Come Essere Popolare alle Superiori

Entrare nel mondo delle superiori può suscitare in te più di un timore, ma non dovresti lasciarti impaurire. Se impari ad apprezzare la tua vera identità e far sentire gli altri a proprio agio in tua presenza, sarai sulla strada giusta per diventare popolare in men che non si dica. Vuoi scoprire come riuscirci? Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 3:
Essere Socievole

  1. 1
    Non essere falso. Non c'è niente di peggio: infatti, i tuoi cosiddetti amici non ti apprezzeranno per quello che sei davvero. Coltiva una buona autostima per capire che sei una persona fantastica, con tanto da offrire, e avrai più probabilità di attrarre un gruppo variegato di persone interessanti. Non dire agli altri quello che pensi vogliano ascoltare solo per farti accettare, ed evita di ostentare solo per sembrare cool. Le persone saranno in grado di capire se stai soltanto cercando di stupirle o comportarti da leccapiedi, quindi avrai meno chance di stringere un'amicizia con loro. Invece, apriti gradualmente e permetti a chi ti circonda di conoscere te e quello che ti sta veramente a cuore. Inoltre, se sei falso, è probabile che gli altri lo noteranno e lo racconteranno in giro, dunque per te sarà ancora più difficile stringere amicizie.
    • Se diventi popolare solo perché cerchi di essere diverso da quello che sei davvero, dove sta il divertimento? Non vorrai di certo continuare con questa farsa per sempre, vero?
    • Ricorda che, se devi cambiare completamente la tua identità per essere accettato dagli altri, allora probabilmente non ne vale la pena.
  2. 2
    Sii genuinamente simpatico. A nessuno piacciono le persone troppo impostate. Sorridi alla gente che incontri nei corridoi. Non comportarti come se ti sentissi superiore: l'arroganza allontanerebbe chiunque. Se qualcuno ti nominasse in una conversazione, dovrebbe farlo per risaltare i tuoi lati positivi, non quelli negativi. A ogni modo, non essere troppo disponibile, altrimenti gli altri inizieranno a usarti. Magari pensi che tu debba comportarti come le protagoniste di Mean Girls per essere popolare, ma, in realtà, questo atteggiamento non ti porterà lontano.
    • Per risultare effettivamente simpatico, dovresti essere educato e avere buone maniere. Questo significa tenere la porta aperta per gli altri, salutare le persone che conosci, fare spazio alla gente mentre cammini nei corridoi ed essere amichevole anche quando sei di pessimo umore.
    • Questo non significa che tu debba comportarti in maniera allegra quando non ti va: probabilmente a volte avrai osservato questo comportamento falso negli adulti. Vuole semplicemente dire che dovresti essere gentile con gli altri, indipendentemente dal grado di popolarità che attribuisci loro.
    • Non c'è niente di peggio di una persona che è gentile solo con la gente popolare o che presumibilmente potrà aiutarla a ottenere qualcosa. Se sei scortese nei confronti delle persone "inferiori" e sei simpatico con quelle "superiori", ben presto verrai ripagato con la stessa moneta.
  3. 3
    Fatti valere all'occorrenza. Se vuoi stringere amicizie sincere, allora non puoi lasciarti calpestare dagli altri. Se sei una persona determinata e sai quando difenderti, ti guadagnerai effettivamente il rispetto, quindi avrai più chance di stringere nuove amicizie e diventare popolare. Se sei gentile con le persone solo perché vuoi essere accettato da loro, non farai molta strada e non verrai stimato.
    • Se qualcuno si comporta male con te, facendoti sentire un inetto, e generalmente tende a offenderti per nessuna ragione particolare, non dovresti lasciare che la faccia franca. Fagli capire che le sue azioni sono inaccettabili.
    • Non devi abbassarti allo stesso livello di una persona solo perché si comporta male con te. Puoi dire a qualcuno di smetterla di comportarsi in un certo modo senza insultarlo o agendo nella stessa maniera. Ricorda che sei capace di ben altro.
  4. 4
    Sii disposto a conoscere nuove persone. Se sei amichevole, ti avvicini sempre agli altri e chiacchieri del più e del meno, allora sei sulla strada giusta per stringere facilmente nuove amicizie. Dovresti essere contento di fare nuove conoscenze, indipendentemente dalle loro frequentazioni o dall'età. Naturalmente, dovresti procedere con calma e non essere assillante con gente conosciuta da poco o che sembra indaffarata, ma puoi trovare l'opportunità di parlare con gli altri; per esempio, se stai aspettando l'autobus e vedi un conoscente da solo alla fermata, cogli questa chance.
    • Quando chiacchieri con persone conosciute da poco, dovresti procedere per gradi, parlare della scuola, dei tuoi hobby e della musica che ti piace. Fai domande semplici per dimostrare il tuo interesse. Potrai tirare in ballo argomenti più seri in un secondo momento, quando vi sarete conosciuti meglio.
  5. 5
    Mostrati interessato agli altri. Il segreto per essere davvero socievole e popolare non è quello di parlare sempre di te stesso o ostentare, ma dimostrare un interesse sincero nei confronti della gente. Infatti, oltre a essere interessante, devi mostrarti interessato ai tuoi interlocutori. Se fai loro domande, dimostri che ci tieni ed eviti di pavoneggiarti, le persone ti apprezzeranno molto di più. Quando parli con qualcuno, sorridigli, fagli domande sulla sua giornata, guardalo negli occhi e dimostragli di essere effettivamente attento. Questo non significa che tu debba fingere, ma che dovresti fare lo sforzo di far sentire gli altri ascoltati. Ecco alcune mosse utili:
    • Quando parli con qualcuno, fagli domande sul suo weekend.
    • Chiedigli delle sue attività extrascolastiche.
    • Fagli un complimento su un vestito o un accessorio che sta indossando.
    • Fagli una domanda su un argomento che ha nominato in passato.
    • Trova un equilibrio tra le informazioni che dai su te stesso e le domande rivolte al tuo interlocutore.
  6. 6
    Non comportarti come se fossi troppo cool da dare importanza a quello che ti circonda. Certo, alle superiori molte persone si comportano come se fossero troppo cool per studiare. Esagerano con il trucco, si distraggono a lezione, arrivano tardi o scrollano le spalle quando i professori le rimproverano. A ogni modo, questo non è l'approccio giusto da avere a questa età. Accetta il fatto che non c'è niente di male nel dare importanza alla tua istruzione. Inoltre, dovresti provare a inseguire le attività che ti interessano, senza temere di sembrare un secchione. Se ti appassiona la letteratura, lascia trapelare pure tutto il tuo interesse quando parli del libro che preferisci in assoluto. Se ti piace giocare a tennis, racconta del tuo prossimo incontro ai tuoi amici.
    • Parlare di quello che ti rende felice farà di te una persona più interessante e piacevole. Inoltre, esprimi le tue opinioni. Dimostrare accordo nonostante il tuo parere sia diverso o annuire di fronte a qualunque cosa dicano gli altri ti farà sembrare piuttosto noioso. Cerca di intavolare delle conversazioni, impara a capire quando ascoltare e quando rispondere agli altri.
  7. 7
    Parla del più e del meno con la gente che hai conosciuto da poco. Saper intavolare conversazioni fini a se stesse è una pecca che molti studenti delle superiori sembrano avere. Se sai conversare, migliorerai le tue prestazioni sociali e sarai sulla strada giusta per diventare più popolare. Per parlare del più e del meno, devi semplicemente essere capace di chiacchierare di argomenti frivoli quando ti imbatti negli altri nei corridoi, evitando di innervosirti o restare senza temi di conversazione. Quando intrattieni brevi dialoghi con qualcuno tra una lezione e l'altra o prima di entrare a scuola, devi solo rilassarti, smettere di preoccuparti di dire la cosa sbagliata e mettere a proprio agio il tuo interlocutore. Ecco degli spunti per parlare del più e del meno:
    • Parla dell'ultima lezione a cui hai assistito e di quello che pensi della materia.
    • Chiedi al tuo interlocutore che cosa ha fatto nel weekend.
    • Parla di un evento futuro (scolastico o meno), come un concerto o una partita, e chiedigli se ci andrà.
    • Prendi spunto da quello che ti circonda per intavolare una conversazione, come un volantino che pubblicizza un evento o la maglia originale indossata dal tuo interlocutore.
  8. 8
    Sorridi agli altri. Forse pensi che essere sorridente non sia una buona strategia perché pare che tutti lo trovino poco cool. Ciononostante, se vuoi essere più socievole e immetterti sulla strada giusta verso la popolarità, dovresti cambiare atteggiamento. Sorridere ti rende più accessibile, ti permette di essere notato dagli altri, quindi è probabile che più persone si sentiranno a proprio agio in tua presenza. È un fattore importantissimo per risultare amichevole. Non devi sorridere indifferentemente a chiunque, ma, se ti imbatti in qualcuno nei corridoi, cogli la chance di abbozzare un sorriso, anche se non lo conosci.
    • Devi ricordare una cosa. Alle superiori le persone tendono a essere ipercritiche, e sono più propense a pensare automaticamente che qualcuno sia scortese o antipatico, senza motivo. Se sorridi di più, gli altri saranno molto più disposti a reputarti simpatico e aperto.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Farti Notare

  1. 1
    Vestiti bene. Non hai bisogno dei capi di abbigliamento più trendy o costosi che ci siano per diventare popolare, ma devi avere l'aspetto di una persona che tiene al proprio look. Non pensare che sia un suggerimento superficiale: le persone che si vestono meglio vengono prese più seriamente e trattate con maggior rispetto di quelle che hanno un aspetto trasandato, che sia a un colloquio di lavoro o a una festa. È un dato di fatto. Porta indumenti della tua taglia, stirati e puliti, e vedrai che la gente ti noterà con più facilità.
    • I vestiti possono essere un po' più morbidi o attillati del necessario, questo dipende dal look che intendi ricreare. Tuttavia, se i pantaloni sono chiaramente della taglia sbagliata, ti conviene prenderti maggiormente cura del tuo guardaroba.
    • Bastano degli accessori carini, come un paio di orecchini d'argento o un bell'orologio, per completare un abbinamento.
    • Non preoccuparti: non devi avere cinque o dieci outfit completamente nuovi. È meglio possedere alcuni articoli carini ma di qualità. Un paio di jeans di buona fattura ti tornerà decisamente più utile di tre paia di pantaloni scadenti.
  2. 2
    Mantieni una buona igiene personale. Fai la doccia, depilati, lava i denti, applica il deodorante: il corpo e i capelli devono essere belli e puliti. Sebbene sia importante avere un odore fresco, dovresti assicurarti di non usare troppo profumo o colonia, perché il risultato sarebbe tanto negativo quanto un'assenza di igiene personale. Prenderti il tempo di curare la tua esteriorità dimostra che ti rispetti e ti vuoi bene.
    • Dovresti andare a scuola fresco di doccia. Se hai una lezione di educazione fisica, porta con te del deodorante e assicurati di essere sempre il più pulito possibile.
  3. 3
    Prendi decisioni valide. Non devi bere, fumare, marinare la scuola o comportarti in maniera furtiva. Le scelte sbagliate possono danneggiare la tua vita intera, nonostante tu sia ancora così giovane, e questo non ti renderà popolare. Magari pensi che, se ti comporti da ribelle o ignori alcune regole, verrai notato: è vero, ma non durerà a lungo, e non avverrà per i motivi per cui desideri essere riconosciuto dagli altri. Esiste una differenza sostanziale tra diventare popolare perché sei una persona a tutto tondo e amichevole e avere una cattiva reputazione.
    • Quando ti circondi di persone che hanno la testa sulle spalle, è più facile prendere buone decisioni. Se sei vittima di cattive influenze, tu stesso sarai più predisposto a fare scelte sbagliate.
    • Se vai a una festa, evita di bere, comportarti in maniera spericolata o fare qualsiasi altra pessima azione solo per non passare inosservato. L'attenzione che otterrai per questi atteggiamenti non sarà duratura.
  4. 4
    Stupisci le persone con la tua autostima. Se sei soddisfatto di te stesso, di quello che fai e del tuo aspetto, le persone lo percepiranno a un chilometro di distanza. Sorridi agli altri e non aver paura di salutarli o intavolare una conversazione. Cammina con la testa alta, usa un linguaggio del corpo aperto, mantieni una buona postura e trasmetti un'energia positiva a chiunque incontri. In questo modo le persone si sentiranno invogliate a conoscerti e proveranno interesse nei tuoi confronti.
    • Maturare una buona autostima richiede anni di impegno. Se ti concentri su quello che ami davvero ed eccelli in qualcosa, puoi riuscire a farti notare, quindi ti sentirai più felice e orgoglioso di te stesso nel corso della giornata.
    • Dovresti anche fare una lista di tutte le qualità che ami di te stesso. Leggila spesso, specialmente quando sei triste.
    • Puoi anche impegnarti per cambiare gli aspetti di te stesso che non gradisci. Non pensare di non poter cambiare e di non avere via di scampo: il tuo destino è nelle tue mani.
    • Un altro modo per migliorare la tua autostima è frequentare quelle persone che ti fanno stare bene con te stesso. Evita gli amici che ti demoralizzano sempre.
  5. 5
    Non deridere o comportarti da bullo con gli altri perché pensi che questo ti renderà popolare. Pur credendo che ti aiuterà ad accrescere la tua popolarità, le persone si faranno una pessima idea di te. Non farlo, dal momento che non è giusto diventare popolare alle spese di qualcun altro. Inoltre, i bulli saranno anche temuti, ma raramente sono benvoluti. Non vorrai di certo farti la reputazione di persona detestabile.
    • Le persone veramente popolari non capiscono perché mai dovrebbero fare del male agli altri: sono abbastanza sicure di sé da non sentirsi minacciate dalla gente.
  6. 6
    Non trascurare gli studi. Ricorda di concentrarti sulla scuola, anche se stai cercando di diventare più popolare. I voti sono molto più importanti del tuo status sociale. Se vai bene a scuola, verrai notato per essere uno studente modello e avrai più opportunità di conoscere altre persone. Certo, non vuoi essere considerato un secchione, ma, se sei orgoglioso del tuo duro lavoro, gli altri ti apprezzeranno.
    • Ricorda che, nel grande schema delle cose, avere popolarità alle superiori può essere divertente per qualche tempo. Tuttavia, quando in futuro ripenserai a questi anni, ti pentirai di non aver studiato tanto quanto avresti potuto perché hai preferito concentrare le tue energie sulla ricerca della popolarità.
  7. 7
    Il benessere fisico è una priorità. Che tu vada in palestra o faccia sport, l'esercizio fisico non solo ti farà avere un bell'aspetto, ti permetterà anche di sentirti bene con te stesso. Se ti accetti, più persone finiscono per pensare che tu sia una persona splendida e sicura, che vale la pena conoscere. Lo sport in sé e per sé non ti aiuterà a conquistare nuovi amici, però può contribuire a uno stile di vita che ti porterà a essere più popolare.
    • Fare in modo che il benessere diventi una priorità ti porterà anche a conoscere più gente e avere più amici. Infatti, potrai giocare in una squadra della tua zona o entrare a contatto con altre persone grazie a un corso in palestra.
  8. 8
    Cerca di dare sempre l'impressione di divertirti. Un altro modo per farti notare è dimostrare alle persone che sei in grado di stare bene con te stesso e con gli altri, ovunque ti trovi. Quando cammini nei corridoi della scuola, vai a una festa o aspetti che arrivi il tuo turno alla macchina del caffè, dovresti dare l'idea di assaporare il momento. Non devi ridere come un pazzo durante una lezione di matematica, ma dovresti trasmettere sensazioni positive, far capire agli altri che sei felice di te stesso e di quello che fai. Quando chiacchieri con i tuoi amici, lasciati coinvolgere davvero dalla conversazione, non guardarti intorno per vedere se ci sono persone più popolari con cui parlare. Se vivi appieno e serenamente, finisci per smettere di dare importanza a quello che pensano gli altri, quindi la gente si sentirà più invogliata a parlare con te.
    • Se sei sempre sorridente, allegro e felice di quello che fai, avrai più probabilità di attirare nuovi amici.
    • Ovviamente, questo non significa che tu debba fingere di essere contento anche quando tutto va storto, ma, se ne hai l'opportunità, non ti farà male vivere in maniera spensierata.
    • Se ne hai veramente voglia, puoi lamentarti, ma non devi farti la reputazione di persona negativa.
  9. 9
    Impara a essere indipendente. Essere socievole, farti coinvolgere e comportarti amichevolmente sono tutti metodi collaudati per diventare popolare, ma dovresti anche accettare la tua indipendenza e fare quello che ti va. Se vuoi indossare un certo vestito che non hai mai visto addosso a nessuno nella tua scuola, ascoltare un genere di musica completamente diverso da quello dei tuoi amici o provare un'attività che non è molto diffusa nella tua città, come lo yoga o il tiro con l'arco, allora non dovresti esitare solo perché nessun altro lo fa. Essere indipendente ti aiuterà a farti notare per un semplice motivo: spiccherai nella massa.
    • Ciò non vuol dire che tu debba essere diverso per il puro gusto di esserlo, ma perché vuoi effettivamente fare qualcosa di nuovo. Se provi qualcosa di alternativo solo per attirare l'attenzione, rischi di sembrare una persona che vuole darsi delle arie.
  10. 10
    Non sembrare disperato. Esistono molte tattiche per migliorare il tuo status sociale ed emergere tra i tuoi compagni di scuola, ma dovresti prestare attenzione per non correre il rischio di sembrare disperato. Alle superiori le persone sono particolarmente percettive in questo senso, quindi non dovresti dare l'impressione di essere disposto a tutto pur di diventare popolare. Che cosa significa? Che non dovresti insistere per diventare amico delle persone popolari che non sono interessate a te e che non dovresti intrometterti in conversazioni alle quali non sei stato invitato. Dovresti anche evitare di provare a copiare i look delle persone che ritieni cool, perché altrimenti gli altri si accorgeranno del tuo tentativo.
    • Provare a stringere nuove amicizie è un buon metodo per metterti in gioco ed essere più popolare. Tuttavia, dovresti prestare attenzione e capire quando qualcuno non vuole fare amicizia. In questo modo, non rischi di fare figuracce esponendoti troppo.
    • Lo stesso vale quando provi ad attrarre una persona che ti piace. Sicuramente conquistarla ti farà sentire benissimo, ma, prima di dichiararti, dovresti procedere con calma e farti un'idea dei suoi sentimenti.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Farti Coinvolgere

  1. 1
    Fai attività extrascolastiche. Che ti piaccia la pallacanestro, gli scacchi, il francese o suonare uno strumento, fare qualche attività extrascolastica può aiutarti a diventare più popolare per il semplice fatto che incontrerai una quantità maggiore di persone. Se conosci soltanto i tuoi compagni di scuola, ti precluderai la possibilità di interagire con gente fantastica dagli interessi più vari. Inoltre, ti renderai conto che è più facile sentirti sulla stessa lunghezza d'onda di chi condivide i tuoi interessi, quindi avrai più probabilità di fare amicizia.
    • Ricorda che, per essere popolare, le persone devono innanzitutto sapere chi sei. Il modo migliore per farti un nome è sicuramente quello di partecipare a diverse attività pomeridiane.
    • Trovare un'attività pomeridiana adatta a te ti aiuterà anche a individuare una nuova passione, scoprire altri hobby e magari addirittura ispirarti per seguire un certo percorso professionale.
  2. 2
    Conosci meglio i tuoi compagni di classe. Se da un lato è importante essere uno studente modello, dovresti comunque riuscire a trovare il tempo di rilassarti e fare amicizia a scuola. Chiacchiera con il tuo compagno di banco o con quello che è seduto dietro di te. Dovresti sforzarti di conoscere le persone che vedi tutti i giorni, ovviamente senza nuocere al tuo rendimento scolastico!
    • Dopo aver lavorato a un progetto scolastico o preparato una relazione di scienze con un tuo compagno, potresti ritrovarti ad avere un nuovo migliore amico. Non pensare che sia possibile stringere nuove amicizie solo fuori dalle pareti scolastiche.
    • Probabilmente anche i tuoi compagni di classe vogliono conoscere altra gente, specialmente i primi giorni, quando tutti sono un po' soli in un'aula piena di sconosciuti messi lì per caso dalla scuola.
  3. 3
    Lasciati coinvolgere dalla tua comunità. Un altro modo per farti notare è intervenire nella tua città. Puoi fare volontariato a una mensa dei poveri o giocare a calcio nella squadra locale. Realizzare un'attività importante per la comunità ti aiuterà a farti una reputazione e acquisire esperienze di interazione interpersonale. Potresti anche incontrare compagni di scuola che stanno facendo la stessa cosa, e questo ti darà una mano a trovare più amici al liceo o nel quartiere in cui vivi.
    • Essere attivo nella comunità non solo ti permetterà di conoscere più persone, potrai anche fare volontariato e costruire qualcosa di utile che ti aiuterà a coltivare la tua autostima. Di conseguenza, diventerà più facile conoscere altre persone. È un circolo virtuoso.
  4. 4
    Coltiva una gran varietà di interessi. Se vuoi essere popolare, devi assumerti l'impegno di dedicarti a diversi hobby. Se giochi solo a calcio o scrivi unicamente per il giornale scolastico, allora ti perderai l'opportunità di interagire con molte persone interessanti. Sebbene tu non debba caricarti di troppi impegni, dovresti fare almeno due o tre attività che probabilmente ti permetteranno di conoscere gente. Coltivando un solo interesse, rimarrai amico delle solite cinque persone. Impegnati per trovare molteplici hobby, così potrai fare amicizia con gente che ha qualcosa da dire.
    • Diventare popolare in parte significa essere riconosciuto dalla gente che incontri in giro. Dedicarti a diversi tipi di attività può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
  5. 5
    Mettiti in gioco. Se non hai paura di correre rischi, di metterti in gioco a scuola e al di fuori, avrai più chance di farti conoscere. Partecipa a un talent show. Quando viene organizzata una conferenza con un ospite esterno, offriti volontario durante l'evento. Aiuta un tuo compagno a fare i compiti di pomeriggio. Fai volontariato nella biblioteca comunale. Se ti concentri solo sulla solita routine, invece di cercare nuove attività da provare, avrai meno chance di essere popolare.
    • Se sei molto timido, allora non dovresti metterti in gioco obbligandoti a comportarti diversamente e facendoti notare a tutti i costi. Puoi trovare piccoli metodi per fare la differenza, come partecipare dietro le quinte o imparare a scioglierti innanzitutto di fronte alla tua classe.
    Advertisement

Consigli

  • Non mentire, altrimenti penseranno che tu voglia darti delle arie. Le bugie vengono sempre a galla e ti tormenteranno. Avere integrità e moralità ti farà partire avvantaggiato per essere considerato affidabile e rispettato.
  • Assicurati di uscire bene nelle foto (questo non significa vestirti in modo provocante!). Sorridi quando qualcuno scatta delle fotografie, anche se dovessi distogliere lo sguardo. Inoltre, cerca di avere un bel sorriso e sembrare una persona alla mano.
  • Mantieniti al passo con le ossessioni e le mode di cui parlano i mezzi di comunicazione. Informati su attori, attrici e musicisti. Se non sai da dove iniziare, visita il sito billboard.com e ascolta la radio per scoprire le hit del momento. Naviga sui siti di pettegolezzi e, se sei una ragazza, leggi riviste popolari, come Cosmopolitan, Glamour, Vogue e così via (anche le versioni straniere).
  • Ricorda che le scuole superiori non rappresentano la tua intera vita. Durano solo cinque anni. Se non riesci a essere popolare, sii comunque te stesso, divertiti e non insistere. La vita è troppo corta, devi essere felice.
  • Sii divertente! Coltiva il tuo senso dell'umorismo per riuscire a fare belle battute.
  • Impara a raccontare storie avvincenti e comportati in modo simpatico. I guastafeste generalmente vengono emarginati, a meno che non abbiano un buon senso dell'umorismo.
  • L'acne non interesserà più di tanto il tuo status, ma cerca di prenderti cura della pelle con detergenti e creme adeguate. Per riuscire a sbarazzarti delle impurità e avere un corpo sano in generale, puoi anche provare a smettere di mangiare prodotti a base di grano. Esistono degli studi al riguardo, come quelli indicati dal libro La dieta zero grano. Si tratta di una lettura interessante e ti sorprenderai nello scoprire che questo alimento può avere un impatto negativo sul corpo.
  • Sorridi il più spesso possibile. Questo non significa che tu debba farlo nei momenti più inopportuni o in continuazione. In ogni caso, a nessuno piacciono le persone costantemente accigliate o che non esprimono alcuna emozione.
  • Non fare amicizia con le persone che vivono in maniera spericolata e fanno scelte sbagliate.
  • Non essere troppo insicuro. Ci saranno persone invidiose di te. Sii te stesso e non preoccuparti degli altri: non hanno idea di che cosa ti piaccia o di come ti senta, solo tu lo sai. Di conseguenza, dimostra la tua vera natura e non dare peso a quello che pensano.
  • Concentrati sia sugli studi che sulla vita sociale. Stai attento per capire chi sono i tuoi veri amici. Chi ti impedisce di studiare o di coltivare le capacità necessarie per diventare qualcuno non lo è.
Advertisement

Avvertenze

  • Non fare amicizia con le persone notoriamente poco affidabili. Potrebbero pugnalarti alle spalle e tradire la tua fiducia.
  • Non spettegolare sugli altri, perché alla fine questo ti si ritorcerà contro.
  • Se una persona di un gruppetto popolare cerca di convincerti a drogarti, tirati indietro immediatamente. È meglio essere considerato poco cool che lasciarti trascinare in quella strada.
  • Se non ti rispecchi nelle persone più popolari, non fare di tutto pur di stare con loro. Impegnati per inseguire i tuoi sogni, sii gentile con gli altri e farai amicizia indipendentemente dal tuo status sociale attuale. In caso contrario, sembrerai semplicemente una persona priva di personalità.
  • In linea di massima, tieniti alla larga dalle persone negative. Ricorda che imparare a dire di no ti tornerà utile anche in futuro, e diventerà sempre più facile. Se sei una ragazza, non dimenticare che le vere donne sono composte. Non è il massimo della femminilità farti coinvolgere in una rissa. Se qualcuno ti dà fastidio, ignoralo e basta o chiedi aiuto a un adulto.
  • Non ostentare, altrimenti le persone si faranno un'idea sbagliata di te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 111 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement