Come Essere Convincente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Che tu stia discutendo per avere una nuova xBox o stia cercando di convincere il tuo capo a concederti un giorno di riposo in più, ci sono alcune tecniche che puoi applicare. Lascia che wikiHow ti mostri, attraverso un rapido tutorial, come comunicare in modo efficace mentre cerchi di ottenere ciò che desideri. Iniziamo subito dal passaggio numero 1.

Metodo 1 di 4:
Prepararsi al Successo

  1. 1
    Mostrati sicuro di te. Mostrarsi sicuri è una delle parti più importanti dell'essere persuasivo. Se non sei sicuro tu, perché dovrebbero esserlo gli altri? Stai dritto, guarda le persone negli occhi, sorridi, e parla con voce ferma e entusiasta.
  2. 2
    Conosci ciò di cui parli. Fai delle ricerche. Cerca di imparare tutto quello che puoi sapere sull'argomento che vuoi affrontare. Non sarai convincente se dirai agli altri cose che non sono vere.
  3. 3
    Preparati ad affrontare le loro obiezioni. Probabilmente ne avranno alcune per confutare quello che stai cercando di ottenere. Scopri quali sono le obiezioni più comuni e sii pronto a controbattere in modo efficace.
  4. 4
    Rimani calmo. Stai calmo e convincili. Seriamente, se inizi a urlare, oppure ti intimidisci, nessuno ti ascolterà più. Sarai come un bambino che cerca di attirare l'attenzione. Rimani tranquillo e tieni un tono amichevole, e tutto andrà bene.
  5. 5
    Sviluppa un legame emotivo. Quando è possibile, è bene conoscere il proprio pubblico prima di cercare di convincerlo di qualcosa. Sviluppa un legame emotivo con esso, perché se gli altri si fidano di te, sarà più facile che ti ascoltino. Anche se ci metti mezz'ora, ne vale la pena.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Scoprire il Tuo Pubblico

  1. 1
    Scopri da dove viene. Scopri da dove viene il tuo pubblico. Viene dalla classe povera, alta o media? Vive in città, nei sobborghi, o in campagna? È di questo paese, o viene da un'altro luogo? Dove lavora? Il nostro passato influenza pesantemente il modo in cui percepiamo i diversi argomenti, e definisce quali sono quelli che ci toccano maggiormente.
    • Per esempio, se stai cercando di convincere una persona ricca a comprare qualcosa che sembra fatto per la classe povera, vendilo come se fosse un "oggetto kitsch" o "un'americanata". A una persona della classe più bassa, vendilo come uno strumento utile.
  2. 2
    Cerca di valutare cosa pensano le persone di se stesse. Pensano di essere istruite e intelligenti? Si vedono maggiormente emotive, come un eroe della storia delle propria vita? Il modo in cui percepiscono se stesse influenzerà decisamente il tipo di prova che devi mostrare loro quando cerchi di convincerle.
    • Parla con il tuo pubblico per un po' e fai del tuo meglio per portarlo a parlare di sé. Ascolta il modo in cui le persone si descrivono o quello che fanno. Sottolineano che hanno un diploma? Parlano del loro coinvolgimento nella Chiesa? Parlano dei loro figli?
    • Un altro trucco per capire il modo in cui il tuo pubblico affronta il processo comunicativo è parlare di politica. Cerca di capire come affronta questo argomento. Ciò può rivelare molto del modo in cui pensa.
  3. 3
    Introduci l'argomento in modo sottile. Cerca di inserire la tua idea durante la conversazione, per capire qual è il pensiero del tuo pubblico. Questo può aiutarti a capire come si relazionerà alla tua idea e come potrebbe reagire. Più sarai preparato, meglio sarà.
    • Cerca di farlo nel modo più sottile possibile. Per esempio, se vuoi convincere tua moglie a farti comprare una macchina nuova, dille che ti serve il suo consiglio per qualcosa. Il tuo amico Max vuole modernizzare la sua sala da pranzo (dille che il prezzo è lo stesso della nuova macchina che vuoi comprare, e che le spese della sua famiglia sono le stesse che avete voi), ma non sa come dirlo a sua moglie e cosa lei ne penserà. Max ti ha chiesto un consiglio ma tu pensi che tua moglie possa saperlo meglio di te. Il modo in cui lei ritiene che l'altra donna reagirà può aiutarti a capire come reagirà lei e quali obiezioni potrebbe sollevare.
  4. 4
    Osserva le reazioni. Quando parli al tuo pubblico, osserva come reagisce. Osserva i visi delle persone, il linguaggio del loro corpo, e dettagli come il loro respiro. Tutto ciò può dirti quello che gli altri pensano.
  5. 5
    Se necessario, cambia il tuo metodo. Se vuoi davvero essere convincente, devi sapere come cambiare le tue tattiche nel momento giusto. Questo implica una certa pratica e flessibilità, e l'essere in grado di prevedere le cose prima che accadano. Essere in grado di reagire nel modo giusto ai sentimenti di chi ti ascolta può fare la differenza.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Progettare il Tuo Ambiente

  1. 1
    Scegli il momento giusto. Scegli attentamente il momento in cui convincerli. Diciamo che tu sia un venditore: vuoi vendere a qualcuno un divano mentre sta guardando un divano, giusto? Non mentre guarda un frigorifero. E devi cogliere il momento in cui sta valutandone diversi, e non tormentarlo mentre cerca di tornare indietro verso l'uscita. Il tempo è tutto.
  2. 2
    Mantieni il tuo pubblico interessato. Un pubblico annoiato non viene influenzato. Assicurati di mantenerlo interessato alla conversazione. Fornisci molte opportunità per parlare e osserva i segnali di distrazione (controllare l'ora, ecc.).
    • Puoi fare il vecchio giochetto dell'insegnante per farli partecipare alla conversazione. Ogni tanto, fai delle domande, anche qualcosa di semplice come, "Cosa ne pensi?" oppure "Cosa avresti fatto tu in questa situazione?"
    • Puoi anche ottenere la loro attenzione facendoli muovere fisicamente. Chiedi loro di alzarsi, guardarsi intorno e dire qualcosa. Assicurati che ciò abbia un senso nel contesto, e usa questo trucco solo ogni tanto.
  3. 3
    Crea una necessità. Prima di entrare davvero nell'argomento che vuoi affrontare, fai sentire loro che hanno bisogno di quello di cui vuoi parlare. Anche se in realtà non è così, crea un'illusione. Per esempio, se vuoi convincere tua moglie a farti comprare la PS4, dille di quanto ti sei sentito esausto o annoiato ultimamente, e di come temi che questo potrebbe influenzare il tuo desiderio di stare a casa.
  4. 4
    Demonizza le obiezioni dell'atro. Prendi le obiezioni più comuni contro quello che vuoi ottenere e falle sembrare terribili e stupide. Falle sembrare l'opzione peggiore, o qualcosa che deve essere assolutamente evitato. Per esempio, se stai cercando convincere la tua insegnante ad aumentare il tempo di lettura in classe, mostrale le statistiche che dimostrano come solo pochi ragazzi abbiano un ambiente casalingo che li stimoli alla lettura.
  5. 5
    Accelera la decisione. Fai in modo di comunicare alle persone che devono prendere la decisione in un breve periodo di tempo. Se hanno solo pochi secondi o pochi minuti per pensarci, hanno meno tempo per realizzare che non sono d'accordo con quell'idea.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Chiudere l'Affare

  1. 1
    Cura il tuo linguaggio. Quando li convinci, usa attentamente il tuo linguaggio. Usa parole come "noi", "insieme", "ci" invece di parole come "tu" e "io", "mi". Questo porta chi ti ascolta a vedersi come un gruppo con un interesse comune, piuttosto che come unità separate.
  2. 2
    Utilizza delle prove. Utilizza delle prove quando cerchi di convincere qualcuno a fare qualcosa. Se possiedi dei dati di fatto a sostegno della tua idea, sarà molto più difficile per gli altri controbattere la tua opinione.
  3. 3
    Appellati alla loro logica. Se sono persone che danno valore all'istruzione, all'intelligenza e ai dati di fatto, appellati alla loro logica quando cerchi di convincerli. Utilizza cose come "Se non fai (A), allora succederà (B) a causa di (C) e le conseguenze saranno (C, D, E)"
  4. 4
    Appellati alla loro vanità. Se hanno una grande autostima, usa argomenti che si colleghino ad essa, mostrando le conseguenze negative su di loro.
  5. 5
    Aiuta la controparte a vedere la ricompensa. Aiutali a vedere ciò che otterranno facendo quello che vuoi che facciano. Mostra loro tutti i lati positivi finché il tuo argomento non sembrerà davvero la decisione migliore da prendere. A volte dovrai essere un po' creativo e individuare aspetti che non sono così ovvi. Un'altra tecnica è chiedere loro quali risultati vorrebbero ottenere facendo quella cosa, o quali vantaggi pensano di potere ottenere. Buona fortuna!
    Advertisement

Consigli

  • Qui trovi un esempio di comunicazione efficace:
    • Tu: Non vi vedo da molto tempo. Sono felice che siamo riusciti a ritrovarci.
    • Amico 1: Sì.
    • Amico 2: Assolutamente.
    • Tu: Questa settimana ho lavorato molto, non ho avuto il tempo di distrarmi un minuto. Sono anni che non vado a vedere un film.
    • Amico 1: Che film andiamo a vedere?
    • Tu: Per me fa lo stesso. Ho sentito che Departed ha delle buone recensioni. Voi cosa volete vedere?
    • Amico 2: Anche per me fa lo stesso. Quello sembra bello.
    • Amico 1: Sì, anche a me sembra bello.
    • Nota come hai stabilito una connessione con i tuoi amici, li hai fatti sentire dispiaciuti per te in modo molto sottile, e poi hai espresso una verità universale. Questo è il modo migliore per convincere le persone ad appoggiare la tua posizione. La chiave è non dire mai esplicitamente che vuoi vedere Departed. Ciò è implicito. La tua opinione non è stata loro imposta con l'aspettativa che dovessero soddisfare i tuoi desideri.
  • Tieniti lontano dalle statistiche. Più fatti e cifre utilizzi, più annoierai le persone e più sarà facile che essere siano in disaccordo con te.
  • Una volta che una persona si è creata una propria idea, non riuscirai a convincerla. Fortunatamente, la maggioranza delle persone decidono all'ultimo minuto. Quello che puoi fare quando una persona è già convinta di qualcosa è cercare di convincere il suo amico così che, anche se quella persona è in disaccordo con te, avrà paura di affermare con forza la propria idea.
  • Non fare sapere agli altri che stai esprimendo un'opinione. Convincili che stai comunicando loro una verità universale. Chi può essere in disaccordo con essa?
  • Non elaborare troppo la tua idea. Potresti fare sentire insultato chi ti ascolta e infastidirlo.
  • Come regola generale: mostra, non dire. Mostra a chi ti ascolta il motivo per cui credi in cui che credi e perché dovrebbero farlo anche loro. Non dire loro ciò che pensi e perché dovrebbero crederci. In altre parole, parla in modo diretti, sorvola sui fatti e parla in termini vaghi.
  • Anche se sembra ironico, le persone saranno maggiormente in accordo con te se dici "Biden è un idiota" piuttosto che se dici "Penso che Biden sia un idiota", o "è ovvio che Biden sia un cretino".
  • L'empatia è la chiave per tutti i tipi di persuasione. Dì qualcosa e verifica come reagiscono le persone. Se ottieni una reazione negativa, significa che hai detto qualcosa di sbagliato. Se è una reazione positiva, hai detto qualcosa di giusto. Fai molta attenzione a chi ti ascolta, ma non preoccuparti. È davvero semplice.
  • Se stai tenendo un discorso, mostrati sicuro di te.
  • Se non riesci ad ottenere ciò che vuoi usando altri metodi, prova ad attirare l'attenzione degli altri dicendo "Se mi dici (A), allora ti dirò (B)."
  • So che è difficile da credere, ma le persone risponderanno meglio se dici "Posso passarle davanti, ho un impegno?" piuttosto che dire " Posso passarle davanti, sono in ritardo per una riunione e ho molta fretta?" Se condividi con gli altri i tuoi problemi e le tue opinioni, gli altri intenderanno ciò che dici come "la mia vita è più importante della tua e le mie opinioni valgono più delle tue."
  • Come regola generale, quando attacchi qualcuno verbalmente, devi sapere come farlo e dimostrare con tono calmo che ti senti sicuro. "Non" rispondere a un attacco, perché ciò porterà le persone a credere di avere ragione. La migliore risposta è dire qualcosa di ironico. Così dimostrerai di essere a tuo agio e capace di relazionarti con gli altri, e farai sembrare l'altro arrabbiato, serio e pieno di sé.
  • Qui trovi un esempio di comunicazione non efficace:
    • Tu: Ok ragazzi, quindi che film volete vedere?
    • Amico 1: Penso che The Grudge 2 non sia male.
    • Amico 2: Sì, mi piace.
    • Tu: Oh, sì, immagino che vada bene. Però penso che Departed sarebbe meglio.
    • Questa persona ha sbagliato tutto. Il primo errore è stato chiedere agli altri la loro opinione. Non solo così dai la possibilità di farsi un'idea e di esprimerla, ma ti metti nella posizione di contraddirli direttamente, e questa è una cosa che le persone odiano.
  • Mantieni un linguaggio poetico. Ciò che conta non è quello che dici, ma come lo dici.
Advertisement

Avvertenze

  • Quando parli di fronte a molte persone, specialmente giudici, queste valuteranno il tuo vocabolario. Quindi è bene inserire nel tuo discorso alcune parole difficili, ma non troppe, oppure penseranno che hai utilizzato un vocabolario.
  • Cerca di non essere troppo pressante, perché altrimenti rischi di portarli a sentirsi soffocati e a desiderare di contraddirti. È meglio cercare di convincere qualcuno con cui hai un rapporto amichevole.
  • Potrebbe essere meglio adattare il tuo linguaggio al tipo di persone che vuoi convincere; è naturale che persone diverse avranno preferenze diverse, quindi se vuoi convincere un gruppo di appassionati di scienze sarà utile utilizzare una parola complessa, ma assicurati che la comprendano in modo corretto, mentre quando cerchi di convincere un gruppo di contadini, varrà la regola opposta. Come regola generale, cerca di utilizzare gli stessi termini e di esprimere gli stessi tipi di pensieri di chi ti ascolta così che possano capirti e credere in te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement