Come Essere Attivo

Ci sono molti modi divertenti per essere attivi. La differenza tra pensare all'attività fisica come qualcosa di noioso e divertenti con gli amici è scegliere lo stile di vita attivo adatto a te. Ponendoti degli obiettivi ragionevole, facendo i primi passi fondamentali trovando qualcosa di divertente da fare, sarai attivo in poco tempo. Inizia dal passaggio 1 per trovare più informazioni.

Parte 1 di 3:
Fare il Primo Passo

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    Inizia a camminare. Diventare più attivo non significa doversi buttare nell'allenamento per le mezze maratone o sollevare pesi elevati alla panca in palestra. Non dovrai essere intimidito dai macchinari all'avanguardia e dal gergo delle diete, non devi sottoscrivere abbonamenti alle palestre costosi. Tutto ciò che devi fare è iniziare a muoverti al tuo ritmo, e imparare a goderti la tua ritrovata attività.
    • Inizia a camminare per 15-20 minuti al giorno, per giusto 1,5-3 km girando per il tuo quartiere. Cammina a un ritmo adatto a te, abbastanza veloce da arrivare a sudare un po' prima di tornare a casa. Delle passeggiate regolari ti prepareranno ad attività più intense.
    • Considera di inserire più pezzi a piedi nel percorso che fai per andare a lavorare, o di camminare fino a scuola con gli amici invece di raggiungerla in auto. Cambia il percorso per mantenere le cose interessanti.
    • Se ti annoi o le passeggiate non ti ispirano, ascolta della musica, degli audiolibri o parla al telefono mentre cammini, per sfruttare al meglio il tempo. Rimani impegnato e attivo.
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    Stai in piedi al lavoro. Degli studi recenti hanno dimostrato che rimanere seduto per lunghi periodi di tempo può avere un effetto negativo sulla salute generale e sulla durata della vita. Se lavori dove generalmente rimani seduto per molte ore al giorno, considera di lavorare a una scrivania dove stare in piedi, o semplicemente di stare in piedi quando lavori ogni volta che ti è possibile. Se il tuo lavoro non richiede di rimanere seduto, stai in piedi e usa le gambe. Probabilmente noterai una differenza nei tuoi livelli di energia e ti sentirai meglio alla fine della giornata, e non più stanco.
    • Le scrivanie con tapis roulant sono sempre più comuni negli ambienti di lavoro e a casa. Se hai un vecchio tapis roulant che prende la polvere in cantina, considera di acquistare o realizzare da solo una scrivania dove poter lavorare mentre cammini.
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    Fai degli allungamenti leggeri e degli esercizi calistenici. Non dovrai neppure uscire di casa per diventare attivo. Non dovrai nemmeno smettere di guardare la televisione! Trova una leggera routine di allungamenti che funzioni per te, per sciogliere i muscoli. Abbinati alle passeggiate, degli allungamenti leggeri, gli addominali e i piegamenti possono essere un ottimo modo per preparare il tuo corpo ad attività più faticose, se decidessi di provarle.
    • Inizia con piccole serie, di 20 addominali e 5 piegamenti, o con un numero adatto al tuo stato di forma. Completa una serie, poi riposa, e fai allungamento. Quando ti senti pronti, ripeti un'altra serie dello stesso numero, se puoi.[1]
    • Oltre a sciogliere i muscoli e a prepararli all'attività, l'allungamento ti aiuterà anche a evitare gli indolenzimenti che scoraggiano i principianti. Se vai a giocare a basket per la prima volta in diversi anni, probabilmente i muscoli ti faranno male il giorno seguente, e ti faranno venire voglia di non ripetere l'esperienza. Gli allungamenti ti aiuteranno ad alleviare l'indolenzimento.[2]
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    Inizia con 20 minuti al giorno di attività. Non esagerare in principio. Un buono modo per diventare più attivo gradualmente è di provare una nuova attività fisica per esattamente 20 minuti al giorno in principio. Stancare i tuoi muscoli con troppa attività non aiuterà il tuo organismo, ma dovrai portarla avanti abbastanza da elevare la tua frequenza cardiaca per sentire i benefici del tuo nuovo stile di vita attivo.
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    Cerca di fare qualcosa di attivo ogni giorno per 20 minuti. Scegli un momento comodo per te, o trova un momento in cui solitamente sei inattivo, o che dedichi alla televisione, che puoi sostituire o integrare con dell'attività leggera.
    • Una delle cose che impedisce alle persone di essere attive è la mancanza di tempo. Ma se solitamente guardi la tv o perdi tempo su internet per alcune ore ogni notte, dedicare 20 minuti all'allenamento non ti farà perdere la possibilità di rilassarti dopo una lunga giornata, ma ti permetterà di essere più attivo.
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Parte 2 di 3:
Trovare l'Attività Giusta

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    Fai sport. Se ti piace giocare ai videogiochi, abbandona il joystick della tua console e fai sport all'aperto. Non dovrai essere un asso per giocare con gli amici al parco, o per entrare in una squadra amatoriale dello sport di tua scelta, che ti permetta di fare movimento e divertirti in un'atmosfera competitiva.
    • Se ti piacciono gli sport tradizionali e di squadra, considera:
      • Basket
      • Pallavolo
      • Calcio
      • Rugby
      • Tennis
    • Se non ami gli sport tradizionali, ma vuoi competere attivamente, considera:
      • Ultimate frisbee
      • Kickball
      • Umani contro zombi
      • Parkour
      • Ruba bandiera
      • Paintball
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    Vai nei boschi e goditi la natura con lunghe escursioni. Se gli sport agonistici non anno per te e preferisci i suoni puri della natura, fai delle escursioni. Contempla la vita in solitudine e percorri più chilometri puoi a piedi. Cerca i migliori percorsi della tua zona, visitando i parchi nazionali. Si tratta di uno dei metodi più economici e più gratificanti di essere attivi e apprezzare le bellezze naturali.
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    Considera se iscriverti a un corso. Se hai problemi a seguire una routine da solo, o se vuoi diventare attivo sotto la guida di un istruttore, iscriviti a un corso di aerobica per fare movimento regolarmente in un ambiente strutturato. Incontrare degli estranei in un luogo pubblico può essere un buon modo per trovare le motivazioni per allenarti senza preoccuparti del tuo aspetto. Dopo tutto si tratta di estranei. Le differenze tra i corsi sotto sottili e non complicate:
    • L'aerobica prevede esercizi cardiovascolari ad alta energia.
    • Zumba è una danza-aerobica divertente ed energetica, ballata a ritmo di musica.
    • Lo yoga è un'antica serie di posizioni e allungamenti difficili che migliorano forza e stabilità.
    • Il Pilates è una combinazione di esercizi per la forza della struttura portante del corpo e di yoga aerobico.
    • Se per seguire il corso dovrai sottoscrivere l'abbonamento a una palestra, potrai sfruttare anche la sala pesi e la piscina, dei buoni metodi per essere attivo e usare attrezzature sofisticate che non hai a casa. Può essere divertente!
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    Inizia a correre. Se ami le passeggiate regolare, considera di aumentare la loro intensità iniziando a correre e investi in un buon paio di scarpe. Inizia lentamente e progredisci regolarmente, trovando dei bei percorsi su cui correre ed esplorando. Più correrai, più ti piacerà, e potrai iniziare a considerare di prepararti per una cinque chilometri o persino una mini maratona.
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    Salta su una bicicletta. Le città e i paesi non sono mai stati più adatti alle biciclette. Nella maggior parte delle città troverai piste ciclabili, e i guidatori stanno imparando a rispettare i ciclisti. Visita un negozio di biciclette per trovare una bici adatta alla strada, o considera di acquistare una mountain bike e percorrere dei sentieri sterrati se vivi in una zona che te lo permette.
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    Vai a ballare. Chi ha detto che l'attività fisica deve essere noiosa? Vai in discoteca venerdì notte e brucia le calorie ballando sulle tue canzoni preferite, oppure accendi lo stereo e balla in casa in pigiama. Nessuno ti guarderà.
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Parte 3 di 3:
Continuare a Essere Attivo

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    Trova qualcuno che faccia attività fisica con te. Anche se stai solo provando a camminare ogni giorno, camminare con qualcuno può fare una grande differenza nel tuo impegno e nella tua predisposizione. Se non hai voglia di uscire e muoverti, sarà più difficile abbandonare il tuo intento se avrai pianificato l'uscita con un amico. Trova un orario regolare che vada bene a entrambi e fissate un appuntamento in luogo preciso. Impegnati a non dare buca al tuo amico.
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    Trova un momento di ogni giornata per essere attivo. Creare una routine è il modo migliore per integrare l'attività fisica nella tua vita. Se hai del tempo libero di mattina potresti dedicarlo all'esercizio e all'attività, svegliandoti presto e facendo movimento. Se hai molto tempo da passare come vuoi di pomeriggio, attivati in quell'orario. Inizia con una sessione di 20 minuti ed estendila quando ti senti pronto.
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    Supera la soglia dei tre giorni. In alcuni casi, quando inizierai ad allenarti, i muscoli ti faranno piuttosto male, anche se farai gli allungamenti giusti e non ti sforzerai troppo. Il giorno seguente, fare attività potrebbe essere l'ultima cosa che hai in mente. Impegnati e supera questa fase. Tipicamente l'indolenzimento muscolare durerà tre giorni prima che questi si abituino alla nuova attività. Questo non significa che i muscoli non ti faranno più male, ma che avrai superato la fase più difficile.
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    Crea un sistema di ricompense per le tue attività. Ricompensarti per essere riuscito a introdurre con successo l'attività nella tua vita ti aiuterà a non abbandonarla. Concediti qualcosa a cui guardare con desiderio. Se ami il tuo nuovo stile di vita, perché non acquistare dei nuovi abiti da allenamento. Prendi quegli scarponcini da trekking che volevi dopo aver completato un lungo percorso, o prova un nuovo ristorante in voga dopo un allenamento e mangia qualcosa di sano. Non essere troppo duro con te stesso.
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Avvertenze

  • Se cambierai le tue abitudini troppo velocemente, il tuo corpo potrebbe non sopportare bene lo stress, perciò segui un processo graduale.
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Cose che ti Serviranno

  • Abiti da allenamento e scarpe
  • Deodoranti, doccia-schiuma, ecc.
  • Pedometro (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale
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