Come Essere Cool

Hai sempre voluto essere cool, un ragazzo che sembra sapere sempre la cosa giusta da fare? O aspiri ad essere una ragazza che affronta la sua vita con grazia e spensieratezza? Se pensi a tutte le persone che ritieni siano cool, scoprirai come tutti hanno molte caratteristiche in comune: credono in se stessi, sono unici, alla mano e sempre disponibili con tutti. Non c’è motivo per cui tu non possa essere come loro, come non esiste una specifica definizione universale di cosa esattamente significhi essere cool. Ci sono tuttavia alcune linee guida di come cominciare.

Metodo 1 di 3:
Essere Cool

  1. 1
    Non cercare l’attenzione degli altri. Ricorda, le persone cool non hanno mai disperatamente bisogno degli altri, quindi cerca sempre di risolvere i tuoi problemi da solo. Se riesci a essere indipendente saranno gli altri a offrirsi spontaneamente di aiutarti, o magari saranno loro a chiederti una mano. Questa qualità attrae le persone. La dipendenza dagli altri non è positiva a meno che tu sia davvero in una situazione difficile. Questo non significa che devi mostrarti invincibile, solo non implorare l'aiuto altrui, non agire come se ti fosse impossibile stare solo, e non aspettarti che siano gli altri a risolvere i tuoi problemi.
    • Le amicizie sono favolose, ma non comportarti come se trascorrere un venerdì sera da solo possa significare morire. Trascorrere del tempo da solo con te stesso è un'ottima cosa.
    • Se qualcuno non ti ha richiamato, lascialo in pace. Non c'è bisogno di continuare a cercarlo mandando fastidiosi messaggi. Concedi agli altri i propri spazi, ti rispetteranno maggiormente.
  2. 2
    Cerca di essere te stesso. Sarà un qualcosa che servirà da ispirazione per gli altri. Tu sei unico e non hai bisogno di fare parte di una clique. Cerca di avere sempre le tue amicizie. Essere cool significa essere “te stesso” in maniera spensierata, anche se sei un tipo tranquillo, ma non scontroso e passivo/aggressivo. Non cercare di essere come un'altra persona copiandone le mosse o le azioni; sebbene talvolta possa non essere sbagliato, la ripetizione di un comportamento non tuo finirà per farti apparire falso perché distante dalla tua vera personalità. Pertanto non cercare di essere chi non sei. Vivi la vita per come sei. Non perdere di vista chi sei e la tua moralità. Essere cool non significa cambiare la tua personalità, ma si tratta piuttosto di avere fiducia in te stesso e lasciare che gli altri notino quanto davvero grande sia il tuo valore.
    • Se non consenti alle persone di vedere il vero te, qual'è il senso? La cosa in assoluto più cool è essere in grado di essere te stesso e di farti apprezzare dagli altri per questo.
    • Riconosci la tua personalità. Le tue cattive abitudini, quelle buone, il tuo aspetto, la tua voce...tutto ciò che ti appartiene. Riconoscilo e non scusarti con nessuno per ciò che fa parte di te, pur essendo qualcosa di negativo o qualcosa che non ti piace di te. Ricorda che siamo tutti umani e che proviamo ad accettarci l'uno con l'altro a dispetto dei nostri difetti e delle nostre qualità, pertanto perché non accettare te stesso dato che sei la persona per te più importante al mondo?
    • Scrivi una lista di tutti i tuoi obiettivi. Essenzialmente, ciò che ti rende cool è la tua identità. Prova a individuare i tuoi talenti, nello sport, nella musica, nell'arte, ovunque. Le persone noteranno la tua passione e per questo ti rispetteranno. Nel farlo potrai anche apprendere delle nuove abilità e incontrare nuove persone.
  3. 3
    Non smettere mai di riscoprirti. Più lo fai e più riuscirai a comprendere te stesso. Riscoprirsi è la capacità, sia conscia che subconscia, di essere aperto verso gli altri. Questo potrebbe anche includere condividere pensieri, emozioni, aspirazioni, obiettivi, fallimenti, successi, paure, sogni o magari semplicemente ciò che ti piace o meno e le tue preferenze.
    • L'aprirsi agli altri accade lentamente. Non condividere i dettagli della tua vita personale con il primo che capita, o le cose andranno presto a rotoli.
  4. 4
    Cerca di essere amichevole, ma senza esagerare con l’entusiasmo. Una persona spensierata viene amata da tutti, ma a nessuno piace se qualcuno dimostra una eccitazione eccessiva, infatti è più probabile che un simile comportamento risulti invece piuttosto fastidioso. Cerca di non importi sulle persone. Sorridi e attacca bottone con tutti, ma assicurati di sapere qual è la differenza tra l’essere amichevole e l’essere ossessivo. Quando incontri una persona nuova, non avere fretta, anche se pensi che possiate instaurare un legame importantissimo.
    • Se ti mostrerai troppo impaziente di uscire con una persona appena conosciuta, potresti apparire come privo di un qualsiasi altro amico.
    • Puoi fare dei complimenti amichevoli, ma evita di ricoprire gli altri di attenzioni elogiandoli per intere mezz'ore.
  5. 5
    Cerca di essere un abile conversatore. Tutti amano una persona che sa sempre cosa dire al momento giusto. Non dominare la conversazione. Non è necessario ripetere la stessa storia in tutte le discussioni. Ascolta semplicemente gli altri e commenta brevemente relativamente a ciò che ti dice il tuo interlocutore. Spesso è molto meglio fare silenzio ed assimilare la conversazione, apprezzare l’umorismo dei tuoi amici ed essere un buon ascoltatore.
    • Sii un buon ascoltatore. Ricorda la regola d'oro: cerca sempre di far sentire gli altri importanti e fallo in modo sincero e genuino. Ascoltando le persone non solo le fai sentire importanti, migliori le tue qualità di ascoltatore e la tua capacità di concentrazione.
    • Il più delle volte alla gente piace parlare di sé. Fare in modo che il fulcro della conversazione ruoti più intorno agli altri che su te stesso darà come risultato che le persone gradiranno moltissimo parlare con te. Aspetta quindi il momento giusto per fare un commento, solitamente con un buon risultato. In ogni caso, se dovessi ritrovarti con un gruppo di persone piuttosto “silenzioso”, meglio che tu abbia un approccio alla Tony Stark.
    • Sii gioviale! Scherza con loro. Prendere in giro le persone va bene, ma assicurati sempre di non oltrepassare determinati limiti, e soprattutto, che le persone che hai intorno sappiano che tu stai solo scherzando.
  6. 6
    Trattieniti dall’usare troppe espressioni gergali. Potrebbe farti sembrare “finto” o incapace di parlare in maniera corretta. Parla normalmente, con chiarezza e confidenza e, se lo ritieni necessario, dai un tono più formale alla conversazione con l’uso di un vocabolario più forbito. Ovviamente, con moderazione, altrimenti corri il rischio di apparire saccente, che è tanto fastidioso quanto il sembrare “finto”.
    • Trovare il giusto equilibrio nell’uso delle parole è importante per farti apparire intelligente e in qualche maniera sofisticato alla presenza dei tuoi pari.
  7. 7
    Usa l’umorismo. Le persone cool usano sempre umorismo e spensieratezza in qualsiasi situazione. Non si infastidiscono mai, riescono a non arrabbiarsi e malgrado possano accadere loro delle cose brutte non si lasciano abbattere; sono capaci di scherzarci sopra. Sono perfettamente in grado di riconoscere le loro emozioni e non si fanno influenzare da quelle negative dal momento che hanno l’abilità di riuscire a capirle e soprattutto controllarle.
    • Impara a non prenderti troppo sul serio. Essere “cool” non significa essere perfetti, ma avere piuttosto la capacità di riuscire a ridere di te stesso nei tuoi momenti di goffaggine o disagio. Non solo le persone ti rispetteranno per questo, ma apprezzeranno anche il tuo essere “umano”, proprio come loro.
    • Puoi essere cool e puoi essere troppo cool. Le persone che lo sono troppo si prendono eccessivamente seriamente per ridere a una battuta indubbiamente sciocca ma assai divertente. Non trasformarti in una di quelle persone.
  8. 8
    Non avere paura di parlare. Osserva le persone che sono già “cool”: parlano generalmente con confidenza e in modo chiaro e deciso. Non biascicano parole velocemente, non fanno pause, non usano nemmeno parole tipo “uh”, “uhm”. Loro dicono ciò che pensano, e pensano ciò che dicono. Credi nel tuo mondo e non permettere a nessuno di provare a cambiarlo. Se quando esprimi la tua opinione, le persone non sono d'accordo, non preoccuparti.
    • Di' semplicemente quello che provi e verrai rispettato, ‘’’a meno che’’’ non lo fai coscientemente per offendere qualcuno. Tuttavia, fai in modo che conti. Non sprecare il fiato solo perché vuoi essere ascoltato. Assicurati che sia rilevante, e tieniti pronto a sostenere le tue opinioni in modo sano e costruttivo.
  9. 9
    Rimani "cool". Il significato base di cool è essere calmi, composti, sapersi controllare, non eccitarsi, essere capaci di rimanere indifferenti ed essere socialmente capaci. Spesso una persona cool è quella che non si entusiasma per qualsiasi cosa, che non ha bisogno di parlare sempre, a meno che non abbia qualcosa da dire che sia superlativamente rilevante. Impara ad avere a che fare con le persone. Evita di farti prendere da rabbia o frustrazione. Essere cool è naturale, non è difficile. Credi in te stesso.
    • Infatti, Il più delle volte il fatto di sforzarsi troppo di esserlo è controproducente. Alla gente piace chi non da' l'impressione di provarci, ma riesce comunque ad avere successo. Come riuscirci? Uno dei segreti è proprio lasciare che le cose seguano il loro corso quando ti trovi ad un bivio in cui devi decidere se fare lo sforzo o non provarci per niente.
    • Fai un respiro profondo. Essere cool significa restare calmi e rilassati in qualsiasi tipo di situazione. Non perdere il controllo. Se ti rendi conto che sei sull'orlo di una crisi, che stai per scoppiare a piangere o magari stai per perdere il controllo, fai un respiro profondo e prenditi un attimo per riprenderti. Calmati.
  10. 10
    Non ti comportare male per attirare l'attenzione. Ci sono molti giovani che adottano cattive abitudini come iniziare a fumare, bere o essere prepotenti. Molto spesso la causa è una sorta di gratificazione inversa. Ovvero, la persona si sente "premiata" ricevendo attenzione subito dopo aver commesso una cattiva azione. La gente usa dire "Non posso credere che sia capace di fare una cosa simile!". È facile confondere l'attenzione con la popolarità, anche se ottenuta facendo qualcosa di sbagliato. Se vuoi essere cool, devi essere in grado di riconoscere i tuoi limiti.
    • Non dovresti mai confondere le attenzioni negative con l'essere cool. Nella maggior parte dei casi, coloro che si divertono a infrangere la legge e a mettersi pericolosamente in mostra, non rientrano nella categoria delle persone cool. Se un gruppo di persone non ti apprezza per come sei e per lo stile di vita che hai scelto, passa oltre.
    • Non usare droghe. Chi è veramente cool sa perfettamente cosa fare senza che sia necessaria l'influenza di droghe o alcool.
    • Fumare non rende una persona cool, la fa solo puzzare. Gli altri fumatori non lo noteranno perché hanno lo stesso odore. Se sei un fumatore tenderai a frequentare altri fumatori, e questo limiterà la scelta di un possibile compagno dal momento che chi non fuma è infastidito dal solo odore e quindi non gradirà la tua presenza. Non giudicare i fumatori; semplicemente, non prendere un vizio che ti costringa a sforzi sovrumani per eliminarlo.
    • Non litigare mai. Quando sei una persona cool litigare è fuori questione. Sai che avere la meglio in un litigio non ha alcun senso. Quando sai di avere ragione, lo sai e basta. Non hai bisogno di sprecare tempo, fatica ed energia cercando di convincere qualcuno che non ha vissuto le tue stesse esperienze.
  11. 11
    Non ci pensare troppo - se devi fare una cosa, falla. Va benissimo leggere tanti libri o blog che trattano in merito a come migliorarsi, ma è necessario anche mettersi effettivamente in gioco ed applicare le teorie che più fanno al caso tuo. Fallo! Può fare paura, ma è così fortificante. Chissà chi mai incontrerai e cosa potrebbero essere capaci di offrirti (divertimento, stimoli intellettivi, una cavalcata su un pony, un lavoro…).
    • Sii una persona d'azione, non una persona di idee.
    • Naturalmente, riflettere sulle cose in anticipo è una caratteristica positiva. Ma riflettere e poi non fare niente non ti porterà da nessuna parte.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Pensare Cool

  1. 1
    Ricorda che tutte le persone hanno pari valore. Anche se in gruppo. Che tu stia parlando con un potenziale datore di lavoro, un gruppo di ricchi benefattori, un bambino, uno sconosciuto, il presidente degli Stati Uniti o una persona attraente, tieni semplicemente a mente che nessuno tra loro è meglio o peggio di te e meriterebbero quindi lo stesso trattamento che vorresti per te. Rispetta gli altri, ma senza aspettarti che loro ricambino.
    • Tutte le volte che qualcuno ti manca di rispetto, ignorali finché non se ne rendono conto. Non come se tu non lo ascoltassi, ma piuttosto non dando importanza ai suoi commenti durante la conversazione. C’è sempre una ragione per cui qualcuno non mostra rispetto verso di te o non fa ciò che gli hai chiesto di fare.
    • Le persone potrebbero essere rudi con te perché sono infelici, o magari stanno passando un momento di sofferenza, o probabilmente sei tu ad avere mancato di rispetto oppure semplicemente non hanno mai imparato come comportarsi con le persone. In ogni caso, ricorda sempre che c’è un motivo; sta a te scoprire quale se ti interessa avere il loro rispetto.
  2. 2
    Comprendi che alcuni non lo capiranno. Mentre da un lato è una cosa fantastica sorprendere le persone con le tue battute sagaci, può capitare a volte che alcune delle persone che incontri non le capiscano. Ti guarderanno perplessi chiedendo di spiegare quello che credevi fosse un chiaro riferimento a qualcosa che tutti potessero comprendere facilmente. Non importa. Il fascino degli esseri umani sta proprio nel fatto che tutti sono così diversi.[1]
    • Ognuno ha il proprio senso dello humor, e questo può variare tantissimo tra una persona e l’altra. Se ti capita di ottenere come risultato degli sguardi attoniti, usa le tue buone maniere e scusatene. Magari l’imbarazzo creato può diventare una storia di cui sorridere in un secondo momento.
  3. 3
    Fidati dei tuoi amici. C’è un motivo per cui ti stanno intorno. Potrebbero persino essere attratti proprio dai tratti della tua personalità che tu ritieni siano un tuo difetto. Lascia che siano loro a decidere invece di limitarti a presentare al mondo una versione incompleta di te stesso. Se vuoi essere cool, allora devi credere che le persone che ti circondano ti apprezzino in modo genuino e che ritengano realmente importante il vostro rapporto.[2]
    • Ricorda che non è cool frequentare delle persone che ritieni tali solo nella speranza di diventarlo anche tu per vicinanza. La vita funziona diversamente.
  4. 4
    Non avere timore di essere differente. Sia che significhi batterti per te stesso, difendere qualcun altro, interessarti a qualcosa che non tutti fanno come suonare uno strumento, o cercare di non essere una persona ordinariamente comune. Le persone più cool sono coloro che vanno occasionalmente controcorrente e che fanno rivalutare agli altri il concetto di status quo. A volte potrà capitare che qualcuno con problemi di insicurezza possa nutrire dei sentimenti di gelosia nei tuoi confronti. Questo tipo di persone cercherà di sminuirti nel tentativo di distogliere l’attenzione da te per concentrarla su di loro.
    • La cosa più importante che puoi fare è riuscire ad ignorarli. Non come se non li avessi sentiti, ma semplicemente facendo orecchie da mercante durante la conversazione in maniera naturale.
  5. 5
    Sii consapevole di te stesso. C’è differenza tra lasciare che il giudizio degli altri influenzi la tua autostima, e avere la piena coscienza di cosa gli altri pensano di te. Ciò che stai realmente facendo è essere consapevole di come appari dalla prospettiva di un'altra persona. In termini di apparenza fisica: fai attenzione al cibo che ti si incastra nei denti, alito cattivo, l’odore del tuo corpo, carta igienica attaccata alle tue scarpe ecc. In termini di comportamento: sorridi, stai sempre composto sia in piedi che seduto (ti fa sembrare più sicuro di te), devi essere sempre gentile e cortese ecc.
    • Fai sempre attenzione al tuo linguaggio del corpo: essere in grado di analizzare cosa trasmetti con il corpo può essere uno strumento utile per sapere sempre come presentarti.
    • Sapere cosa trasmetti durante la scuola, una partita di calcio, o una festa può aiutarti a comprendere cosa gli altri pensano di te, e a modificare di conseguenza i tuoi comportamenti. Questo non significa che tu debba cambiare chi sei, ma quando ti trovi a una festa, è positivo notare se stai dominando completamente una conversazione e annoiando i presenti, per poter fare un passo indietro.
  6. 6
    Rilassati. Seriamente. Ripetere a te stesso quanto tu non sia capace di socializzare con gli altri crea delle ansie che continueranno ad assillare la tua mente tutte le volte che parli con qualcuno. Di conseguenza tenderai a focalizzare su dette ansie, e tutto diventerà un circolo vizioso da cui farai davvero fatica ad uscire. Se sei sempre nervoso all'idea di ciò che può andare storto in una situazione sociale, finisci per non essere in grado di apprezzare le cose che vanno nel verso giusto.[3]
    • Quando sei nervoso o ansioso, le altre persone se ne accorgono, e tendono a nutrirsi della tua energia nervosa, incrementando ulteriormente la tua ansia. Rimani calmo invece, e fai in modo che le persone percepiscano di sentirsi più calme in tua presenza, verranno attratte da te.
    • Di tanto in tanto, è accettabile andare su tutte le furie con un amico se è necessario. Ma non farti la reputazione di uno che tende a perdere continuamente le staffe.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Apparire Cool

  1. 1
    Presentati sempre in maniera positiva. Cammina con la postura corretta e guarda le persone negli occhi. Se inciampi o continui a fissare il pavimento, nessuno ti rispetterà. È necessario che tu dia l’impressione di essere una persona si prende cura di sé per ricevere il rispetto che desideri. Evita anche di camminare troppo velocemente perché sembra che tu stia scappando via.
    • Sorridi. Falla diventare un’abitudine, cerca di essere sempre sorridente in maniera genuina. Ogni volta che sorridi quando incontri qualcuno dai istantaneamente l’impressione di essere una persona confidente, amichevole e rilassata. Chi riesce a trasmettere queste caratteristiche risulta decisamente molto più attraente rispetto a chi, invece, è più introverso.
  2. 2
    Tieniti in forma! Essere in forma aumenterà la tua autostima e ti consentirà di guardare il mondo sotto una luce più positiva. Questo non significa che per essere cool tu debba avere degli addominali perfetti, ma che prenderti cura del tuo corpo sia con certezza cool. Prova a fare esercizio fisico con costanza, vai in palestra, o pratica uno sport e tieniti in buona forma. Inoltre alimentati in modo salutare. Disporre dell'energia necessaria a lasciarti coinvolgere in molte cose non è scontato, quindi allenati a svilupparla. Lavorando con impegno vedrai i risultati sperati.
    • Fai sempre del tuo meglio, ma non giudicare te stesso troppo duramente e non dare nemmeno troppa importanza al giudizio degli altri. Le persone hanno milioni di maniere per infastidirti. Impara ad individuarli e a esserne immune. Sii felice di ciò che sei e fai tutto quello che ti piace fare.
  3. 3
    Prenditi cura della tua igiene personale. Assicurati di lavare i denti ogni giorno, mattina e sera. E quando puoi anche dopo pranzo. Usa del profumo (se sei una ragazza) ma in quantità moderate; usa “solo una goccia” di colonia (se sei un ragazzo). Assolutamente importante fare una doccia quotidianamente e usare, volendo, un deodorante. È consigliabile usare anche un olio idratante in modo che la tua pelle non appaia pallida. È una buona idea avere sempre a portata di mano del burro cacao. Inoltre, dovresti lavare la faccia ogni mattina per tenerla pulita e libera dai brufoli.
    • Per essere cool non devi dedicare ogni giorno intere ore al tuo look. Ma attenzione, 20-30 minuti giornalieri trascorsi facendo la doccia e sistemandoti non ti uccideranno.
  4. 4
    Proietta sicurezza nel tuo linguaggio del corpo. Se vuoi apparire cool, assicurati che il tuo corpo proietti costantemente fiducia in te stesso. Quando parli con qualcuno, cerca il contatto visivo, usa la gestualità delle mani e siedi o stai in piedi tenendo una postura corretta. Sorridi, anche se ti senti un po' nervoso, non agitare le mani di continuo e non rivolgere lo sguardo al pavimento, altrimenti sembrerà che tu non creda in ciò che stai dicendo.
  5. 5
    Trova il tuo stile personale. Fin quando lascia trasparire la tua personalità, puoi indossare tutto ciò che ti pare. È noto che le persone si fidanzino nonostante tendano a sudare in modo spropositato o siano spropositatamente goffe, perché ognuno di noi ha una percezione differente di ciò che è cool. Sicuramente si tratta di un'affermazione di stile.
    • Per essere cool non è necessario seguire le mode; l'importante è che tu sia in grado di apparire a tuo agio e felice in ciò che indossi.
    Advertisement

Consigli

  • Se hai un atteggiamento negativo, cambialo. Essere cool significa positività. A nessuno piace una persona negativa. Le persone gradiranno la tua compagnia quando avranno l'opportunità di conoscerti e si renderanno conto che guardi sempre al lato positivo delle cose anche quando vanno male.
  • Mettiti in gioco. Fai qualcosa. Iscriviti a un club. Qualsiasi cosa. Meno tempo passi chiuso dentro casa, più opportunità troverai per socializzare e divertirti.
  • Mostrare agli altri che ti preoccupi del loro giudizio è proprio cosa separa una persona cool dal resto, quindi considerala una opportunità per lavorare sulla percezione che le persone hanno di te. Ricorda che ciò che sei nel profondo non è determinato dagli altri, specialmente da chi non ti conosce. Sii felice di te stesso, dal momento che non c'è niente di sbagliato in quello che sei veramente.
  • Trova il modo di amare ciò che impari. Le persone più cool fanno un sacco di cose realmente cool.
  • Impara a leggere le persone e fai attenzione a quando esprimi un parere. Comprendi che quando dici qualsiasi cosa o dai un consiglio a qualcuno, rimane la tua opinione. Gli altri possono sia accettare che rifiutare e non è necessario che tu li debba convincere. Assicurati solamente di sapere di cosa parli.
  • Non limitarti ad attendere che qualcuno ti chieda di uscire. Loro stanno facendo altrettanto. Invitale tu stesso e fatti trovare pronto. Evita che ti avvicinino e che tu non riesca a trovare qualcosa da fare, altrimenti potrebbero non tornare.
  • Non essere timido. Ma allo stesso modo non mostrarti chiassoso. Rimani calmo e sii te stesso. Sii socievole. Esci, divertiti e incontra nuove persone.
  • Ricorda di rimanere calmo e composto. Ciò significa non mostrarti eccessivamente entusiasta, fastidiosamente rumoroso o appiccicoso.
  • Rispetta gli altri. Se senti che gli altri hanno torto evita di polemizzare o di essere prepotente. Ognuno ha il diritto di avere le proprie opinioni indipendentemente da quanto si discostino dalle tue.
  • Essere vanitoso fino a essere narcisista non è affatto cool. Il magnetismo personale spesso è basato sull'umiltà e l'accettazione, sull'apprezzamento, sull'entusiasmo reciproco o sulla passione per un genere musicale, una credenza condivisa (come una fede), l'abnegazione o la leadership carismatica.
  • Anche le giacche di pelle sono un must.
Advertisement

Avvertenze

  • Prendi sempre le difese degli altri, e non essere prepotente. Essere cool significa piacere a tutti, anche a chi non è stimato come lo sei tu.
  • Non basare la tua personalità sullo sminuire quella degli altri. Così facendo non faresti altro che creare più nemici che amici. Le persone non tendono ad adorare i prepotenti. Ti potranno magari temere, ma non avrai mai il loro rispetto.
  • L'influenza di alcune persone potrebbe non essere buona per te. Puoi essere cool anche non facendo parte dei gruppi più popolari.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 490 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement