Come Essere Popolari a Scuola

Molti studenti delle medie si chiedono se sono popolari. Questa tappa della vita può essere difficile sia per i ragazzi sia per le ragazze. Infatti, i corpi e le emozioni cambiano e si comincia a dare importanza a quello che pensa la società. Se stai attraversando anche tu questa fase, non aver paura. Per essere popolare alle medie, devi imparare a farti notare, essere socievole e migliorarti senza perdere di vista te stesso.

Parte 1 di 3:
Farti Notare

  1. 1
    Fai capire a tutti che stai bene con te stesso. Il segreto per essere popolare è farti notare dagli altri e convincerli ad avvicinarsi a te. Se non fai che camminare nei corridoi da solo, ti lasci visibilmente intimorire dalle lezioni o guardi tutti con aria circospetta, non farai una buona impressione e le persone penseranno che sia una scocciatura stare con te. Il trucco per persuadere gli altri a volerti conoscere meglio è lasciare che ti vedano ridere e divertirti; li spronerai a voler trascorrere del tempo in tua compagnia [1].
    • Quando stai in compagnia dei tuoi amici, sforzati di sorridere e divertirti, in modo da far capire che andare a scuola ti piace.
    • Anche quando cammini da solo nei corridoi, sorridi alla gente e trasmetti vibrazioni positive, così avranno voglia di conoscerti.
  2. 2
    Emergi dalla massa, ma per un buon motivo. Farti un taglio Mohawk rosa o presentarti a scuola in costume da bagno sicuramente ti farà notare, ma non ti darà quel tipo di attenzioni che desideri. Per risaltare positivamente, devi lasciare che le persone ti conoscano e sorridano al solo sentire il tuo nome. Ecco alcuni metodi per non passare inosservato:
    • Potresti essere il ragazzo che va sempre in giro con una chitarra, e che sa effettivamente suonarla.
    • Magari hai una risata contagiosa, che la gente può sentire a metri di distanza.
    • Potresti emergere per il tuo spiccato senso estetico. Prova a sfoggiare uno stile unico. Puoi avere un look da hipster o da rocker, in modo che sia riconoscibile da tutti.
    • Può darsi che tu abbia una voce molto bassa e rauca, totalmente unica. Qualunque sia il tuo tratto caratteristico più interessante, non provare a nasconderlo. Ricorda che vuoi farti notare grazie a quello che ti rende speciale.
  3. 3
    Unisciti a una squadra. Entrare in un team sportivo non solo è un ottimo modo per muoverti ed essere più felice, è anche ideale per incontrare gente e farti conoscere. Non devi diventare la stella della squadra, solo divertirti e allenarti assiduamente nel tempo libero. Che il team appartenga alla scuola o che sia esterno, impegnati per fare sport, così avrai più probabilità di conoscere una gran varietà di persone interessanti.
    • Magari alla fine lo sport non ti convince o hai problemi a essere costante. Tuttavia, se dedichi almeno un anno delle medie a questa attività, avrai più chance di fare amicizia e allargare la cerchia sociale.
    • Fare sport ti insegna anche l'importanza del gioco di strada e ad affrontare diversi talenti e personalità. Ciò ti aiuta a relazionarti alla gente nella vita quotidiana e acquisire competenze che ti permetteranno di diventare popolare.
  4. 4
    Dedicati a un'altra attività pomeridiana. Esistono numerosi hobby che possono aiutarti a conoscere gente, metterti in gioco e diventare una persona più interessante. Scegli un'attività che ti piaccia davvero: musica, teatro, lingue e così via. Praticala con costanza. Cerca di diventare un membro importante dell'associazione che frequenti e approfitta di questa posizione per migliorarla e conoscere tante persone.
    • Non pensare che sia poco cool o nerd dedicarti a un'attività extra-scolastica. Non potrai che trarne vantaggi, soprattutto quando sarai alle superiori. Infatti, avrai conosciuto tanta gente e fatto esperienze invidiabili da chi non si è mai messo in gioco alle medie.
    • Entrare in un'associazione o in una squadra, se ne hai il tempo, è ideale per conoscere una gran varietà di persone. Difficilmente la gente che fa teatro somiglia a quella che fa sport.
  5. 5
    Cerca di avere interessi vari. Più cose fai, più persone conosci. E più gente incontri, più possibilità hai di spiccare e fare in modo che la gente associ un volto al tuo nome. Gioca a calcio, entra in una compagnia teatrale, fai volontariato. Dedicati a tutto quello che trovi interessante e approfitta della tua posizione per fare amicizia.
    • Se ti dedichi a un solo interesse, non verrai che circondato da un'unica tipologia di gente. Il segreto per essere effettivamente popolare è riuscire a essere apprezzato da una gran varietà di persone.
  6. 6
    Fai sentire la tua voce a lezione. Magari pensi che non sia cool partecipare o parlare in classe, preferisci distrarti sul fondo dell'aula, dando l'impressione di avere di meglio da fare. Invece, ti conviene intervenire e studiare, in modo da far capire che in effetti sai di cosa parli. Non devi di certo diventare il cocco dell'insegnante, ma parlare abbastanza da farti conoscere dai tuoi compagni. Almeno, penseranno che tu sia colto.
    • Assicurati di non sembrare un saputello quando parli. Sii aperto e rispettoso ogni volta che rispondi a un professore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Stringere Tante Amicizie

  1. 1
    Sii amichevole, con chiunque. Se vuoi diventare popolare, impegnati per essere socievole, anche se tendenzialmente sei timido. Non devi cambiare completamente la tua personalità per imparare a socializzare con tutti, e non devi avvicinarti solo alle persone che possono migliorare il tuo status. La cosa peggiore che tu possa fare è diventare un arrampicatore sociale che ha la reputazione di parlare solo con la gente che può aiutarlo a diventare popolare. Invece, prenditi tutto il tempo necessario per fare amicizia con chiunque incontri sul cammino: ti ripagherà a lungo andare.
    • Ogni volta che incroci una persona che conosci e non ti sembra impegnata, salutala e sorridile, oppure falle un gesto con la mano. Non devi avere tante cose in comune con qualcuno per essere gentile con lui.
    • Non è cool comportarti meschinamente, come le ragazze del film Mean Girls. Questo atteggiamento funzionerà pure sul grande schermo, ma essere antipatico a lungo termine ti si ritorcerà contro.
    • Tratta gentilmente gli altri. Sii cordiale nei confronti della gente, fai favori per il puro gusto di aiutare, non perché pensi che poi ti inviteranno alle feste di compleanno.
  2. 2
    Interessati agli altri. Se vuoi essere veramente popolare, allora devi far capire di tenere davvero alle persone, che ti ritengano simpatico o meno. Dimostralo prendendoti la briga di essere amichevole, chiedere ad amici e conoscenti come stanno, domandare dei loro interessi, famiglie e obiettivi al di là della scuola.
    • Quando parli con qualcuno, ricorda di fare domande come “Hai piani per questo weekend?” o “Come procede la giornata?”. Si renderà conto che hai effettivamente a cuore quello che gli succede.
    • Lavora sull'ascolto almeno quanto lavori su quello che dici. Se non fai che parlare di te stesso e di tutte le cose cool che hai provato ultimamente, la gente perderà subito interesse.
    • Quando parli con gli altri, dovresti anche chiedere le loro opinioni su diversi argomenti, dagli ultimi biscotti lanciati sul mercato a un certo hobby. Chiedere un parere dimostra che tieni alle persone e dai importanza a quello che pensano.
  3. 3
    Cerca di fare amicizia con diversi tipi di persone. Se diventare popolare alle medie per te è questione di vita o di morte, dovresti riuscire a socializzare non solo con i ragazzi più ammirati, ma anche con quelli di altro tipo. Parlando soltanto con certe persone perché pensi che questo ti renda cool, allora alle superiori avrai problemi, perché lì sarai costretto ad avere a che fare con una maggiore varietà di gente. Se non sei abituato a parlare con chiunque, sarà dura trovare amici. Cerca di chiacchierare con tutti, dalla ragazza carina che va nella classe accanto alla tua al ragazzo che incontri sempre in corridoio.
    • Non devi diventare il miglior amico di tutti, ma cerca persone interessanti e capaci di insegnarti qualcosa. Fallo in maniera naturale.
  4. 4
    Parla del più e del meno. Le chiacchiere di questo tipo sono tutt'altro che scontate. Essere bravo a padroneggiare quest'arte può aiutarti a parlare con la gente e farla sentire a suo agio prima di approfondire una conversazione. Per parlare del più e del meno, ti basta avvicinarti a una persona, salutarla e chiederle come sta. Fare domande di poco conto può aiutarti a procedere verso un dialogo più significativo, portando il tuo interlocutore ad aprirsi. Ecco cosa potresti dire in questi momenti:
    • “Hai visto World War Z? Mi ha colpito veramente tanto. Come ti è sembrato?”.
    • “Non ci posso credere! Il compito di algebra era veramente difficile. Ho studiato per tutta la settimana e non ho risposto bene nemmeno alla metà delle domande. A te com'è andata?”.
    • “Com'è andata la partita? Mi dispiace di essermela persa”.
    • Fai domande che non richiedano solo una risposta positiva o negativa, permetti al tuo interlocutore di elaborare quello che dirà. Se può rispondere con un monosillabo, la conversazione potrebbe finire lì, e tu non saprai più cosa dire.
  5. 5
    Fai ridere la gente. Strappare una risata a qualcuno è fondamentale per avere successo e diventare popolare. Se non hai problemi a essere considerato il pagliaccio della classe (in senso buono), fai pure. Preferisci colpire la gente grazie alle tue battute acute? Anche questo va bene. E se sei bravo a prendere in giro gli altri e farli piegare in due dalle risate, allora usa questa capacità a tuo vantaggio. Non obbligare gli altri a ridere, impegnati piuttosto a massimizzare i punti di forza del tuo umorismo quando cerchi di far divertire qualcuno.
    • Quando parli con qualcuno, osserva in quali momenti tende a ridere di più. Prendi nota mentale di quello che hai fatto per strappare un sorriso e, in futuro, prova qualcosa di simile.
  6. 6
    Impara a ridere di te stesso. Avere una buona dose di autoironia è fondamentale per essere simpatico, socievole e popolare. La gente pensa che i ragazzi cool si ritengano perfetti, in grado di fare sempre tutto bene, e in effetti sarebbe una ventata di aria fresca se gli altri si rendessero conto che puoi essere popolare senza prenderti troppo sul serio. Non devi criticarti o essere insicuro per imparare a ridere di te stesso, ma scherza sulle tue debolezze e preoccupazioni per dimostrare che stai bene nella tua pelle.
    • Nessuno è perfetto. Se la gente si rende conto che sai prenderti in giro mentre parli del più e del meno, ti apprezzerà ancora di più.
    • Se non riesci a mostrare la tua autoironia e sei talmente sensibile da non sopportare nemmeno le battute degli altri, allora la gente presumerà che tu sia pesante. E nessuno vuole amici che si prendono troppo sul serio.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere la Migliore Versione di Te Stesso

  1. 1
    Devi avere un aspetto curato, ma non ossessionarti. Se sei una ragazza, non truccarti pesantemente. Se sei un ragazzo, non devi portare le scarpe o i jeans più trendy del momento per essere considerato popolare e attirare le attenzioni degli altri. Tuttavia, dovresti curare il tuo aspetto, in modo che i vestiti siano freschi di bucato, il corpo pulito e la pelle del viso non oleosa. Solo così la gente avrà una buona impressione di te, almeno a livello superficiale. Inoltre, un bel look ti fa anche sentire bene con te stesso.
    • Le ragazze non dovrebbero truccarsi solo perché lo fanno le amiche, ma perché ne hanno veramente voglia. La bellezza naturale è molto più attraente di quella ottenuta artificialmente con spennellate di ombretto e gloss.
  2. 2
    Credi in te stesso. Se da un lato è impossibile diventare sicuri di sé dalla sera alla mattina, puoi sforzarti per credere di più in te stesso, essere soddisfatto del tuo modo di essere, di quello che fai e del tuo aspetto. Cerca di pensare alle tue qualità migliori invece di soffermarti solo sui peggiori difetti. Quando vai in un posto, mostrati felice di essere lì, come se lo meritassi. Puoi fingere questo stato d'animo finché non te ne convincerai davvero. Per quanto la tua autostima sia scarsa, comportarti in maniera sicura può aiutarti non poco a farti rispettare dagli altri [2].
    • Cerca di avere un linguaggio del corpo sicuro. Stai dritto, non ingobbirti e guarda di fronte a te invece di fissare il pavimento.
    • Quando parli con gli altri, guardali negli occhi. Ciò dimostra a tutti che non schivi le interazioni sociali.
    • Non demoralizzarti. Essere fin troppo critico con te stesso solo per attirare l'attenzione o per avere qualcosa di cui parlare porterà gli altri a pensare che tu non abbia affatto autostima.
  3. 3
    Sii originale. Se vuoi farti notare, allora devi essere originale in un modo o in un altro, che sia grazie a un look unico o a punti di vista insoliti. Non comportarti in maniera stramba o provare esperienze che ti mettono a disagio per essere diverso. Ti basta abbracciare le tue peculiarità, i pensieri e le azioni che ti rendono speciale. La gente ti noterà se ti dedichi alla tua individualità invece di seguire il gregge.
    • Non vestirti come gli altri solo per essere accettato. Trova uno stile che si adatti alla tua personalità.
    • Non devi neanche apprezzare la stessa musica che ascoltano gli altri per essere popolare. Sarai più rispettato se ti prendi del tempo per trovare band di tuo gradimento e le condividi con gli altri.
    • Non aver paura di dare voce alle tue opinioni in classe, per quanto non si adattino a quelle degli altri. Le idee uniche ti faranno notare.
  4. 4
    Eccelli in qualcosa. Un altro modo per farti notare con facilità, essere fantastico e stare bene con te stesso è essere bravo in qualcosa, che sia diventare la ragazza più perspicace delle lezioni di letteratura o il miglior attaccante di una squadra di calcio. Non pensare che non sia cool dare importanza a un'attività, anzi. Coltiva quello che ti piace e lavora sodo per migliorare. Ti ripagherà in futuro.
    • Essere bravo in qualcosa non solo ti farà notare dagli altri, ti permetterà di maturare una buona personalità.
    • Se ti immergi in un'attività che ti interessa davvero tanto, sarai meno propenso a dare peso a quello che pensa la gente e avrai più chance di fare amicizia nel frattempo.
    • Essere bravo in qualcosa farà di te anche un individuo più dinamico e interessante. Le persone ti apprezzeranno ancora di più se parli entusiasticamente delle tue passioni. L'importante è non ostentare.
  5. 5
    Smetti di dare peso a quello che pensano gli altri. Alle medie, sembra praticamente impossibile evitare di dare importanza alle opinioni degli altri. Infatti, molti trascorrono una buona parte del proprio tempo parlando e spettegolando, preoccupandosi di come vengono percepiti. È assolutamente naturale soffermarti sui pareri delle persone in una tappa della crescita così delicata sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista emotivo. In effetti, ancora non hai un senso di appartenenza, ancora non ti conosci fino in fondo.
    • Se riconosci che non sei l'unico a sentirsi insicuro o che si chiede cosa pensano gli altri, inizierai a dare molta meno importanza ai pareri altrui.
    • Concentrati sulle cose che ti rendono felice invece di preoccuparti di quello che diranno gli altri o di eventuali prese in giro.
    • Se vivi facendo tutto quello che pensi verrà approvato dagli altri, non sarai mai soddisfatto.
    • Quando sei in pubblico, stai dritto, mostrati orgoglioso invece di specchiarti ogni due secondi, giocherellare con i vestiti e chiederti cosa pensano del tuo aspetto.
  6. 6
    Ricorda che prima o poi le medie finiscono. La popolarità che hai in questa scuola non importerà a nessuno una volta che andrai alle superiori. In effetti, a quel punto inizierà una nuova tappa, e non avrà più alcun peso quello che eri in passato. Le scuole medie finiscono a 13 anni, quindi è evidente che hai tutta una vita davanti. Vivile pacificamente e fai amicizia con chi ti rende felice. A che serve essere popolare se poi in fondo non hai amici e nessuno ti apprezza? Prendi con più leggerezza questa fase di transizione, usala come trampolino di lancio verso un'adolescenza appagante.
    • Tra l'altro, secondo tante ricerche, i ragazzi che sono poco popolari alle medie spesso hanno successo da adulti. Se non ti consideri cool, ricorda che in futuro la situazione non potrà che ribaltarsi, ammesso che ti impegni. I ragazzini che tutti invidiano, invece, si cullano nella popolarità, senza pensare a migliorarsi e crescere [3].
    Pubblicità

Consigli

  • Non essere antipatico con gli altri. Avere un atteggiamento scontroso e sgradevole farà allontanare tutti. Tuttavia, se qualcuno ti offende, rispondi in maniera calma, ma con un tocco di insolenza. Non insultarlo, prendilo in giro sarcasticamente.
  • Non frequentare solo le persone del tuo stesso sesso. Fai amicizia con tutti.
  • Osserva cosa va di moda nella tua scuola e rielabora lo stile a modo tuo. Aggiungi un tocco di creatività, sperimenta e detta tendenze. A nessuno piacciono i copioni.
  • Non avere un atteggiamento impertinente o pieno di sé.
  • Sii unico e spontaneo per emergere tra la gente, ma non commettere l'errore di andare in giro per i corridoi vaneggiando di argomenti insensati e bizzarri solo per farti notare. Ovviamente, se sei così per natura, fai pure, ma non comportarti in maniera strana allo scopo di attirare l'attenzione.
  • Non devi per forza essere accettato dal gruppetto più popolare della scuola. Le persone ritenute tali non necessariamente sono migliori di altre, ricorda che c'è tanta gente speciale, tutta da conoscere.
  • Cerca di capire la forma del tuo viso e del tuo fisico per scegliere i vestiti e le pettinature che ti valorizzano.
  • Disegnare molto bene (per esempio i manga) può aiutarti a farti notare.
  • Non prestare attenzione alle persone che ti offendono: non si meritano un bel niente. Inoltre, impazziranno quando si renderanno conto che le loro opinioni non ti toccano minimamente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti ossessionare dalla ricerca della popolarità. Sei quello che sei, e niente può cambiarlo. Impara ad accettarti e non impazzire nel tentativo di essere considerato cool.
  • Mai criticare il modo di essere o l'aspetto di qualcuno. Le voci circolano velocemente, e nessuno vuole fare amicizia con un criticone.
  • Non cedere alla pressione sociale dei tuoi compagni di scuola, soprattutto se si tratta di consumare droghe o alcool. Una persona che ti obbliga a imitarla o fare cose dannose non è di certo un'amica.
  • Non esprimerti in maniera volgare: non farai colpo su nessuno. Parla educatamente.
  • Non scaricare i tuoi amici nel tentativo di diventare popolare. Gli amici d'infanzia ti staranno sempre accanto, a patto che li frequenti e parli con loro regolarmente. Le persone che pensi ti aiuteranno a farti conoscere da tutti non sono altrettanto affidabili.
    • Se sei vittima di bullismo e non riesci a trovare una soluzione, dillo a un genitore, un professore o un altro adulto di cui ti fidi. Nessuno ha il diritto di maltrattare, insultare o picchiare un'altra persona.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 236 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità