Come Essere Bella Truccandoti Poco o per Niente

Potrebbero essere molte le ragioni per cui decidere di truccarti di meno. Magari il tuo datore di lavoro o la tua scuola non approvano o forse vuoi far emergere la vera te stessa, dunque usare meno make-up, pur valorizzando i tuoi tratti migliori, ti aiuterà a far affiorare la tua bellezza naturale. I vantaggi che derivano dalla limitazione dell'uso dei trucchi sono numerosi: spenderai meno soldi in cosmetici, la tua pelle respirerà, imparerai a essere più sicura di te (perché vedrai che la gente ti accetterà comunque, anche senza coprire il viso) e impiegherai meno tempo per prepararti al mattino. Nonostante tutto questo però, truccarti di meno, o non farlo affatto, può metterti alla prova. Potrebbe infatti essere difficile decidere come cambiare le tue abitudini. Continua a leggere per avere dei suggerimenti su come sfoggiare un look acqua e sapone.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi adeguatamente cura della tua pelle. Una cute pulita e sana ti farà sentire più sicura di te. Inoltre, non avrai costantemente bisogno del fondotinta e del correttore.
    • Determina la tua tipologia di pelle. Devi farlo prima di agire per migliorarla, in modo da scegliere i prodotti giusti, da sapere quali problemi spuntare dalla lista e come trattarli.
    • Sviluppa una routine di cura della pelle efficace e adatta al tuo tipo di cute. È importante attenerti nel modo più disciplinato possibile alla routine, questo perché ci vuole del tempo affinché le azioni di detersione e di idratazione inizino a migliorarne l'aspetto. Inoltre, la pelle deve abituarsi al nuovo trattamento.
      • Generalmente dovresti includere un detergente delicato per lavare quotidianamente il viso, uno scrub da usare due volte alla settimana, una crema idratante appropriata, da applicare tutti i giorni, un trattamento per rimediare ai brufoli quando compaiono e una maschera, da utilizzare una volta alla settimana o quando ne hai bisogno.
    • Non trattare aggressivamente la pelle. Prova a evitare i prodotti forti, preferisci quelli naturali e delicati per prevenire che la cute si irriti o si secchi. Potresti anche fare un tentativo con i metodi casalinghi. Per esempio prepara le tue maschere per il viso per evitare le sostanze chimiche dannose.
    • Se soffri di un problema specifico, come acne o cicatrici, allora è consigliabile prendere appuntamento con un dermatologo affinché possa prescriverti un trattamento adatto a te.
  2. 2
    Prenditi cura delle labbra. Le labbra morbide e lisce sono belle da vedere e da baciare, mentre quelle secche e screpolate danno un'idea di sciattezza e di scarsa cura personale. Idratale con un lip balm prima di andare a dormire (evita le marche che potrebbero nuocere alle labbra e farle seccare ulteriormente a lungo termine) ed esfoliale con costanza per mantenerle lisce (non devi spendere soldi per comprare prodotti specifici, basta un mix a base di zucchero e miele). Inoltre, evita di fumare e bevi tanta acqua affinché abbiano sempre un aspetto fantastico.
  3. 3
    Dai una buona forma alle sopracciglia. Le sopracciglia curate possono incornciare e valorizzare il viso. Depilarle è il modo più facile ed economico per dare loro forma. Mentre te ne occupi, ogni tanto allontanati dallo specchio per assicurarti che siano uniformi. Non esagerare con la pinzetta. Se non te la senti di farlo da sola, puoi rivolgerti a un'estetista per depilarle con la pinzetta, la ceretta o il metodo del filo. È un trattamento ampiamente diffuso e abbastanza economico. Questo è senza ombra di dubbio uno dei passaggi più importanti affinché il tuo look acqua e sapone dia una maggiore definizione al viso.
  4. 4
    Cura i capelli: la chioma è uno dei migliori accessori di una ragazza! Scegli un taglio di capelli che incornici e valorizzi la forma del tuo viso. Può aiutarti a definire le tue caratteristiche migliori. Per un look acqua e sapone, opta per un taglio naturale e facile da mettere in piega. Le onde e i ricci morbidi sono ottimi stili per conseguire questo risultato e avere un look carino e femminile. Inoltre, danno vita e volume ai capelli. Prova a lasciare e asciugare la chioma all'aria e sfoggiala al naturale. Fai degli esperimenti; questi tentativi ti permetteranno di cambiare look ogni tanto, senza annoiarti del taglio.
  5. 5
    Segui un'alimentazione bilanciata e bevi molta acqua. Assicurandoti di fare il pieno di vitamine e di minerali nella tua dieta, i risultati si noteranno sulla pelle e sui capelli, e poi ti sentirai bene e in forma. Bere abbastanza acqua è importante perché ti aiuta a eliminare le tossine dannose, che tra l'altro possono causare la comparsa di brufoli. Inoltre, mantiene ben idratate la pelle e la chioma, dunque avrai meno problemi di secchezza e sarai più luminosa.
  6. 6
    Se vuoi truccarti almeno un po', i seguenti prodotti ti consentiranno di far risaltare la tua bellezza naturale, senza mascherarla.
    • Prova ad applicare una crema idratante colorata se vuoi avere un minimo di copertura ma evitare il fondotinta. Ti aiuterà a uniformare il tono della pelle e a nascondere le imperfezioni che ti mettono a disagio. L'effetto sarà naturale, come se non avessi niente addosso, non otterrai un risultato finto o a chiazze.
    • Il mascara è ideale per far sembrare gli occhi più grandi e svegliare lo sguardo. Molte ragazze non riescono a vivere senza questo prodotto, perché definisce gli occhi, li ingrandisce, enfatizza la lunghezza delle ciglia. Quindi l'occhio apparirà più femminile. Opta per un mascara marrone o trasparente (preferibilmente uno allungante invece di uno volumizzante per prevenire la formazione di grumi) e fai una o due passate sulle ciglia superiori e una veloce su quelle inferiori. Le tue ciglia sono piuttosto dritte? Dovresti incurvarle per prepararle all'applicazione del mascara.
    • Il colore del blush dovrebbe essere scelto in base al colore che assumono le guance dopo averle pizzicate delicatamente (clicca qui per saperne di più). Per applicare il fard, usa un pennello morbido e stendilo sugli zigomi per ottenere un bel colorito e un aspetto meno slavato. Se hai un tono di pelle dorato o se è estate, sarebbe più appropriato il bronzer, che dovrebbe essere applicato sotto gli zigomi. Fai il contouring per definire il viso.
    • Il rossetto o il gloss non dovrebbe essere necessario se ti prendi cura delle labbra, ma, se proprio vuoi dar loro colore o definizione, allora potresti optare per un rossetto nude o per una tinta per labbra vagamente rosata. Basta anche un tocco di gloss chiaro o trasparente per dare un'idea di freschezza. Non esagerare se punti a ottenere un look acqua e sapone.
  7. 7
    Aggiungi degli accessori. Sceglili in base al tuo outfit. Stendi lo smalto sulle unghie o prova quelle finte per assicurarti che siano ancora più belle.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Lava e idrata il viso prima di andare a dormire, in modo che la pelle possa rinfrescarsi e lenirsi da sola nel corso della notte invece di lasciare che i pori si ostruiscano con lo sporco, i residui di trucco e le sostanze inquinanti.
  • Sorridi! È la cosa migliore che tu possa fare per sembrare più attraente con il minimo sforzo!
  • Smettila di preoccuparti troppo del tuo aspetto. Le donne non dovrebbero trascorrere ore e ore davanti allo specchio solo per stare bene con loro stesse. La vita è piena di cose più importanti a cui pensare. Una volta che capisci che non è il caso di stare in ansia per questo, imparerai a vivere felice di quello che sei.
  • Cerca di capire quali sono le parti del tuo viso che ti piacciono di più. Concentrati su di esse e prova a enfatizzarle. Per esempio, se ti piacciono gli occhi, allora applica il mascara per attirare l'attenzione sullo sguardo e allontanarla dalle parti che non ti piacciono.
  • Se ti trucchi molto e non ti senti abbastanza sicura da uscire senza make-up, allora devi cambiare gradualmente. Per iniziare, evita di mettere il rossetto. Poi, sostituisci il fondotinta con una crema colorata e applica meno eyeliner. Alla fine ti sentirai a tuo agio nella tua stessa pelle. Sarà anche un cambiamento graduale per chi ti circonda, dunque non dovrai preoccuparti di “scioccare” gli altri truccandoti di meno.
  • Se hai una carnagione poco uniforme e piena di imperfezioni e questo ti preoccupa, allora continua ad applicare il fondotinta, ma assicurati di sviluppare una routine che ti consenta di migliorare la pelle a lungo termine. È inutile andare in giro struccata se questo ti mette a disagio e non ti fa sentire sicura di te.
  • Aggiungere un tocco di eyeliner all'attaccatura delle ciglia dà l'idea che siano più folte e attirerà maggiormente l'attenzione sugli occhi!
  • Se truccarti ti fa sentire sicura di te, allora fallo pure, l'importante è che tu sia felice! Ma questo esige una certa responsabilità: devi prenderti cura della pelle e lavarla tutti i giorni!
  • Se hai la pelle secca, non usare un fondotinta in polvere o altri prodotti non adatti. Ciò farà risaltare la sua screpolatezza. Invece, mescola una crema nutriente da giorno (usane una ancora più corposa prima di andare a dormire) con una crema colorata.
  • Se non vuoi applicare molto fondotinta ma vuoi comunque nascondere le imperfezioni o le cicatrici, allora metti un po' di correttore direttamente sui brufoli e sfumalo. Non toccarlo, altrimenti lo strofinerai via!
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attenta quando depili le sopracciglia, guarda un tutorial adeguato prima di farlo. Se esageri, lasciale crescere completamente per una o due settimane e ricomincia. Ma ricorda che non tutti i peli strappati ricrescono, alcuni vengono eliminati definitivamente, dunque sii cauta.
  • Mai usare il sapone per le mani sul viso, pur essendo idratante. Va bene per le mani, ma seccherà la pelle del viso, per quanto sia oleosa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità