Come Essere Bella (Per Teenagers)

Al giorno d'oggi, per i teenager, sta diventando sempre più difficile sentirsi adeguati. Il segreto per essere socievoli e spigliati sta nell'autostima che, secondo molti giovani, è più facile da avere se ci si sente belli. La bellezza, fondamentalmente, è strettamente legata all'igiene. Prenditi cura di te stessa! Te lo meriti.

Passaggi

  1. 1
    Segui un corretta igiene orale. Spazzolati i denti, usa il collutorio ed il filo interdentale una o due volte al giorno. In più, prova ad usare delle gommine senza zucchero dopo i pasti. Non vorrai certo sorridere all'oggetto della tua cotta (o a chiunque altro) con un pezzetto di cavolo incastrato tra gli incisivi. Porta sempre con te un pacchetto di gommine alla menta da usare per quando il tuo alito non è in uno dei suoi giorni migliori! Se ne hai bisogno, usa l'apparecchio, e non vergognarti di portarlo - tra qualche anno, una volta tolto, sarai tu quella che si ritroverà un sorriso fantastico!
  2. 2
    Usa il deodorante o un antitraspirante e, se vuoi, anche il profumo, anche se non pensi di avere un cattivo odore. Il deodorante, probabilmente, è una scelta più sana rispetto agli antitraspiranti, visto che non contiene alluminio, ma gli antitraspiranti funzionano meglio e sono più facili da trovare. Un po' di profumo ti farà solo bene, a patto che non sia troppo forte e che ti dia un buon odore. Per il profumo, prova le fragranze usate da qualche celebrità, ma che non siano troppo economiche (se li trovi in Italia, puoi usare il profumo della fidanzata di Justin Bieber o quello Wonderstruck utilizzato da Taylor Swift), o qualche profumo trovato in una delle tante catene di profumeria e prodotti per la cura della persona. Questi tipi di negozi sono ottimi anche per trovare dei deodoranti che non contengono alluminio.
  3. 3
    Cerca di essere in salute. Potresti pensare che non conti troppo, ma essere in forma ed essere in salute farà un'enorme differenza. Non è difficile come sembra. Assicurati di mangiare cibi sani e stai lontana da quelli grassi o ricchi di zuccheri; manga un sacco di frutta e verdura e fai esercizio per almeno 30-60 minuti ogni giorno. Dopo un'attività aerobica, come la corsa, per 30 minuti i battiti del tuo cuore resteranno alti, mettendo il tuo corpo nella modalità "brucia grassi". Prova a bruciare più calorie di quelle che assumi ogni giorno, ed assicurati di non saltare alcun pasto. Non faresti altro che far consumare al tuo corpo il tessuto muscolare e fargli immagazzinare il grasso, rallentando il metabolismo e, quindi, facendoti prendere perso. In più, dopo un allenamento aerobico (danza, corsa, kickboxing ecc ecc), prova un allenamento leggero mirato ad incrementare la forza, come lo yoga o il pilates, ma nulla di troppo intenso, come il sollevamento pesi.
  4. 4
    Prenditi cura dei tuoi capelli! Usa lo shampoo ed il balsamo almeno 2-3 volte a settimana. Nei giorni in cui puoi permettertelo, lascia che i capelli diventino oleosi e grassi. Potrebbe sembrarti disgustoso, ma gli oli naturali fanno molto bene ai tuoi capelli. Tuttavia, quando hai i capelli unti, raccoglili in una coda e/o indossa un capello o una grossa fascia/cerchietto per renderli un po' più carini.
  5. 5
    Usa il rasoio o la ceretta per sbarazzarti dei peli indesiderati. Se vuoi rimuovere dei peli dal volto, una buona idea è quella di rivolgersi a dei professionisti. Per ottenere dei risultati migliori con il rasoio, usa un esfoliante sulle gambe, asciugale con un asciugamano, coprile con un sacco di schiuma da barba e radi. Stai attenda a non abituarti a raderti troppo (ad esempio ogni giorno), visto che spingeresti i peli a ricrescere più spessi, e potrebbe diventare una scocciatura. In più, se ti radi troppo, potresti finire per tagliarti accidentalmente.
  6. 6
    Prenditi cura delle tue unghie! Non c'è bisogno di andare in un salone di bellezza. Compra semplicemente una lima per unghie e/o un tagliaunghie o delle forbicine per la manicure. Puoi modellare le unghie con la lima o tagliare le parti non uniformi con un tagliaunghie o con una forbicina. Se vuoi un look naturale, usa un rinforzante trasparente o di un colore neutro come beige, marroncino o rosa chiaro. Se vuoi un look un po' più frizzante, scegli il colore che vuoi, assicurati solo di sistemarlo se mai dovesse saltare in alcuni punti. Lo smalto scheggiato ha un pessimo aspetto. Se vuoi, prova a seguire qualche guida per la nail art, l'arte della decorazione delle unghie.
  7. 7
    Combatti i tuoi vizi! Smettila di mangiarti le unghie e di giocare con le pellicine e le altre imperfezioni della tua pelle.
  8. 8
    Sorridi! Sul serio! Ti farà apparire molto più carina e disponibile. Assicurati solo di avere i denti puliti!
  9. 9
    Usa un po' di trucco per esaltare il tuo look naturale (se vuoi). Non esagerare, e usa colori neutri. Usa il mascara per far sembrare più grandi i tuoi occhi. Il burrocacao e il lucidalabbra sono ok, ma puoi usare un rossetto per ottenere un look più audace. Se non vuoi nulla di evidente sulle labbra, limitati ad utilizzare il burrocacao per idratarle. L'acne è molto comune tra i teenager, ma puoi nasconderlo con il correttore ed il fondotinta. Se vuoi, compra anche un detergente per il viso delicato per rimuoverli.
  10. 10
    Nel vestirti, trova uno stile adatto alla tua corporatura. Non indossare vestiti aderenti se sei un po' robusta, ma evita comunque di indossare vestiti tanto larghi da cadere. Assicurati che tutto ciò che indossi sia pulito ed ordinato. Se hai dei capi macchiati o stappati (a meno che non si tratti dei jeans che vanno tanto di moda al giorno d'oggi), buttali. Non vestirti allo stesso modo per due giorni di fila, ed assicurati che tutto sia pulito e privo di grinze.
  11. 11
    Ricorda che puoi cambiare il tuo look, ma cambiare la tua personalità per adeguarti agli altri non è sempre una cosa positiva quindi, detto questo, sii sempre te stessa. Certo, è una frase fatta, ma è la verità! Essere te stessa ti farà apparire ancora più bella. Ricorda, sta tutto nell'essere sicuri di se stessi; quando si è sicuri di se, ci si sente ancora più belli di quel che si è.
    Advertisement

Consigli

  • Cerca di essere sempre a tuo agio con quello che dici, quello che fai e quello che indossi. Nessuno potrà scalfirti se sarai sempre contenta di quello che fai.
  • Abbi sempre fiducia in te e sii te stessa.
  • Se vuoi iniziare a truccarti, assicurati che sia una transizione progressiva.
Advertisement

Avvertenze

  • Stai attenta a non lavarti troppo spesso il viso o i capelli visto che, se esagerassi, otterresti effetti peggiori rispetto al non lavarli.
  • Assicurati di sapere come truccarti prima di andare truccata in giro a scuola. Esercitati!
  • Non farti trascinare dalla voglia di cambiare tutto e subito! Fai tutto a piccoli passi e con moderazione.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Collutorio, filo interdentale, dentifricio ed uno spazzolino decente.
  • Deodoranti. Puoi usare sia quelli spray che quelli stick.
  • Prodotti per i capelli - Shampoo, Balsamo.
  • Crema idratante.
  • Strisce per la ceretta / Crema depilatoria / Rasoi decenti.
  • Schiuma da barba.
  • Smalto per unghie, Tagliaunghie, Lima per le unghie, Forbicine per le unghie, Acetone.
  • Prodotti per evitare di mangiarsi le unghie.
  • Mascara, Blush, Burrocacao / Lucidalabbra, Ombretti di colori neutri e accesi.
  • Profumo o Spray per il corpo.
  • Detergente per il viso.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement