esplorare, imparare e scoprire.
  6. 6
    Valuta di tenere un diario e di usarlo ogni giorno. Non per forza dovrà trattarsi di un diario in cui raccontare le tue giornate. Potrebbe trattarsi per esempio di un album di schizzi o di un diario di poesie. Usalo come preferisci per registrare le tue emozioni quotidiane sulla carta. Tienilo al riparo dagli occhi indiscreti se lo desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Trova una materia o una disciplina in grado di rappresentarti pienamente, sia che si tratti di matematica, disegno o tango! Esprimi la tua unicità e cerca il tuo vero io in quello che ti piace fare.
  • Sii te stesso! Anche se stai consapevolmente tentando di essere più espressivo, non devi agire come una persona completamente differente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità