Come Essere Pittoreschi

Essere “pittoreschi” non è solo questione di aspetto esteriore. È uno stile di vita, sorprendendo sempre chi non ti conosce con la tua imprevedibilità e intrattenendoli con la tua visione particolare del mondo e dei suoi abitanti. Lo sviluppo di una personalità e di interessi pittoreschi dovrebbe avvenire naturalmente dentro di te; non è qualcosa che puoi simulare, ma se già sei propenso a vedere la vita in modo diverso da chi ti circonda e hai voglia di celebrare questo fatto, sei già conscio della tua particolarità e potresti avere soltanto bisogno di più sicurezza nel mostrare questo tuo lato.

L’aumento della tua particolarità richiede una concentrazione più intensa sulle tue doti più uniche e sul trovare modi per farle risaltare, anche se finora sei stato un po’ timido a riguardo.

Passaggi

  1. 1
    Trova la tua definizione di “pittoresco”. Quest’articolo presuppone come minimo che riguardi l’essere un individuo particolare e imprevedibile, conscio del proprio posto nel mondo. In sostanza, la particolarità sta nella celebrazione della proprio prospettiva unica del mondo, senza preoccuparsi di seguire alcuna moda o alcun messaggio dei media a proposito dei “tipi”, nessuno dei quali si avvicina al tuo stile di vita. La determinazione a mostrare al mondo chi sei e cosa sostieni, senza farti influenzare dai detrattori (e ce ne saranno sempre) è una grossa fetta dell’essere pittoreschi, così come la rottura delle convenzioni.
    • Molte culture alternative, come gli hipster, i punk o gli esponenti della “beat generation”, ecc. potrebbero essere considerati pittoreschi. È probabilmente accurato, ma non devi rientrare necessariamente in un gruppo per essere pittoresco. Puoi persino creare il tuo stile personale. Le persone pittoresche spesso si salvano pure dai tentativi ironici dei gruppi alternativi mirati a essere diversi, finendo per essere tutti uguali.
  2. 2
    Non cambiare per cercare di compiacere gli altri. Una persona eccentrica attrarrà sicuramente l’attenzione, in parte indesiderata, in parte scortese. Impara a farti scudo prima possibile e tieni conto che ci saranno sempre coloro che vedono la differenza e la forza di distinguersi dalla folla come forme di minaccia. Ricorda che chi si lamenta o prende in giro con più foga ha la minore autostima e la maggior propensione a conformarsi alla gente e alle idee di ciò che “dovrebbero fare” invece di seguire il proprio istinto. È il tuo caso? Non se vuoi essere pittoresco e celebrare tutto ciò che ti rende unico! Perciò non farti abbattere e non cambiare assolutamente chi sei per loro – essere pittoreschi in modo omologato è come essere vivi a metà.
  3. 3
    Celebra le parti della tua personalità che ti separano dalla “norma”. Chi decide cosa sia “normale”? Ad ogni modo, ci sono sempre persone che s’impegnano a cercare di essere normali riunendosi e comportandosi allo stesso modo, vestendo allo stesso modo e facendo tutti le stesse cose. Definiscono la propria normalità e trattano tutti gli altri come “esterni” e di conseguenza “sospetti”. È triste e lo sai; gente simile si perde così tante cose della vita – certo, vivono in bianco e nero e si perdono la versione a colori con la loro visuale e il loro ragionamento ristretti. Ama quei lati della tua personalità che lottano contro la “normalità” e l’“essere come tutti gli altri”. Perché vivere secondo le regole di qualcun altro quando non solo vuoi provare un percorso diverso, ma sai anche che è quello giusto per te?
  4. 4
    Conosci te stesso. Cosa ti fa sentire pittoresco? Non ti conoscerai mai abbastanza, perciò appuntati i modi in cui ti senti diverso dagli altri e i motivi per cui ti sembrano parti importanti del tuo stile. Per esempio, potresti sempre fermarti a notare la cura degli architetti nel progettare i palazzi, mentre i tuoi amici sfrecciano spensierati dalla porta principali, senza notare alcunché. O potresti trovare nuovi abbinamenti di colori che ad altri sembrano terribili, mentre ti vesti al mattino. Magari preferisci analizzare problemi matematici al lavoro in forma visiva, disegnando figure e frecce che uniscano il tutto. Qualunque sia il tuo modo unico di vedere il mondo, segnatelo e non giudicarti – accetta il tuo modo di essere e aggiungi tutto al tuo viaggio alla scoperta della tua essenza.
  5. 5
    Preparati a difendere il tuo sguardo sul mondo. Essere pittoresco probabilmente significa esprimere opinioni e punti di vista molto diversi da quelli degli altri: probabilmente porti i vestiti a modo tuo e non secondo la moda attuale, e fai molte cose diversamente rispetto alla massa. Questo può portarti a restare sulla difensiva e ad alzare il ponte levatoio per tenere lontano chi ti critica. Invece di permettere tutto ciò, pensa in anticipo a modi per affrontare le critiche e difenderti con risposte spensierate che rimettano la gente al proprio posto. Le risposte difensive attireranno sempre ulteriori critiche, perché chi ti attacca capirà di aver toccato un tasto dolente, perciò cerca di non mostrare il tuo disagio. Impara a ignorare, scartare o semplicemente ridere degli insulti rivolti al tuo modo particolare di fare e vedere le cose. L’ideale è reagire con umorismo e trattare la mancanza di comprensione degli altri con leggerezza, sia per il tuo bene che per rimuovere il loro senso di soddisfazione nel ferirti.
    • Scrivi un elenco di risposte alle persone se ti ritrovi senza niente da dire quando qualcuno ti critica. Col tempo, gli approcci classici per rispondere gentilmente alle persone diventano naturali. Più fai sembrare che il loro atteggiamento non ti tocchi, meglio è.
  6. 6
    Vivi in grande. Libera la tua particolarità e sviluppa gli elementi che rendono unica la tua vita e che hanno più importanza per te. La particolarità non può essere pedissequamente riportata in un articolo – dipende da come la vedi tu personalmente. Può riguardare o non riguardare cose che altri vedono come pittoresche – dopotutto, non vuoi finire per “conformarti” ironicamente a un ideale di particolarità! Sii pronto a rivelare al mondo quei lati di te che non si abbinano comodamente alle mode e alle aspettative attuali, che sia il tuo stile nel vestire, la tua musica preferita, le tue posizioni politiche, le tue opinioni in generale, il tuo stile di vita, i tuoi hobby e interessi, e persino le tue relazioni.
    • Esprimi ciò che pensi. Posto che tu sia eloquente, premuroso e rispettoso della dignità umana, esprimere le tue idee è una parte importante dell’essere pittoreschi. Potrebbe scioccare qualcuno sentire cose in modo schietto e sincero, ma una persona pittoresca non modera le parole – dice ciò che pensa.
    • Abituati a esprimerti chiaramente su argomenti controversi. Se credi in qualcosa di anticonvenzionale, hai bisogno di fatti, chiarezza e determinazione a spiegare bene per farti capire. Evita di infastidire, gridare o inculcare le tue opinioni negli altri; sii semplicemente ben informato, basati sui fatti e sulla perseveranza per comunicare i tuoi concetti alternativi.
    • Osserva le tendenze dominanti, senza farti influenzare. Può essere una sfida complessa per le personalità pittoresche che spesso vogliono fuggire dalle convenzioni, ma è sempre meglio informarsi per sapere di cosa parlano tutti e da cosa tenersi alla larga! E tieni conto che preoccuparsi per le convenzioni significa preoccuparsi per qualcosa su cui non hai controllo, e quindi sprecare energie. Piuttosto, accetta l’esistenza delle correnti dominanti come nutrimento per la tua particolarità, consentendoti di distinguerti così chiaramente.
  7. 7
    Goditi il tempo che passi da solo e non aver paura d’essere single mentre tutti i tuoi amici sono accoppiati. Non è una gara far parte della vita di qualcun altro, né una necessità. Le persone pittoresche spesso hanno bisogno di tempo per sviluppare legami di fiducia con poche persone compatibili, avendo bisogno di certezze sul sostegno di queste nei momenti difficili. Le persone pittoresche non amano i falsi amici e non tollerano chi è ipocrita di natura. Cerca persone determinate, limpide, sincere, oneste e affettuose per le tue cerchi sentimentali e amichevoli.
    • Impara ad apprezzare la solitudine, se già non lo fai. I messaggi sociali tendono a svalutare la solitudine, insinuando che ci si debba sentire strani o abbandonati se si è da soli. La verità è che abbiamo tutti bisogno di un po’ di solitudine ogni tanto, e alcuni più di altri, per riflettere, contemplare, ponderare sul senso della vita e per dipanare semplicemente i problemi quotidiani. Sostieni la solitudine aiutando gli altri a capire il suo valore e non condividere i messaggi negativi a riguardo.
  8. 8
    Ama altre persone e cose pittoresche. Sostieni la particolarità degli altri e aiutali a vedere il valore dei propri animi pittoreschi. E cerca le cose pittoresche della vita, come una casetta pittoresca in cui vivere, piante particolari, un’automobile pittoresca e un animaletto carino al tuo fianco. Vivi e diffondi il tuo amore pittoresco!
    Pubblicità

Sviluppare la tua particolarità

  1. 1
    In caso tu voglia sviluppare certi aspetti pittoreschi di te stesso, questa sezione ti darà dei suggerimenti per guidare la tua esplorazione.
  2. 2
    Se vuoi amare più apertamente la musica, prova le seguenti tecniche (sempre con un’ottica aperta):
    • Chiedi a familiari, amici e conoscenti di darti consigli sulla musica che gli piace. Ascoltala e vedi se c’è qualcosa che apprezzi particolarmente.
    • Vai in biblioteca, o in un negozio di articoli usati, e scegli qualche canzone – che sia su CD, vinile o cassetta.
    • Internet! Cerca persone che ammiri, leggi i loro blog e scopri cos’ascoltano. O ancora meglio, vai direttamente su YouTube!
    • Costringiti ad ascoltare una radio diversa per almeno un’ora al giorno, per una settimana. Tra le frequenze 87.5 e 107.9 ci sono radio FM diversissime tra loro.
    • iTunes rilascia 2 o 3 nuove canzoni a settimana gratuitamente, in vari stili, dalla classica al rap. Scaricale per espandere i tuoi orizzonti musicali e allo stesso tempo stare al passo coi tempi. Meno sono famose, meglio è!
    • Programmi come Spotify e Pandora sono un’ottima fonte di nuovi gruppi.
  3. 3
    Per alcuni, l’essere “pittoreschi” si limita al vestiario e nient’altro. Studia i vecchi film per abbigliamenti particolarmente d’effetto – alcuni esempi: “Colazione da Tiffany”, “Bella in rosa”, “Un meraviglioso batticuore”, ecc. o puoi persino tornare alle epoche precedenti, dagli anni ’20 agli anni ’60. E non esitare a mischiare gli stili in base alle epoche e ai generi. Il tuo stile dipende solo dal tuo senso estetico e dalle tue preferenze. Diffida da qualunque consiglio riguardo a ciò che puoi o non puoi indossare – chiediti sempre da quale pulpito provenga il consiglio e quale sia il reale obiettivo di quella persona!
    • Per trovare dei vestiti stupendi, visita i mercatini dell’usato, eBay, le bancarelle – ovunque si trovino. Non dimenticare di dare un’occhiata agli scatoloni in mansarda/cantina.
    • Non hai denaro a sufficienza, o semplicemente non trovi ciò che desideri, crea i tuoi vestiti. Per esempio, un vecchio paio di jeans può essere strappato, accorciato o decolorato. Cambia, cambia, cambia qualsiasi cosa per farla diventare esattamente come immagini (un indizio: è sempre meglio saper cucire, per essere pittoreschi!).
    • Impara ad abbellire i vestiti. Cose come perline, lustrini, nastri, spille e piume su scarpe, cappelli e borse.
  4. 4
    Decora il tuo mondo con qualsiasi cosa! Che siano vecchi incarti di cicche, adesivi di Superman, vecchi poster di film o semplicemente un bizzarro collage, puoi decorare o trasformare libri scolastici, borse, muri, ciotole, custodie, skateboard, soprammobili, mezzi di locomozione e qualsiasi altra cosa, per renderla ancora più tua. Considera la tua vita come un’opera d’arte e decora quest’immensa tela ogni giorno della tua esistenza.
  5. 5
    Trova un hobby particolare che t’interessi. Le persone pittoresche amano fare cose spesso considerate ridicole dalle masse (ricorda di essere positivo e interpretare il “ridicolo” come “pittoresco”). Perciò cedi alla necessità di seguire hobby o interessi che altri vedrebbero con superiorità e diffidenza. Che si tratti di collezionare vecchi programmi TV, tenere un orto di pomodori sul balcone, ascoltare la radio AM, diventare un attivista per qualche causa in cui si crede, scrivere un blog sui fumetti online, produrre sapone, ristrutturare vecchi computer – vale tutto, purché t’interessi e ti faccia sentire bene. Appassionarsi a qualcosa d’insolito è un elemento in comune di molte persone pittoresche, e spesso quella passione può portare a scoperte straordinarie, creare valore duraturo per altri esseri umani, o risultare nella creazione di eterne collezioni di oggetti che nessun altro aveva mai provato a conservare. Se è piacevole, soddisfacente ed economico, divertiti!
    • Evita di copiare gli hobby di qualcun altro, a meno che tu non sia realmente interessato in quell’argomento o attività.
  6. 6
    Espanditi. La scoperta interiore è un viaggio che tutti devono compiere, a prescindere dai punti di vista. Vale anche per una persona pittoresca, ed esplorando la tua essenza troverai una maggiore soddisfazione, e apprenderai più elementi su chi sei veramente. Tra le cose che puoi fare per iniziare quel processo troviamo lo yoga, scrivere un diario e fare volontariato per aiutare altre persone in altre cose. Ti sentirai molto meglio!
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che ci sarà qualcuno con commenti negativi su chiunque, te compreso. Per evitarli, accertati solo di trovare elementi pittoreschi che facciano ridere in senso buono. Intrattieni il tuo pubblico e diventa tutt’uno con la tua essenza.
  • Ricorda che sono le persone invidiose ad avere problemi, non tu. Sono annoiate dalle proprie vite, senza idee, senza fantasia, terrorizzate dall’essere se stesse, spaventate dalle conseguenze delle proprie azioni ecc.; non dimenticare che disprezzano se stesse, e compatiscile.
  • Avidità e ossessione verso i beni materiali non sono tratti pittoreschi. Non cadere nella trappola dell’accumulo di cose che finiscono per possederti o incastrarti nella competizione con gli altri.
  • Resta positivo sulle nuove cose e sii aperto. Anche ciò che va di moda ha una scadenza, e talvolta può essere sviluppato in direzioni incredibilmente diverse, che nessuno avrebbe mai immaginato. E pensa a come il passaggio del tempo sia in grado di rivalutare oggetti vintage facendoli apparire pittoreschi decenni più tardi!
  • Dai un’occhiata al cinema e alla cultura indipendente. Potresti identificarti con la cultura underground (ma non sei obbligato): spesso le persone pittoresche hanno quest’interesse, proprio per sostenere l’arte e la cultura indipendenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non devi “essere” nulla che non ti faccia sentire a tuo agio. Resisti alla tentazione di forzarti ad adottare qualsiasi cosa che non rifletta i tuoi valori, le tue convinzioni e preferenze.
  • Evita di cercare di convincere gli altri a vedere le cose a modo tuo. La tua particolarità potrebbe proprio aver bisogno di essere unica a volte; accettalo. Potresti essere troppo avanti rispetto agli altri.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità