Come Essere Molto Loquace

Riuscire a parlare con tutti può essere una qualità davvero molto utile, soprattutto nel momento nel bisogno. Una persona loquace riesce a trovare facilmente nuovi amici, è sempre pronta ad aprirti una porta e insegnarti qualcosa di nuovo ogni giorno, oppure, semplicemente strapparti un sorriso. Potrebbe volerci del tempo, ma vale la pena provare a diventare un po’ più aperti ed espansivi.

Passaggi

  1. 1
    Non temere di avvicinarti alla gente, non essere timido. Inizia a parlare con le persone, a molti farà piacere!
  2. 2
    Non avere paura di metterti in gioco! Senza essere invadente, fatti notare e fai capire agli altri che sei disponibile a parlare.
  3. 3
    Se fai difficoltà a trovare un argomento per iniziare la conversazione, inizia parlando di qualcosa a caso. Se ti viene da ridere, anche meglio!
  4. 4
    Ascolta sempre la persona con cui stai parlando. Sembra ovvio, ma non lo è, la maggior parte delle persone non presta alcuna attenzione a ciò che il suo interlocutore sta dicendo. Cita qualcosa che è stato appena detto e avvia su quel tema un nuovo discorso, la conversazione si farà interessante.
  5. 5
    Non pensare mai di non poter dire qualcosa perché ti sembra “stupido”. Puoi usare un argomento qualsiasi per iniziare a parlare con qualcuno.
  6. 6
    Racconta un aneddoto o una storia. Esprimi le tue opinioni, e se qualcuno non è d’accordo con te, pazienza, la conversazione sarà più lunga e avvincente.
  7. 7
    Sorridi sempre! Apparirai una persona amichevole e farai capire a tutti che sei sicuro di te, anche se così non fosse.
  8. 8
    Pensa a un argomento che ti interessa molto e condividilo con gli altri.
  9. 9
    Trovati delle idee in anticipo e annotati tutti i possibili argomenti per iniziare una conversazione. Così, quando capiterà l’occasione la coglierai al volo.
  10. 10
    Per stendere una lista di argomenti, pensa a tutte le storie che vorresti condividere o le cose di cui vorresti parlare. Trova dei punti di partenza interessanti, non lasciare le persone a chiedersi “ma che starà dicendo?” Parla di uno stesso argomento con più di una persona, ma tieni sempre a mente la lista che hai preparato. Avvia un discorso e sii loquace.
  11. 11
    Ripassati la lista, memorizza alcuni argomenti che potranno tornarti utili. Se li hai scelti ci sarà sicuramente una ragione, quindi non perdere l’occasione di poterne parlare!
    Pubblicità


Consigli

  • Le persone ti giudicheranno una buona compagnia fino a quando dimostrerai di ascoltare anche ciò che loro hanno da dirti e di esserne interessato.
  • Se non sai cosa dire, inizia commentando qualcosa dell’ambiente che vi circonda, per esempio l’arredamento della stanza. Oppure pensa a un complimento da fare alla persona con cui vorresti iniziare una conversazione.
  • Se conosci già la persona, parla di qualcosa che ti interessa molto e fai di tutto per continuare a parlare e rendere il dialogo interessante.
  • Quando ti senti giù, e ti trovi in mezzo alla gente, cerca di parlare con chi ti è vicino, potrai conoscere delle cose interessanti e distrarti: anche il tuo umore migliorerà.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono persone che sembrano voler discutere su tutto, o che vorrebbero sempre parlare di cose deprimenti. Lasciali stare. Ci sono miliardi di persone al mondo, trovati qualcun altro!
  • Non demoralizzarti se qualcuno non è d’accordo con te o controbatte la tua opinione. Una conversazione costruttiva nasce anche dal dibattito, difendi le tue idee, parlane e confrontati con gli altri.
  • Se decidi di parlare di qualcosa devi conoscere bene l’argomento! Se non fai che dare informazioni scorrette ti metterai in ridicolo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità