Come Essere Nuova e Originale

Potresti essere stanca di essere la solita, noiosa persona di sempre. Magari non riesci a trovare nulla di eccitante in niente. Forse ti senti di non riuscire a emergere. Qualsiasi motivo tu abbia, niente paura: se vuoi essere diversa e originale devi accettare una nuova visione "e" un nuovo stile di vita. Vuoi sapere come? Continua a leggere.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Entrare nella Giusta Ottica

  1. 1
    Pensa a ciò che hai di buono. Se vuoi davvero diventare diversa e originale allora probabilmente è perché ti stai annoiando di ciò che "sei". Beh, in questo caso devi cambiare "adesso". Invece di pensare che sei noiosa e che hai bisogno di cambiare del tutto, parti dal pensare positivamente. Rifletti su tutte le cose fantastiche che ti fanno emergere e solo dopo potrai iniziare a progettare il cambiamento.
    • Pensa alla tua personalità. Quali sono i tuoi tratti preferiti? Sei divertente, sarcastica, sagace? Puoi esserlo di più?
    • Che mi dici dell'aspetto? Quali sono i tuoi tre tratti fisici preferiti? Come puoi lavorare per farli risaltare ancora di più?
    • Negli anni, le persone ti avranno fatto dei complimenti per certi aspetti della tua personalità. Quali sono i più evidenti?
    • Sii onesta con te stessa. Qual è la cosa che hai sempre amato di te e che senti non è mai stata abbastanza riconosciuta?
  2. 2
    Smetti di pensare di essere noiosa. La prossima mossa che devi compiere se vuoi diventare nuova, fresca, originale è smettere di pensare di dover cambiare del tutto perché sei piatta e noiosa. Invece ripetiti di essere affascinante, il mondo non lo ha ancora capito. Se vuoi arrivare ovunque nella vita, dovrai dare una bella sferzata alla tua sicurezza. Devi amarti per ciò che sei, amare il modo in cui ti presenti e dirti che hai tanto da offrire da mondo.
    • Il cambiamento comincia dall'interno. Innanzitutto devi pensare di essere originale dentro. Dopo, potrai iniziare a condividere la tua originalità con il mondo. Non serve cercare di comportarsi in modo originale se dentro ti senti una pizza.
    • Fai una lista di cose di te che sono davvero interessanti. Continua finché non hai riempito la pagina.
  3. 3
    Pensa a ciò che vuoi cambiare. Okay, hai capito che non sei così noiosa come pensavi e ora sei più sicura di te. Ma c'è ancora qualcosa da cambiare, eh? 'No problem'. È ora di fare qualche analisi per capire cosa ti renderebbe più originale e fresca. Una volta che lo avrai capito, dovrai fare lo sforzo di comportarti diversamente. Ecco alcune cose che potresti voler cambiare:
    • Forse pensi di apparire come gli altri e di non avere un tuo stile. Inizia a compare abiti da sola e a indossare ciò che ti fa sentire bene invece di ciò che gli altri vogliono che tu indossi.
    • Magari credi di amalgamarti bene con le persone a feste, scuola, ovunque. Fai uno sforzo per parlare a persone nuove, per metterti in gioco e far ridere le persone, per offrire opinioni fuori dal comune invece che annuire assieme alla massa; o anche solo per fare un po' la pazzerella.
  4. 4
    Datti tempo. Potresti aver scoperto due o tre qualità sulle quali vuoi lavorare per riuscire a emergere. Ottimo. Succederà dall'oggi al domani? Probabilmente no. Se a scuola ti metti in mostra e sei diversa, la gente penserà che ti stai sforzando troppo. Fai passettini invece per arrivare dove vuoi. Così sarà più semplice cambiare e il processo sarà naturale.
    • Se vuoi cambiare stile non c'è bisogno di un restyling completo la domenica prima di tornare a scuola. Inizia apportando qualche modifica al tuo guardaroba, poco alla volta finché non avrai cambiato del tutto look.
    • Se vuoi diventare una persona più aperta, inizia a parlare di più con le persone, poco alla volta.
    • Se vuoi formarti delle opinioni interessanti, inizia a leggere di argomenti che non ti hanno mai interessato invece di buttare là commenti polemici dai quali potresti non tornare indietro.
  5. 5
    Mettiti in discussione. Parte dell'essere originale e nuova consiste nel considerare idee, opinioni, valori e da dove derivano. Sei davvero così liberale o conservatrice come pensi? Pensi di sapere come si dovrebbe comportare la gente in società? Pensi davvero di sapere tutto ciò che c'è da sapere sulle tue materie preferite? Più impari a guardare le cose vecchie con una prospettiva nuova, più facile sarà diventare diversa e originale, osservando quelle stesse cose in modo differente.
    • Parla con chi un punto di vista opposto al tuo su qualcosa in cui ti senti forte. Prenditi il tempo di ascoltare le opinioni altrui senza scartarle.
    • Considera perché la pensi così. È per come sei stata cresciuta, educata o per le persone con cui esci? Quante delle tue opinioni sono davvero obiettive? Non così tante, eh?
    • Ogni volta che hai un'opinione molto forte, prenditi un attimo per scrivere cosa ipoteticamente potrebbero dire gli altri e perché. In questo modo capirai meglio le tue idee.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Fare Qualcosa

  1. 1
    Spezza la routine. Non devi sentirti originale perché fai sempre le stesse cose tutti i giorni. La prossima volta, scombina le carta. Parti piano. Con una colazione diversa ad esempio. Vai a letto più tardi. Fai un'altra strada per andare a scuola. Appena ti senti più a tuo agio, cambia ancora, di più questa volta. Siediti ad un tavolo diverso a mensa. Studia una materia nuova. Passa una serata con un gruppo di amici. Vedi quanto questi cambiamenti influiscono su come agisci "normalmente".
    • Sì, la routine fa bene. Ma praticare le stesse vecchie cose ogni giorno è esattamente quello che ti farà sentire la stessa persona.
    • Farsi delle nuove abitudini ti porterà a sentirti diversa, non è impossibile come pensi.
    • Anche se trovi una nuova routine che funziona meglio, non aver paura di scombinarla.
  2. 2
    Esci dalla zona di sicurezza. Se vuoi essere fresca e originale allora non devi solo fare cose che ti rendano sicura. Devi provare quelle che ti spaventano, che ti strappano dal tuo giardinetto, che ti confondono. Questo non vuol dire immischiarti in una rissa con coltelli o fare un salto mortale su un grattacielo, ma provare qualcosa che si discosti dalla tua routine, che sia partecipare a una festa dove non conosci quasi nessuno o andare al cinema da sola.
    • Fai una lista di attività che ti spaventano, che siano scalare una montagna o ballare in pubblico. Chiediti quante sono davvero così spaventose.
    • Fai qualcosa in cui sai di non essere brava. Elimina una parte della pressione che costella la strada del successo e ti godrai il processo. Se sai di essere una pessima cantante, prendi delle lezioni di canto. Sapere che non sarai mai la prossima Whitney Houston eliminerà la pressione.
    • Se hai davvero paura di fare qualcosa come correre 10 km, allenati con un esperto al fianco. Essere con qualcuno che sa cosa fa, può aiutarti a stare meglio.
  3. 3
    Buttati nel mondo. Se vuoi essere nuova e originale dovrai almeno essere un po' aperta. Presentati agli sconosciuti. Offriti all'interrogazione. Iscrivi ad un talent show scolastico anche se non hai alcun talento specifico. Posta qualcosa di interessante e provocatorio su Facebook. Non importa cosa farai. Importa che tu faccia un passo fuori dall'ombra e ti senta bene sotto ai riflettori, o almeno vicino.
    • Se sei una persona tranquilla agli eventi sociali, cerca di parlare il 30% in più la prossima volta. Non devi dominare la conversazione ma dovresti sforzarti di essere un po' più loquace.
    • Parla alle persone nuove. Se hai paura di farlo, allora parti dal fare alcune domande prima.
    • Iscriviti ad un corso di recitazione o improvvisazione. Ti sentirai più a tuo agio davanti a un pubblico.
  4. 4
    Sorprendi le persone. Essere originale vuol dire anche andare contro le aspettative comuni. Se tutti sanno cosa farai e cosa dirai come puoi definirti originale? Non devi essere una totale stramba per sorprendere, devi aumentare il fattore imprevedibilità se davvero vuoi distinguerti.
    • Non aver paura di essere mattacchiona. Un balletto buffo o una barzelletta sciocca faranno ridere le persone quando meno se lo aspettano.
    • Fai qualche scherzo agli amici ogni tanto. Ma che siano scherzi buoni.
    • Se prendi l'abitudine di uscire dalla tua zona di sicurezza provando cose nuove, allora la gente sarà sorpresa quando racconterai le tue ultime scoperte.
    • Vai all'avventura. Fatti un viaggio di un week-end o cerca di scoprire qualcosa di nascosto nel vicinato. Sii spontanea al massimo e lascerai la gente di stucco.
  5. 5
    Trova il tuo stile. Se vuoi essere fresca e originale, allora dovrai trovarne uno. Non vuol dire che dovrai indossare colori fosforescenti o tingerti i capelli di rosa -- a meno che faccia per te ovviamente -- per essere notata. Tuttavia, significa che dovresti trovare uno stile di capelli, di look e di abbigliamento che siano un segno "innegabile" di te. Se compri sempre nei soliti due negozi e sei la copia esatta delle tue cinque più care amiche, allora non sarai così originale, no?
    • Prova a fare shopping in un negozio nel quale non hai mai messo piede. Sarai sorpresa dalla scelta di abiti che hanno.
    • Controlla i negozi dell'usato per aggiungere qualcosa di strambo al tuo guardaroba.
    • Hai presente quel capo che hai visto e che ti ha fatto pensare: "Sembra così carino ma non potresti mai metterlo..." Perché no? È ora di smettere di dubitare di te stessa e di provartelo invece.
    • Creati un guardaroba variegato. Se compri solo da Benetton sarà facile copiarti.
    • Stanca dello stesso taglio? Provane uno completamente nuovo. Se non funziona niente paura, fai ricrescere e capelli e prova altro.
  6. 6
    Scegli un hobby del tutto nuovo. Se vuoi essere originale allora dovresti avere talenti unici. Cerca qualcosa di diverso che non avresti mai creduto potessero fare presa su di te, dalla salsa al violino. Impara il cinese. Diventa maestro di yoga. Fai volontariato in una mensa. Non importa cosa, ciò che importa è che trovi qualcosa di nuovo che ti appassioni. Avere passione per qualcosa di diverso ti renderà unica.
  7. 7
    Se non insegui i tuoi interessi, allora, beh… non emergerai. Meglio essere "quella che parla cinese" o "quello che gioca perfettamente a curling" invece di "la persona che cerca di rimanere a galla."
    • Prova nuovi hobby, anche questo ti porterà a conoscere gente nuova e quindi aiutarti ad acquisire una prospettiva originale.
  8. 8
    Parla agli sconosciuti (quelli buoni). Parte dell'essere nuova e originale consiste nel prendere parte a ogni tipo di conversazione. Parlare con chi non conosci -- a patto che non incontri quelli che cercano di attirarti nel retro del loro furgone con le caramelle -- può aiutarti a sentirti più sicura di te stessa: impara a chiacchierare con molta gente e diventerai una persona nuova e più simpatica.
    • Inizia parlando con la ragazza alla cassa del supermercato. La settimana dopo prova con ti sta vicina alla lezione di yoga. Cosa potrà mai accaderti?
    • Cerca di parlare con chi non conosci alle feste. È per questo che esistono i party, no? Se sei timida parla con quelli nuovi mentre sei con i soliti amici.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Aumentare gli Sforzi

  1. 1
    Esci con chi è originale. Non c'è molto da pensarci sopra. Se vuoi essere unica allora non puoi passare il tempo con gente che non ha niente da offrirti tranne le stesse trite opinioni. Non devi per forza scaricare l'intero gruppo di amici e uscire con un gruppo di gente bizzarra ovviamente, ma dovresti cercare chi ha opinioni uniche, prospettive differenti sul mondo che possano cambiare le tue. Gli originali si trovano ovunque: a casa, in classe o al lavoro. Fai uno sforzo per cercare chi vede il mondo in modo un po' diverso.
    • Quando le trovi, fai molte domande. Cerca di capire da dove vengono.
    • Chi è originale non si mette molto in evidenza e non ha urla i propri punti di vista. Dovrai impararlo.
  2. 2
    Fatti delle opinioni provocatorie. Non dovresti averne di radicali solo per spaventare la gente o sembrare estremista. Dovresti invece fare molte ricerche; guardare documentari, leggere diversi tipi di giornali e riviste e parlare con le persone prima di trarre le tue conclusioni. Poi, quando ti senti a tuo agio con le tue idee originali, inizia a condividerle con chi ti ascolta ovviamente.
    • Non correre alle conclusioni e non dare fiato alla bocca prima di aver riflettuto. È tutta una questione di fare delle ricerche.
    • Se segui la corrente per alcune cose va perfettamente bene. Avere un'opinione "normale" è meglio che averne una radicale così per fare.
    • Impara a parlare educatamente con le persone invece di litigare con loro. Non devi essere testarda per essere originale. In realtà, chi è davvero originale non ha problemi ad ascoltare le opinioni altrui.
  3. 3
    Viaggia più che puoi. Ovviamente questo può essere difficile se hai un budget limitato, ma se hai dei risparmi, fai uno sforzo per vedere una parte nuova del mondo. Se non puoi permettertelo, vai a visitare qualche paese o città vicini oppure fai del volontariato che ti porti all'estero. La cosa importante è che tu veda altre persone e viva il loro mondo; se quello che vedi e l'esperienza che fai poi è completamente diversa da ciò a cui sei abituata, un punto in più.
    • Cerca di visitare un posto nuovo almeno una volta all'anno, anche se si tratta solo di una città vicina.
    • Quando viaggi, fai più domande possibili. Parla ai locali. Non fare la turista e cerca di avere un'esperienza autentica.
  4. 4
    Impara la differenza fra originale e stupido. Comportarsi in modo originale è fantastico, fare la stupida per ottenere delle attenzioni non lo è. La linea è sottile. Alcuni sono davvero talmente unici e originali da sembrare completamente assurdi perché nessuno li capisce; altri invece sembrano fare gli stupidi solo per attirare l'attenzione su di loro, per mettersi in mostra. Quindi, ogni volta che provi a essere originale, accertati che sia una cosa che viene da dentro, non farlo con il fine di essere guardata.
    • Indossare un braccialetto funky che hai trovato nel portagioie della nonna è originale, metterti dei calzoncini rosa shocking solo per metterti in mostra, non lo è.
    • Dire a qualcuno che è la prima volta che senti una conversazione interessante è originale; sfoggiare le tue opinioni approssimative solo per far inarcare le sopracciglia è sciocco.
    • Avere un'opinione unica in classe è originale, emettere dei ragli appena suona la campanella è stupido.
  5. 5
    Continua a fare cose nuove per te stessa. Essere fresca e originale non implica trovare un modo nuovo "autentico" di essere e aderirvi. Se davvero vuoi essere diversa, allora dovrai sapere che la caccia alla conoscenza non finisce mai. Puoi rinnovarti ancora e ancora e ancora e ancora. Metti sempre in discussione le tue idee, le convinzioni; cerca nuova gente, attività e mira ad avere una prospettiva nuova il più spesso possibile.
    • Anche se la sicurezza è la chiave della felicità, non c'è niente di meglio che essere felici con se stessi. Amati, ma combatti sempre per qualcosa di più.
    • Questo non vuol dire essere un albero: liberale un giorno, conservatrice quello dopo. Reinventarsi è un processo graduale.
  6. 6
    Smetti di preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Se vuoi essere originale a lungo termine allora non puoi lasciare che le persone negative ti buttino giù. Ovviamente ci saranno quelli che pensano che sei bizzarra perché vuoi essere originale, ma è peggio essere considerate noiose oppure essere ignorate del tutto. Segui il tuo percorso invece di preoccuparti degli altri e avrai successo in poco tempo.
    • Ricevere consigli dagli amici è fantastico: non lo è mettere in discussione quello che stai facendo solo perché qualcuno che non è così fantastico ne sta dubitando.
    • La critica costruttiva può aiutare a migliorare, quella distruttiva andrebbe buttata nell'immondizia.
    Pubblicità

Consigli

  • Studia e lavora sodo. I risultati ti fanno sentire meglio e ti fanno apparire fantastica.
  • Lascia per ultimi i ragazzi. Va bene avere la cotta, ma perdere la testa per quello è inutile, specie se lui non mostra interesse nei tuoi confronti.
  • Fatti degli amici. Non devono per forza condividere con te pensieri, hobby o filosofia. Devi starci bene assieme.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità