Come Essere Bella alle Medie (Ragazze)

La bellezza è una qualità che ogni ragazza vorrebbe possedere. Di solito le belle donne sono quelle che si fanno notare grazie al loro stile impeccabile, ai vestiti firmati e ai trucchi elaborati. Continua a leggere per scoprire come essere una bella ragazza alle medie senza essere una modella.

Parte 1 di 8:
Valorizzare i Punti Forti
Modifica

  1. 1
    Guardati allo specchio. Individua i tuoi punti di forza e fanne un vanto! Hai capelli lunghi e setosi? Lasciali sciolti sulle spalle. Hai occhi grandi e profondi? Illuminali con il mascara. Un corpo snello e aggraziato? Indossa vestiti che ti valorizzino le forme. Scegli le caratteristiche fisiche che preferisci per accentuarle e distogli l'attenzione da quello che non ti piace.
  2. 2
    Trova il modo di nascondere o distogliere l'attenzione da quello che non ti piace. Hai i fianchi larghi? Indossa un abito nero o una cintura. Hai le cosce grosse? Indossa una maglia o un top dalla stampa vistosa. Hai il seno piccolo? Indossa dei jeans skinny e colorati. Le cose di te che non ti piacciono puoi mascherarle, ma ricorda sempre che devi essere sicura di te.
    Advertisement

Parte 2 di 8:
Essere Bella Fuori
Modifica

  1. 1
    Scopri il tuo stile. Sei femminile? Indossa stampe a fiori, colori pastello, gonne e abitini. Preferisci l'abbigliamento classico? Prova a indossare polo, pantaloni chino, pinocchietti, gonne e abiti al ginocchio, scarpe Oxford. Hai uno stile rock? Opta per giacche di pelle, minigonne, abitini corti e aderenti, magliette di band, gonne di pizzo e skinny jeans. Fai shopping nei negozi che vendono capi di tuo gradimento, non solo quelli che vanno di moda. Vestiti in un modo tale da valorizzare il tuo corpo e in base alla stagione. Andare sulla neve in minigonna sarebbe una pessima idea, non è così?
  2. 2
    Cerca di avere un look acqua e sapone. Non truccarti troppo né indossare vestiti troppo stretti o corti, dopotutto sei ancora piccolina. Molte ragazze esagerano fra trucco, vestiti alla moda e tacchi alti solo per essere accettate. Evita però di copiarle se non ti ci vedi. Esprimi te stessa! Ti piace la musica? Indossa orecchini a forma di chitarra. Ti piace l'arte? Indossa jeans imbrattati di pittura. Sii te stessa!
  3. 3
    Sforzati di essere carina a modo tuo. Non smettere di farti la doccia, di lavarti i capelli o di usare il deodorante solo per "essere te stessa" o "dimostrare qualcosa". È poco salutare. Non trascurare l'igiene personale.
    • Raditi se ne hai il permesso e lo ritieni necessario. Non raderti tanto per farlo, ma solo se ne senti l'esigenza. Depilarsi è una scelta e non è obbligatorio farlo per essere bella.
    • Lava i capelli con la frequenza che ritieni più adeguata per le tue esigenze. Hai dei dubbi? Chiedi un consiglio al tuo parrucchiere, a tua madre o a un'amica fidata (che abbia capelli curati).
    • Spunta i capelli ogni sei-otto settimane per prevenire le doppie punte ed evita il più possibile di fare la messa in piega con strumenti elettrici.
    • Usa il deodorante, l'antitraspirante o una combinazione di entrambi ogni mattina e dopo la lezione di educazione fisica. Puoi anche usare un profumo, ma fai attenzione a non esagerare.
  4. 4
    Chiedi a tua madre se puoi truccarti. Non esagerare nel caso in cui ti dia il permesso. Alle media basta usare burrocacao, lucidalabbra trasparente e correttore. Non applicarne troppo, altrimenti rischi di fare un trucco pesante.
    Advertisement

Parte 3 di 8:
Essere Bella Dentro
Modifica

  1. 1
    Usa il linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo è lo strumento che utilizzi per comunicare con gli altri senza parlare. Usalo in un modo tale da apparire cortese, aperta, cordiale e amichevole. A nessuno stanno simpatiche le ragazze antipatiche, snob e che si sentono superiori. Quando ti siedi, appoggia bene i piedi a terra e sistema le mani in grembo. Evita di incrociare le braccia o sederti in maniera sciatta, pigra o come se non avessi alcun interesse verso quello che ti circonda. In questo caso le persone potrebbero pensare che tu non voglia essere importunata e che non desideri parlare con nessuno, cosa che sarebbe controproducente.
  2. 2
    Guarda le persone negli occhi. Quando qualcuno ti parla, guardalo negli occhi. Gli farai capire che stai prestando attenzione e che stai ascoltando. Cerca però di distogliere lo sguardo ogni tanto, altrimenti rischi di metterlo a disagio.
  3. 3
    Segui le lezioni con attenzione. Gli insegnanti apprezzano gli studenti che stanno attenti in classe, in quanto questo è appagante dal punto di vista professionale. Alza la mano quando fanno domande, ma solo se sai la risposta, altrimenti potresti sentirti in imbarazzo qualora dovessi sbagliare.
  4. 4
    Sii spensierata. Non dare importanza a quello che pensa la gente. Tu divertiti e basta! Ricorda: hai amici che ti vogliono bene per come sei fatta, quindi non devi dare retta alle opinioni di persone snob e altezzose.
  5. 5
    Sii gentile. Non guardare dall'alto verso il basso le persone diverse da te. Proprio come te, anche loro stanno esprimendo se stesse. Inoltre, non litigare con le persone "popolari" nel caso in cui ti prendessero in giro. Rispondere a tono significherebbe scendere al loro stesso livello. La cosa migliore che tu possa fare è lasciarle perdere. Sii superiore.
  6. 6
    Impara a correre rischi. Non aver paura di osare. Accetta le sfide, a condizione di non mettere a repentaglio la tua incolumità. Prova a fare bungee jumping, arrampicate, paracadutismo o immersioni subacquee.
  7. 7
    Sii responsabile. Fai i compiti ed evita le situazioni pericolose. Tuttavia, non criticare o colpevolizzare gli altri. Quando ti imbatti in una persona che sta facendo qualcosa di sbagliato, vai via senza dire niente e rivolgiti a un adulto. Non andare dalla persona in questione per dirle di smetterla.
  8. 8
    Comportati bene. Comportarsi bene ti darà molti più benefici, quindi non metterti nei guai.
    Advertisement

Parte 4 di 8:
Altre Idee per Valorizzarsi
Modifica

  1. 1
    Mantieni pulita la tua stanza, lo zaino e lo spazio di lavoro. Decora la tua stanza con poster, cuscini e coperte carine. Decora i quaderni e il diario con adesivi, washi tape, figurine, immagini e cartoline. In classe tira fuori dallo zaino tutto quello che ti serve per la lezione (come per esempio raccoglitore e quaderno), mentre lascia le altre cose al suo interno. Pulisci regolarmente la tua camera e il tuo zaino. In questo modo sarà molto più facile trovare tutto quello che ti serve.
  2. 2
    Usa dispositivi elettronici di tendenza. Procurati un cellulare, un tablet, un lettore MP3 (magari un iPod), un computer portatile e un lettore di ebook. Usa custodie carine per i dispositivi, come quelle a tema animali, snack e altre cose che ti piacciono (per esempio i Minion). Caricali regolarmente. Non vorrai di certo che la batteria del computer si scarichi proprio mentre fai i compiti!
  3. 3
    Procurati articoli di cartoleria carini. Compra raccoglitori, quaderni, astucci, cartelle e contenitori di colori vivaci (come rosa, blu, giallo, arancione e verde) e stampe simpatiche (come gattini, pois, righe, motivo a zigzag e figure geometriche).
  4. 4
    Divertiti! Condividi attività piacevoli con i tuoi amici e non prendere troppo sul serio le cose.
    Advertisement

Parte 5 di 8:
Prendersi Cura della Pelle
Modifica

  1. 1
    Usa il detergente viso due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto. Assicurati che si adatti alle tue esigenze, che si tratti di pelle grassa, secca, a tendenza acneica, interessata da brufoli o che vada protetta da sfoghi e imperfezioni. Se non usi il detergente almeno una volta al giorno, ben presto il viso verrà ricoperto da punti neri e altre impurità.
    • Hai la pelle sensibile? Usa prodotti come quelli della marca Simple, che aiutano a proteggere anche le pelli più delicate.
  2. 2
    Fai una maschera ogni tre giorni o una volta alla settimana. Avrai così un colorito naturale e proteggerai la pelle dagli agenti contaminanti. Tuttavia, non esagerare: lascia che passino almeno tre giorni fra un trattamento e l'altro, specialmente se la maschera ha proprietà esfolianti. Rischieresti altrimenti di stressare la pelle e causare la comparsa di imperfezioni.
  3. 3
    Idratati. Cerca una buona crema idratante per il viso e applicala tutti i giorni per proteggerlo dai residui di sporco che potrebbero ostruire i pori. Questo prodotto lascia anche la pelle morbida, liscia e setosa, quindi offre molti benefici!
    • La crema idratante può anche essere usata per sostituire la BB cream e realizzare la base del trucco.
  4. 4
    Usa una crema dopo la doccia. Applicala su braccia e gambe per avere una pelle naturalmente luminosa, liscia e setosa. Spalmala anche su spalle e collo. In estate le creme con SPF integrato proteggono dal sole senza lasciare alcuna fastidiosa sensazione di appiccicaticcio o odori sgradevoli.
  5. 5
    Applica il burrocacao. Mettilo regolarmente per evitare che le labbra si secchino e sanguinino. Applicalo ogni sera prima di andare a dormire e al risveglio, specialmente in inverno. Portatelo sempre dietro durante il giorno.
    Advertisement

Parte 6 di 8:
Prendersi Cura dei Capelli
Modifica

  1. 1
    Scegli uno shampoo e un balsamo adatto al tuo tipo di capello. Oggigiorno è praticamente impossibile non riuscire a trovare un prodotto adeguato per le proprie esigenze, in quanto esistono termoprotettori naturali, prodotti idratanti, prodotti studiati per capelli fini, prodotti specifici per proteggere i capelli tinti, schiarenti naturali, eccetera. Insomma, in commercio è possibile trovare veramente di tutto! Ricorda solo di non aver paura di combinare vari tipi di prodotto. Hai capelli crespi e doppi? Combina uno shampoo che dia corpo al fusto e un balsamo anticrespo per ottenere un risultato soddisfacente.
    • Non usare uno shampoo-balsamo due in uno, in quanto lo shampoo va lasciato agire per soli 10 secondi, mentre il balsamo dovrebbe stare in posa più a lungo. Dato che sono prodotti con funzioni differenti, meglio evitare quelli due in uno.
  2. 2
    Evita gli strumenti per la messa in piega, a meno che non siano assolutamente necessari. Non usare asciugacapelli, piastra e ferro arricciacapelli. Fai la messa in piega solo se non riesci a domare determinate ciocche di capelli (per esempio per lisciare la frangia) o nelle occasioni speciali (come un compleanno, un matrimonio, un funerale).
    • Esistono molti metodi per asciugare, lisciare, arricciare e ondulare naturalmente i capelli. Puoi trovarli su YouTube e su wikiHow.
  3. 3
    Non tingere i capelli. Le tinte possono danneggiarli permanentemente e nel tempo alterare il fusto. Sono quindi poco salutari per i capelli, pur lavandoli correttamente e usando prodotti nutrienti. Per quanto una tinta sembri bella, non è detto che faccia bene ai capelli. Stai attenta!
  4. 4
    Usa uno shampoo secco e un balsamo senza risciacquo. Gli shampoo secchi combattono l'effetto crespo, inoltre mantengono i capelli lisci e disciplinati. I balsami senza risciacquo aiutano ad averli sani, morbidi e facili da gestire, senza effetto crespo. Questi prodotti contengono vitamine e nutrienti essenziali per i capelli. Nonostante siano ingredienti che si trovano anche negli shampoo e nei balsami normali, in realtà i risultati offerti dai prodotti con risciacquo non rimangono sul fusto per tutto il giorno.
    Advertisement

Parte 7 di 8:
Truccarsi
Modifica

Dato che frequenti le medie, questa sezione riguarda soltanto le basi del trucco. Alla tua età non è necessario fare trucchi pesanti per essere bella. Sarai splendida anche con un trucco leggero o un look acqua e sapone!

  1. 1
    Applica una crema idratante o una BB cream. Nel primo caso, spremi una piccola quantità di prodotto sui polpastrelli, massaggiali fra loro e applica uniformemente la crema su viso e collo. Nel secondo caso, spremi della BB cream al centro della fronte, sul naso, sulle guance e sul mento. Poi, massaggiala con le dita per ottenere un risultato omogeneo. Non trascurare alcuna zona, altrimenti rimarranno delle chiazze sulla pelle.
  2. 2
    Applica il fondotinta e la cipria. Cerca un fondotinta leggermente più chiaro rispetto alla tua carnagione. Al momento dell'applicazione, picchiettalo sulle zone problematiche (brufoli, macchie rosse, occhiaie) e massaggialo con un dito. Non sfumarlo: usalo semplicemente per coprire le imperfezioni, anche se per ora il risultato ti sembra poco naturale. Poi, applica la cipria. Questo prodotto dovrebbe essere uguale o simile alla tua carnagione. Stendila su tutto il viso, anche sulle zone in cui hai applicato il fondotinta. Passare la cipria sul fondotinta consente di sfumarlo e ottenere un risultato naturale.
  3. 3
    Applica un prodotto sulle labbra. Questo passaggio è abbastanza semplice: tutto quello che devi fare è riempire le labbra. Colora la superficie con il bordo spesso del rossetto, mentre usa la parte appuntita per riempire le labbra sugli angoli. In caso di labbra piccole o sottili, prendi un rossetto scuro e crea la forma desiderata usando il bordo appuntito. Potrebbe sembrarti strano, ma in realtà questo trucchetto aiuta a renderle otticamente più carnose. Bisognerebbe guardarti veramente da vicino per notare la differenza.
    • I colori vivaci e nude vengono usati di più nelle stagioni calde, mentre i colori scuri quando fa freddo.
  4. 4
    Applica il Mascara. Puoi usarne uno chiaro o scuro sulle ciglia superiori e uno trasparente su quelle inferiori. Rimuovi lo scovolino dal tubetto e strofinalo sui bordi. Mettiti davanti a uno specchio per essere precisa. Prendi lo scovolino e passalo sulle ciglia per lo stesso numero di volte su entrambi gli occhi. Poi, tenendo lo scovolino in verticale, massaggialo sulle ciglia per evitare che si raggrumino.
    • Un altro metodo per evitare che si raggrumino? Tieni lo scovolino in orizzontale e muovilo da sinistra a destra sulle punte delle ciglia.
    Advertisement

Parte 8 di 8:
Prendersi Cura della propria Igiene Personale
Modifica

  1. 1
    Scegli docciaschiuma che abbiano una profumazione adatta alla stagione (facoltativo). Una profumazione a tema foresta tropicale non è adatta nella stagione invernale, mentre i prodotti che sanno di cannella, menta piperita o cioccolato non sono i più indicati in estate.
  2. 2
    Lavati i denti. Oltre a spazzolarli, è bene usare un collutorio per assicurarsi di rimuovere tutti i batteri. Passa regolarmente il filo interdentale per mantenere le gengive sane.
    • Vai regolarmente dal dentista per assicurarti di avere una dentatura bella e sana.
  3. 3
    Lavati le mani. Durante la giornata sulle mani possono accumularsi germi e batteri. Questo è tutt'altro che igienico, specialmente quando l'influenza circola e il rischio di contagio è elevato. Lavati regolarmente le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito, per tenerle pulite.
    • Inoltre, toccarsi il viso con le mani sporche può causare sfoghi e acne. Mantenerle pulite aiuta a prevenirlo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Cerca di avere un look acqua e sapone.
  • Compra cosmetici e prodotti per l'igiene personale biologici. Costeranno anche di più, ma danno ottimi risultati.
  • Applica la matita nella rima interna dell'occhio anziché sull'attaccatura delle ciglia, in modo da metterli ulteriormente in risalto alla luce naturale.
  • Scegli un rossetto tenue per ottenere un effetto elegante.
  • Tieni sempre a mente che non è necessario usare trucchi o cosmetici per essere bella.
  • Sforzati sempre di apparire al meglio.
  • Sorridi sempre: è il miglior trucco che tu possa sfoggiare ed è gratis!
  • Ricorda sempre di tenere le spalle indietro, stare dritta e sorridere. Se ti stringi nelle spalle o assumi una postura cadente, gli altri penseranno che tu sia timida e insicura.
  • Non farti influenzare delle tue coetanee che apparente sembrano "migliori" o "più belle di te" perché ognuno ha la sua bellezza e la propria personalità.


Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement