Come Essere Belli

Non importa chi tu sia o dove sei stato: non è mai troppo tardi per sviluppare la propria bellezza interiore e portarla nel mondo che ti circonda. Essere belli significa migliorare il proprio lato esteriore, ma nessuno può battere il valore di chi è bello anche interiormente. Leggi quest'articolo per imparare come essere belli in tutti i sensi.

Parte 1 di 2:
Mostrare la Propria Bellezza Esteriore
Modifica

  1. 1
    Per avere un bel corpo, non devi sottostare a una dieta basata su frullati di cavolo o correre 16 km al giorno. Avere un bel corpo significa prendersene cura, facendo attenzione a che cosa si mangia, si beve o si fa.
    • Fai del movimento. Esercitarsi per circa 30 minuti 3 volte alla settimana può fare miracoli per il tuo corpo; potresti rimanere sorpreso dai benefici apportati dallo yoga, da una passeggiata quotidiana o da una bella nuotata.
      • Puoi incontrare nuovi amici partecipando a dei corsi o avere un sacco di tempo per riflettere durante le passeggiate o le nuotate.
      • Inoltre, la tua pelle avrà un colorito sano e trasuderai un senso di vitalità.
      • Se fai la giusta quantità di esercizio, ti sentirai anche più felice e avrai molta più energia.
    • Mangia sano. Va bene cedere ai tuoi cibi preferiti una volta ogni tanto, ma è importante mantenere una dieta sana in modo che il tuo corpo possa sentirsi bene sia all'interno sia all'esterno.
      • Fai 3 pasti equilibrati al giorno. Molte persone saltano i pasti perché pensano che li aiuti a perdere peso, ma in realtà serve solo a sentirsi stanchi e irritabili.
      • Mangia frutta e verdura ogni giorno. Assicurati di mettere la mano nella ciotola della frutta almeno 2 volte al giorno e di aggiungere le verdure ai tuoi pasti ogni volta che puoi.
      • Evita i cibi eccessivamente elaborati o grassi: ti farebbero sentire stanco e potrebbero danneggiare il tuo sistema digestivo.
    • Ascolta il tuo corpo. Per avere un bel corpo non è necessario esagerare quando si tratta di fare esercizio o mangiare sano.
      • Se ti senti molto stanco o pensi che ti stia venendo un raffreddore, va bene saltare l'allenamento che avevi programmato. È meglio prenderti una pausa piuttosto che sentirti peggio e di conseguenza restare fermo più a lungo.
      • Se hai veramente voglia di una coppetta di gelato, mangiala. È meglio che mangiare tutto quello che trovi nel frigorifero eccetto quello che volevi veramente. Dovresti dare ascolto ai tuoi desideri, sempre con moderazione.
  2. 2
    Anche se la bellezza non si limita alla superficie, proteggi la tua pelle. Ti sentirai al meglio se la tua pelle ha un aspetto sano e pulito. Lavarti la faccia e usare le giuste creme e dei trattamenti idratanti può aiutarti a renderla perfetta.
    • Indipendentemente dal colore della tua pelle, non esporla troppo a lungo al sole. Se lo fai, usa una crema protettiva fattore 15 o superiore.
      • Anche se esci durante un giorno nuvoloso, il sole potrebbe colpire la tua pelle comunque, quindi toccati il viso o guardati allo specchio per controllare di non avere scottature inaspettate.
    • Bevi molta acqua. L'acqua idrata la tua pelle dall'interno e ne combatte la disidratazione e l'inaridimento. È raccomandato berne almeno otto bicchieri al giorno.
    • Lavati il viso 2 volte al giorno, al risveglio e prima di andare a dormire. Se hai la pelle grassa, usa un detergente adatto per prevenire i brufoli. Se hai la pelle secca, usa un detergente delicato e applica un prodotto idratante.
    • Prenditi cura delle tue labbra. Usa il burro cacao, specialmente nel periodo invernale. Acquistane uno colorato se vuoi dare alla tua bocca anche un po' di colore.
    • Truccati, se ne hai il tempo e se ti fa stare bene. Ricordati di rimuovere il make-up a fondo alla fine di ogni giornata.
  3. 3
    Una corretta igiene è d'obbligo. Mantenere un'igiene quotidiana contribuisce ad avere un bel corpo. Se ti senti fresca e pulita, riuscirai meglio a fare una buona prima impressione.
    • Fai la doccia giornalmente; manterrai il tuo corpo fresco e pulito.
    • Lava i capelli ogni volta che ne hai bisogno per evitare che sembrino unti.
    • Usa il deodorante per evitare di emanare un cattivo odore.
  4. 4
    Tieni in ordine mani e piedi. Entrambi vengono molto sfruttati nelle attività di tutti i giorni: tienili idratati e prenditi cura delle tue unghie.
  5. 5
    Proteggi i tuoi denti. Non solo ti regaleranno uno splendido sorriso, ma ti permetteranno anche di poter mangiare i tuoi cibi preferiti durante la vecchiaia. Spazzola i denti ogni mattina, ogni sera e dopo ogni pasto, se riesci.
    • Oltre a spazzolarli e passare il filo interdentale, fai una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi, per evitare diversi problemi che potrebbero rovinare i tuoi denti.
    • Se vuoi, prova un trattamento sbiancante.
  6. 6
    Scegli un'acconciatura da urlo. I capelli sono la cornice del tuo viso e la corona del tuo corpo. Prenditene cura e scegli un taglio che ti doni; se il colore non ti piace, cambialo.
    • Se non hai molti capelli, tagliali corti o scegli di indossare ogni giorno un cappello diverso per comunicare il tuo stile personale al mondo.
    • Mantieni sani i tuoi capelli spazzolandoli ogni giorno e tagliandoli almeno ogni 2 mesi; in questo modo saranno più belli.
  7. 7
    Creati un bel guardaroba. Non necessario che gli abiti siano costosi per essere belli. Personalizza il tuo look con vestiti che ti piacciono, che ti stanno bene e che sono capaci di mostrare la tua personalità. Ricordati di scegliere la qualità piuttosto che la quantità.
    • Scegli buoni tessuti e colori che puoi pulire senza usare il lavaggio a secco. Invece di comprare due magliette economiche che non dureranno a lungo, risparmia i soldi per comprare una bella maglietta che duri per diverse stagioni.
    • È possibile trovare grandi marche e pezzi unici presso i negozi di merci in conto vendita o quelli dell'usato.
  8. 8
    La bellezza non ha età. Il tuo corpo cambierà con il passare degli anni, ma tu sarai sempre tu. Per essere belli non è necessario dimostrare sempre 25 anni: prenditi cura di te e fai del tuo meglio ogni giorno.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Sviluppare la Propria Bellezza Interiore
Modifica

  1. 1
    Cerca la saggezza. Chi coltiva la propria saggezza interiore e vive la propria vita rispettando i propri principi è capace di irradiare bellezza agli altri. Non potrai mai raggiungere la piena saggezza: è un processo di crescita e c'è sempre qualcosa da imparare.
    • Osserva le tue azioni e rifletti. Puoi imparare tanto se pensi: puoi meditare, scrivere un diario o semplicemente goderti il panorama in un parco.
    • Leggi le opere dei grandi saggi. Puoi imparare molto da romanzieri, poeti o storici. Leggere può aiutarti a conoscere e a mettere nella giusta prospettiva le tue idee.
    • Ascolta attentamente il pensiero delle persone che stimi. Le persone che lavorano in un campo simile al tuo, con cui sei coinvolto in relazioni sane o che hanno semplicemente molta esperienza di vita possono aiutarti ad accrescere la tua vita di tutti i giorni.
    • Acculturati. Guardare un film straniero, imparare una nuova lingua o andare al museo una volta al mese può aiutarti ad apprezzare la grandezza del mondo, rendendoti anche più saggio.
  2. 2
    Sii generoso. Non bisogna essere ricchi per sviluppare il proprio spirito di generosità. Dona regolarmente anche se non possiedi molto.
    • Se non puoi donare oggetti o denaro, dona il tuo tempo. Apri la tua casa e condividi un pasto, un tè o una bottiglia di vino con gli amici.
    • Le festività sono un ottimo momento per riportare alla luce il nostro spirito di generosità. Fai visita a un vicino anziano o a un membro della tua famiglia, compra un regalo a qualcuno che è meno fortunato di te o aiuta qualcuno a preparare un pasto per chi ne ha bisogno.
  3. 3
    Cerca la verità spirituale. Forse sei fedele a una religione o forse non credi in una fede specifica e trovi grande soddisfazione nel creare e nel trascorrere il tuo tempo nella natura. Impara a non seguire i tuoi dogmi e le tue regole con eccessiva rigidità e a non essere eccessivamente pragmatico, se non vuoi che il tuo lato spirituale ne soffra.
    • Cerca il modo di sentirti parte di un qualcosa che è più grande di te: amare gli altri ti risulterà subito più semplice.
    • Visitare nuove località o guardare panorami mozzafiato possono aiutarti a farlo.
  4. 4
    Abbandona i cattivi sentimenti. Le tue emozioni sono importanti perché comunicano con te dicendoti che cosa ti piace e che cosa no. È importante, però, non soffermarsi sulle emozioni negative troppo a lungo, per non avvelenare la tua anima.
    • Controlla le tue emozioni. Se sei arrabbiato con qualcuno non lasciare che il risentimento o l'amarezza si impossessino di te. Esci di casa e urla, chiama un amico e sfogati o vai a una lezione di kickboxing per sfogarti. Poi perdona, fai la persona matura e scegli meglio la prossima volta.
    • Affronta l'accaduto, se ne hai davvero bisogno; se pensi che parlare con qualcuno che ha ferito i tuoi sentimenti riuscirà a risolvere il conflitto, allora è la cosa giusta da fare. D'altra parte, se invece desideri solo gridare contro qualcuno o buttare fuori una serie di cattiverie che ti tenevi dentro, faresti meglio a scrivere su un foglio questi sentimenti, altrimenti ti sentirai soltanto peggio e tornerai a provare sentimenti negativi.
  5. 5
    Sii autentico. Impara a dire quello che pensi e vivi la vita rispettando i tuoi valori. Esprimi le tue opinioni con gentilezza ed educazione e non fingere di essere ciò che non sei per piacere a qualcuno. Il mondo ha bisogno che tu sia il vero te stesso.
    • Sii autentico, ma con cautela. Per poter essere una bella persona devi anche sapere quando tenere a freno la lingua. Esistono diverse situazioni in cui è meglio non dire ciò che pensi.
      • Se una persona che ami sta avendo una brutta giornata non è il momento adatto per parlarle dei suoi difetti. Il tempismo è tutto, se desideri comunicare le tue opinioni.
      • Se qualcuno ti tratta in modo maleducato in pubblico, non c'è motivo di controbattere. Invece, fai la persona matura e pensa che, forse, quella persona sta avendo una brutta giornata.
    • Lascia spazio per migliorare. Anche se è importante essere se stessi, lo è altrettanto riconoscere che siamo tutti esseri imperfetti e che puoi sempre migliorarti. Sii consapevole dei tuoi difetti e accetta le critiche costruttive.
  6. 6
    Esprimi gratitudine. Che tu sia grato a una forza più grande, alla tua famiglia, a un amico o a una persona che si è dimostrata gentile con te, impara a dire "Grazie". Tenere un diario in cui fai un elenco delle cose per cui puoi essere grato ti può essere di grande aiuto e può insegnarti a focalizzare la tua attenzione su ciò che di meraviglioso hai e non su ciò che non hai. Ecco diversi modi per esprimere gratitudine:
    • Manda bigliettini o cartoline ai tuoi amici più cari per dire loro quanto significano per te. Puoi farlo per un compleanno o durante le vacanze, ma le tue parole saranno apprezzate di più se lo fai solo perché ti va.
    • Dai piccoli doni pieni di significato. Anche se non hai molti soldi, regalare alla tua migliore amica quel libro di poesie di cui ti ha tanto parlato o anche dipingerle un'immagine del tuo posto preferito può dimostrare quanto sei grato.
    • Parla ai tuoi cari di ciò che provi. Devi dire alla tua anima gemella, al tuo migliore amico e ai membri della tua famiglia quanto li ami e quanto sono importanti per te ogni volta che puoi.
  7. 7
    Rendi bello il tuo ambiente. Non hai bisogno di avere una casa costosa o un giardino elaborato. In ogni caso, l'ambiente circostante spesso riflette il tuo stato interiore.
    • È meglio che sia il più essenziale possibile. Metti ordine e butta via gli oggetti che non ti servono più. Dai una mano di vernice fresca alla tua stanza o compra una bella piantina per il tuo soggiorno.
    • Sistema i tuoi spazi. Occupati di quel problema di manutenzione che hai sempre trascurato; ovunque ti trovi puoi rendere personale il tuo spazio.
    • Aggiungi qualche pianta alla tua vita: se hai un balcone puoi metterle lì, in modo da poterle usare anche per insaporire i tuoi piatti.
    • Ripensa a ciò che ami di più: appendi le foto dei tuoi cari o dei tuoi posti preferiti. Ti sentirai sempre a casa, anche se sei lontano da chi ami.
  8. 8
    Mantieni relazioni sane. Anche se non hai un milione di amici, avere delle persone su cui contare è la chiave per essere una bella persona. È importante mantenere quelle relazioni che possono aiutarti a crescere come persona.
    • Trova il tempo per i vecchi amici; sono quelli che ti conoscono da più tempo e che possono aiutarti a ricordare chi eri, da dove sei venuto e quanta strada hai fatto per arrivare dove sei ora.
    • Sviluppa nuove amicizie. Non è mai troppo tardi per trovare un nuovo amico, anche se sei occupato con il lavoro e la famiglia. Puoi imparare qualcosa di nuovo, crescere come individuo e divertirti, conoscendo una nuova persona.
    • Tieniti in contatto con la tua famiglia; trova il tempo per far loro visita ogni volta che puoi. Se abitano lontano, telefona o scrivi una lettera.
    • Taglia i ponti con le amicizie sbagliate. È importante mantenere le relazioni, ma se ti trovi coinvolto in un'amicizia a senso unico che ti fa stare male, è meglio capire che non ne vale la pena.
  9. 9
    Lasciati coinvolgere dalla tua comunità. L'idea di rendere il mondo un posto migliore ti affascina? Allora trova il tuo spazio e inizia a fare qualcosa per partecipare. Qui ci sono dei bei modi per sentirti coinvolto:
    • Dai vita a una raccolta fondi per aiutare il canile locale.
    • Fai acquisti nei negozi del tuo quartiere, così aiuterai la tua comunità a prosperare.
    • Partecipa alla festa cittadina o del tuo paese: incontrerai i tuoi concittadini e potrai imparare di più sui dintorni.
    • Invita i vicini a casa tua.
    • Dai vita a un club di lettura nella tua comunità.
    • Fai il volontario per insegnare a leggere a bambini e adulti nella biblioteca del tuo quartiere: cambierà la loro vita.
    • Ricorda che hai ciò di cui il mondo ha bisogno. Chi ha la bellezza interiore non la nasconde, ma la condivide con gli altri.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non temere di essere superficiale nel prestare attenzione alla tua bellezza esteriore, oltre a quella interiore: l'importante è non sacrificare l'una per l'altra.
  • Sono in molti ad avere una terribile capacità di giudizio e a non essere in grado di riconoscere la bellezza, quando la vedono. Le loro parole potrebbero ferirti: impara quindi a non lasciare che la tua felicità venga rovinata o dipenda dal giudizio altrui. Sii sempre te stesso.
  • Assicurati di dormire abbastanza; se non lo fai, avrai delle occhiaie terribili.
  • Continua a lavorare ogni giorno su come diventare una persona migliore.

AvvertenzeModifica

  • È importante che le tue azioni rispecchino la tua bellezza: trattare le persone in malo modo offusca qualsiasi bellezza esteriore.
  • Se sei vittima di bullismo a causa del modo in cui ti vesti o ti comporti, parlane subito con qualcuno, senza dimenticare che le persone che ti vogliono bene sono tantissime: ti sentirai subito meglio.

Hai trovato utile questo articolo?

No