Come Essere Amico di una Persona dell'Altro Sesso

Gli uomini e le donne oggi hanno moltissime possibilità di interagire, a scuola, al lavoro, negli sport e in casa. Per questo le persone di sesso opposto scoprono più cose in comune e nuove ragioni per essere amici. Con i media che mostrano costantemente amicizie uomo-donna che diventano relazioni, molti sono convinti che un'amicizia a lungo termine, veramente platonica tra individui di sesso diverso non sia possibile. L'interesse romantico, l'attrazione fisica, e in alcuni casi la gelosia possono rovinare un'amicizia. Questi rischi possono essere evitati stabilendo i confini dal principio. E' difficile, ma non impossibile.

Metodo 1 di 4:
Decidi i Tuoi Veri Sentimenti

  1. 1
    Capisci come ti senti riguardo all’altra persona, e come lei si sente riguardo a te. Sii onesto con te stesso.
    • Ti accorgi di fantasticare su una relazione tra voi?
    • Se non fossi in una relazione, se lei fosse single, o se qualcos'altro non fosse d'impaccio, saresti interessato romanticamente?
    • Ti sembra che lei abbia un interesse romantico per te? Ricorda che le azioni parlano più forte delle parole. Affidati all'istinto.
    • Pensi veramente che questa persona sia più adatta a te come amica che come partner? Perché? La tua risposta a questa domanda è l'elemento fondamentale, che determinerà se la vostra potrà essere un'amicizia platonica o se i confini diventeranno confusi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Definisci la Tua Relazione

  1. 1
    Definisci da subito la relazione come un'amicizia. In tutte le relazioni, compresa l'amicizia con l'altro sesso, la comunicazione è tutto. Dare ascolto a ciò che presumiamo può rovinare un'amicizia, causare fraintendimenti, e altri problemi. Mettendo da parte l'orgoglio, discutete del perché volete essere amici. C'è un periodo in tutte le amicizie con l'altro sesso in cui ti chiedi se non potete essere più che amici. Parlane subito. Entrambi dovete volere un'amicizia puramente platonica, e capire chiaramente che sarà la natura della relazione anche in futuro. A prescindere da ciò che dice la gente, è possibile rimanere amici se avete chiarito dall'inizio questi aspetti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Includi la Tua Metà

  1. 1
    Parla con la tua partner. Chiedi all'amica di parlare con il suo. Tutte le insicurezze o i problemi di fiducia saranno amplificati da un'amicizia con l'altro sesso, soprattutto se l'amica in questione è evidentemente attraente. Avere un’amica di sesso opposto può spesso essere un tentativo di scappare ai problemi della tua relazione, e una fonte continua di litigi. L'onestà è la scelta migliore.
    • Ammetti i sentimenti ambigui da subito, e fornisci delle ragioni per cui l'amicizia offusca quei sentimenti.
    • Ricorda alla tua metà che sei coinvolto nella vostra relazione, e spiega perché.
  2. 2
    Coinvolgi nell'amicizia i rispettivi partner. Dovresti fare un tentativo di sincero di diventare amico del partner della tua amica e includere la tua compagna. Organizza degli incontri di gruppo dove possiate divertirvi insieme. Invita la tua partner quando esci con l'amica. La gelosia non sarà un problema se la tua compagna conoscerà la tua amica e viceversa. Servirà tempo, soprattutto se la terza persona non crede nelle amicizie platoniche. Allo stesso modo, se non ti piace il compagno della tua amica, capisci che potrebbero esserci dubbi e gelosie riguardo la vostra amicizia. Scopri che interessi ha il compagno della tua amica e invitalo a uscire con te da soli. Diventando amico della coppia, i dubbi e le gelosie svaniranno col tempo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Controlla la Situazione

  1. 1
    Riduci al minimo la tensione sessuale. Non toccare troppo la tua amica, anche se ti consideri una persona affettuosa, e soprattutto se uno di voi è in una relazione con un'altra persona. Certo, è possibile toccare una persona senza provare attrazione sessuale, ma gli ormoni possono tradirci. Non dare agli ormoni la possibilità di confondere lo stato della vostra amicizia. Limita gli abbracci e il contatto fisico alla quantità che riservi ai fratelli o ai colleghi, secondo ciò che ritieni appropriato, e secondo le preferenze della tua compagna. Se senti il bisogno di abbracciare e toccare di più la tua amica, forse non siete solo amici.
  2. 2
    Evita le situazioni ambigue. Non dare alle persone motivo di pensare che siate più che amici. Uscire insieme non è un problema, ma non portare la tua amica in un'occasione in cui tutti si sono presentati con la compagna. Questo significa avere una relazione, non un'amicizia. Non chiederesti al tuo migliore amico dello stesso sesso di accompagnarti al matrimonio di tua sorella, perciò non chiederlo a un amico di sesso opposto! Se dovete incontrarvi in un posto romantico (es.: al cinema o in ristorante elegante) e non vuoi rischiare di sembrare una coppia, invita anche un altro amico. Anche in questo caso, le persone potrebbero insinuare che siate più di amici; preparati a questi pettegolezzi, e pensa a come puoi respingerli gentilmente.
  3. 3
    Riduci il contatto o termina l'amicizia se i confini non sono chiari o non sono rispettati. Se la tua amica è attratta da te e non riesce a mettere da parte l'attrazione, probabilmente è meglio rallentare le cose. Mantieni dei rapporti occasionali, fai conversazioni brevi, e incontri corti. Se l'amica continua a spingere per una relazione romantica quando hai chiarito che non è tua intenzione, se parla sempre male della tua compagna (senza una buona ragione), o se lascia che il suo compagno parli male di te, probabilmente è un amicizia che non vale la pena salvare, e questa persona dovrebbe diventare una semplice conoscente.
  4. 4
    Prendi le decisioni con cautela.
    • Decidere di incontrarsi a pranzo piuttosto che a cena, può cambiare molto il significato che la tua amica darà alla vostra amicizia.
    Pubblicità

Consigli

  • Non nascondere l'amicizia alla tua compagna, ma non alimentare la sua gelosia passando troppo tempo da solo con la tua amica o parlando sempre di lei.
  • In ogni amicizia, le dinamiche cambiano con il tempo. Una persona che conosci a malapena, nel giro di un anno potrebbe diventare il tuo migliore amico. E' possibile che tu e la tua amica sviluppiate dei sentimenti più profondi dopo una lunga amicizia platonica. Decidere se agire in conseguenza a questi nuovi sentimenti richiede onestà da entrambe le parti. Non significa che non siete mai stati veri amici. Significa che l'amicizia è cambiata, proprio come tutte le amicizie. Reagisci a questi nuovi sentimenti in un modo che accontenti entrambi il più possibile.
  • Ogni amicizia è diversa. E' possibile ignorare completamente questi consigli e avere una bellissima amicizia uomo-donna, ma non sarà facile, per via dei nostri preconcetti, degli istinti naturali e del fatto che nessuna relazione è perfetta. Considerali misure preventive e adattali alla tua situazione.
  • Quando ti trovi in una situazione dove sono presenti la tua amica e la tua compagna, presta più attenzione alla tua compagna. Incoraggia la tua amica a fare lo stesso con il suo compagno.
  • Non flirtare. Le prese in giro sono normali e accettabili se fai lo stesso con i tuoi amici dello stesso sesso (a meno che non includa toccare e/o battute a sfondo sessuale).
  • Questi consigli possono essere applicati anche nel caso di amici dello stesso sesso in cui una delle persone sia omosessuale o bisessuale.
  • Se ti senti in imbarazzo a parlare della tua amicizia con la tua compagna, mandale il collegamento a questo articolo. Dovrebbe capire.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non avere rapporti intimi con la tua amica. Non importa se sarete ancora amici la mattina dopo. Non ne vale la pena. Metterai a rischio l'amicizia e la tua credibilità di fronte a una compagna.
  • Evita i vezzeggiativi e i soprannomi romantici. Anche se possono sembrarti innocenti e naturali, capisci che una compagna potrebbe interpretarli diversamente. Se non puoi evitarli, probabilmente hai dei sentimenti irrisolti.
  • Accetta i limiti: se hai un interesse romantico non corrisposto per l'altra persona, affronta la realtà. Se vi vedete spesso e hai dubbi riguardo ai tuoi sentimenti, parlane con qualcuno, ma non con l'amica in questione. Rispetta sempre i confini riguardo al tocco, ai viaggi, alle parole affettuose, ai regali, ecc. Se serve, fatti aiutare da qualcuno. Molte persone scelgono di tenere per sé i propri sentimenti ed essere grati per l'amicizia che hanno. Esprimere a parole i tuoi sentimenti potrebbe rovinare definitivamente la vostra relazione.
  • Se siete colleghi e almeno uno di voi è sposato, non continuare la relazione fuori dal luogo di lavoro. Non comunicate durante il weekend. Se siete amici su Facebook, fate attenzione ai commenti sui reciproci post. Non fare niente che possa preoccupare tua moglie. Assicurati che tua moglie e le altre persone sappiano se mangiate o viaggiate insieme. Sii onesto. Proteggi il tuo matrimonio. Le relazioni platoniche possono essere meravigliose se entrambi rispettano i confini.
  • Non interferire nelle relazioni della tua amica. Se il suo compagno scopre che dai dei consigli utili che secondo il suo punto di vista hanno causato ancora più problemi, chiederanno alla tua amica di interrompere l'amicizia. La tua amica dovrà scegliere, e in ogni caso, perderà una persona cui teneva. Non mettere la tua amica in questa posizione. Dai dei consigli, ma se la tua amica non è in pericolo o vittima di abusi, non parlare mai male del suo compagno.
  • Se la tua compagna non accetta la vostra amicizia, anche dopo che avrai rispettato tutti i passaggi consigliati in questa guida, è possibile che la tua relazione sia malsana, e che la tua compagna cerchi di manipolarti e controllarti. E' possibile anche che la tua compagna abbia delle lamentele valide. Cerca di risolvere i problemi della tua relazione.
  • Avere un ottimo controllo di sé, permetterà a questa amicizia platonica di raggiungere nuovi livelli di tenerezza, fiducia e impegno. Rassicurerà anche la tua compagna e le farà capire che sei coinvolto al cento per cento nella vostra relazione romantica. Se sei single, usa questa amicizia platonica come modello di vero amore. Sarà un regalo che potrai fare alla tua futura sposa.
  • Se hai una relazione sana con la tua compagna, e lei ha seri dubbi sulla tua amica, ascolta e fai attenzione. La tua compagna potrebbe avvertire un'attrazione che non sei in grado di vedere perché troppo vicino alla situazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità