Come Essere Felici dopo un Divorzio

Non importa da quanto tempo sei sposato: potrebbe succedere anche a te di divorziare. Non ne sei certo felice e non te lo saresti mai aspettato. Anche se ti senti sprofondare, però, puoi e riuscirai a superare quest’esperienza mantenendo sempre un atteggiamento positivo nell’affrontare la vita da solo.

Passaggi

  1. 1
    Convinciti di non avere colpe per la fine del tuo matrimonio. Le persone coinvolte sono due ed è necessario l’impegno di entrambi per una vita felice.
  2. 2
    Fai della felicità la tua preoccupazione principale, non importa di chi sia la colpa. Non sei la prima persona a divorziare e non sarai di certo l’ultima.
  3. 3
    Rifletti sui tuoi obiettivi di vita e scopri come raggiungerli. Vai avanti e fai tutto quello che hai sempre sognato di fare.
  4. 4
    Unisciti a un gruppo di sostegno se pensi di averne bisogno.
  5. 5
    Realizza di essere una persona indipendente e che imparando e informandoti puoi prendere delle decisioni autonome.
  6. 6
    Guarda al futuro. Non pensare che sia necessario essere sposati per essere felici. Ricordati, sei pronto a fare tutto ciò che desideri. Non sei più legato alle tempistiche del tuo partner e non devi chiedere il permesso a nessuno prima di agire. E, soprattutto, non hai più montagne di panni sporchi da lavare.
  7. 7
    Accetta il divorzio! Se preferisci, unisciti a un gruppo di sostegno. Passa del tempo leggendo nei parchi, andando al cinema o guardando le telenovele in TV.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di “licenziare” un amico. Se non ti fa sentire a tuo agio, influenzerà negativamente il tuo umore. Se si sofferma troppo sulla tua esperienza e per questo motivo senti di non poter più essere felice al suo fianco… liberatene. Proprio come licenzieresti qualcuno da un posto di lavoro. Vai avanti e circondati di nuovi amici che ti facciano sentire meglio, non peggio.
  • Fai tutto il possibile per eliminare la rabbia, il dolore e le emozioni negative lasciate dal tuo ex. Non soffermarti su come ti abbia tradito o come fosse inaffidabile. Vai avanti, supera il tuo passato e non permettere che tutte le tue conversazioni vertano sul tuo ex e su tutti i suoi difetti. Tieni la testa alta, smettila di crogiolarti nel tuo dolore e non sprecare le tue energie su qualcosa che non puoi cambiare. Sorridi e vai avanti con la tua vita. Gli darai davvero fastidio!
  • Perdona te stesso.
  • Cerca di non rimuginare sugli aspetti negativi della tua situazione e non passare tempo con persone che ti abbattono a livello emotivo. Evita i vampiri di emozioni, anche se dovesse significare evitare o scaricare vecchi amici o persino allontanarsi da alcuni componenti della tua famiglia, almeno fino a quando sarà passato qualche tempo e la gente avrà qualcos’altro di cui parlare.
  • Disfati degli oggetti lasciati dal tuo ex. Se non li vuole più non gettarli, ma rivendili in un mercatino o su eBay e, con il ricavato, compra qualcosa di bello per arricchire il tuo nuovo guardaroba da single o la tua casa.
  • Se la tua casa sembra vuota e diversa puoi sempre risistemare i mobili, invertire le stanze o dipingere le pareti del colore che hai sempre sognato. Riempila di accessori sfiziosi o arredala da vero scapolo, a seconda del tuo sesso. La tua casa apparirà più nuova, ti sentirai realizzato e non sembrerà più che qualcuno se ne sia appena andato.
  • Se hai sempre sognato di laurearti, non è troppo tardi. Provaci.
  • Vai a trovare i parenti che non piacevano al tuo ex e approfitta dell’occasione per andare in vacanza dove il tuo ex non sarebbe mai voluto andare.
  • Taglia i legami che ti uniscono al tuo ex. Potrebbe essere dura, ma farti dei nuovi amici potrebbe essere una fantastica esperienza. Potresti entrare a far parte di cerchie completamente nuove. Non sentire il bisogno di competere con il tuo ex per i tuoi vecchi amici. Lascia che scelgano autonomamente da che parte stare, non hai bisogno di loro a prescindere. Inoltre, in questo modo, è meno probabile che il tuo ex si presenti a una grigliata o a una festa in compagnia.
  • Prima o poi verrai a sapere che il tuo ex si sta rifacendo una vita. Fallo anche tu. Non significa che devi buttarti a capofitto nel mondo degli appuntamenti prima di sentirti pronto, ma sentiti libero di uscire con gli amici. Se desideri iniziare a uscire con qualcuno, provaci, ti sentirai meglio.
  • Ci sono diversi gruppi di sostegno per persone che stanno vivendo le tue stesse esperienze. Cercali.
  • Fatti nuovi amici. Frequentare persone non legate al tuo ex o al tuo divorzio è salutare. Non erano presenti quando il tuo ex ha fatto le valigie e rappresenteranno per te un nuovo punto di partenza. Più sono, meglio è.
  • Gira per musei, partecipa a una trasmissione televisiva, scrivi un libro.
  • Iscriviti a un corso, una scuola o un’università.
  • Se puoi permettertelo economicamente, viaggia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sarai follemente felice farai impazzire il tuo ex. Soprattutto se ha cercato di manipolarti o ti ha trattato male.
  • Cerca di fare sempre la cosa giusta, alla fine ti sentirai molto meglio. Prendere misure drastiche contro il tuo ex potrebbe portare alla nascita di diatribe legali.
  • Negli anni a venire potresti pentirti di aver preso decisioni affrettate sulle fotografie di famiglia. Anche se tu o il tuo ex non volete tenere le vecchie foto del matrimonio o di famiglia, i tuoi figli potrebbero apprezzare che vengano conservate. Nascondile in soffitta o dalle direttamente ai tuoi figli, se sono abbastanza grandi.
  • Preparati a perdere la maggior parte dei tuoi amici sposati, se non tutti. In quanto single potresti essere percepito come un pericolo, non importa quanto sembri ridicola l’idea. Non aspettare che siano loro a venire a cercarti; inizia a coltivare da subito nuove amicizie.
  • Renditi conto che, se avete dei bambini, non ti libererai mai completamente del tuo ex. Non puoi pretendere che i tuoi figli smettano di parlare di uno dei loro genitori. Se sono minorenni, tu e il tuo ex dovrete concordare insieme un programma per le visite.
  • Assicurati di poterti disfare di eventuali oggetti abbandonati dal tuo ex prima di venderli o di regalarli. Sii gentile e non gettare via cimeli di famiglia o oggetti di valore che sono stati palesemente dimenticati per errore.
  • Stai attento quando incontri persone nuove. Alcune potrebbero approfittarsi di te o volerti sfruttare. La maggior parte delle persone, tuttavia, è davvero gentile: non diffidare di tutti. Basta stare attenti e non prestare soldi a chi non conosci.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità