Come Essere Sexy Se Hai Qualche Chilo di Troppo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La società e i mezzi di comunicazione dicono che magrezza è uguale a bellezza, ma non è affatto vero: le donne più in carne possono comunque essere radiose e sensuali. Per apparire sexy devi amare il tuo corpo, vestirti bene e sfoggiare il tuo lato più sicuro.

Metodo 1 di 3:
Avere uno Stile Sexy

  1. 1
    Accetta le tue forme. Non provare a nascondere la pancia o a coprirti con vestiti eccessivamente larghi. Scegli capi adatti al tuo fisico. Non aver paura di usare abiti o maglie aderenti: ama le tue forme e valorizzale con vestiti sexy. Determina quali colori ti stanno meglio, qual è la forma del tuo viso e del tuo corpo, in modo da scegliere modelli e tonalità adeguati. In ogni caso, un abito svasato e un paio di scarpe con il tacco alto valorizzano un po' tutte le donne[1].
  2. 2
    Mostra un po' di pelle. Ultimamente sulle riviste si vedono molte modelle taglie forti vestite con crop top. Provane uno che mostri qualche centimetro di pelle al di sopra della pancia e abbinalo a un paio di jeans o a una gonna a vita alta. Dovresti mettere in mostra tutte le parti del tuo corpo che più ami, che si tratti di pancia, lato B o gambe. Ti sentirai più sexy e questo si rifletterà all'esterno [2].
  3. 3
    Modifica i tuoi vestiti. Se trovi un capo che ti piace ma che non ti sta a pennello, portalo da un sarto per modificarlo: con meno di 20 euro puoi avere dei vestiti su misura. A volte è meglio comprare pochi capi di abbigliamento che ti stanno alla perfezione, piuttosto che averne molti che non ti valorizzano più di tanto [3].
    • Non sei tu che devi adattarti al vestito, è il vestito che deve adattarsi a te!
  4. 4
    Truccati in maniera intensa. Fai un trucco smokey eyes con eyeliner nero, ombretti scuri e mascara. Disegna le sopracciglia o modellale per averle scure e ben definite. Preferisci un rossetto di un rosa discreto (a meno che tu non ti senta più sensuale con uno rosso) e delinea solo il labbro inferiore. Applica il bronzer sugli zigomi (fino alle tempie) per scolpire il viso [4].
  5. 5
    Scegli accessori discreti, è inutile esagerare. Alcuni esperti di moda consigliano di preferire i vestiti dalle stampe vivaci alle collane particolari. Scegli un paio di orecchini delicati o qualche anello sottile. Se indossi un dolcevita, potresti metterti dei semplici orecchini pendenti (anche uno solo) [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Essere Sicura

  1. 1
    Cerca di avere una buona postura: ti aiuterà a sentirti più sicura e a mostrarlo all'esterno. Rilassa le spalle, tieni la schiena dritta e vai fiera di te stessa. Una buona postura può anche aumentare il testosterone: dal momento che ti sentirai ancora più sicura e decisa, lo rifletterai attraverso il tuo stesso atteggiamento [6].
  2. 2
    Pensa ai tuoi momenti migliori. Ripensa a una situazione in cui ti sei sentita affascinante, sicura e sexy. Respira profondamente e visualizza questo momento per qualche minuto. Pensa a come dare nuovamente il meglio di te in situazioni future, come una festa a cui intendi partecipare o un imminente colloquio di lavoro. Ti sentirai e apparirai più sicura [7].
  3. 3
    Guardati allo specchio e cerca di capire che cosa ami di te. Quando al mattino ti specchi, individua le parti di te stessa che preferisci. Pensaci in maniera consapevole: in questo modo ti concentrerai più sulle parti belle che su quelle che non ti soddisfano [8].
  4. 4
    Non lasciarti scalfire dalla negatività. La società spesso critica ingiustamente le donne in carne. Erroneamente si pensa che non possano essere sane, felici o alla moda. Cerca di capire una cosa: per quanto questi commenti ti facciano male, sono lontanissimi dalla verità. Cerca appoggio fra le donne che hanno una corporatura simile alla tua, in modo da contrastare i commenti al vetriolo con positività ed empatia [9].
  5. 5
    Evita di esporti al modello di femminilità ritratto dai mezzi di comunicazione: non è realistico. Spesso i mass media mostrano solo modelle e celebrità magrissime. Ricorda però che la maggior parte delle modelle si sottopone a numerosi trattamenti, senza contare che le foto vengono ritoccate prima di essere pubblicate su una rivista o su internet. Segui delle appassionate di moda taglie forti su Instagram per prendere qualche spunto e vedere splendide donne che si sentono bellissime. Dai un'occhiata a campagne che promuovono immagini positive come Incredible Machines di Selfridges [10] o il Self Esteem Project di Dove [11].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prendersi Cura del Proprio Corpo

  1. 1
    Mangia cibi sani e gustosi. Non devi vivere solo di quinoa e cavolo nero, però dovresti nutrirti correttamente. Prepara un programma alimentare sano e cerca di seguirlo con costanza. Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti di avere un'alimentazione equilibrata:
    • Ricava circa un terzo delle calorie dalle proteine, che puoi trovare in carni magre, frutta secca e legumi.
    • Accompagna ogni pasto con frutta e verdura.
    • Idratati bevendo molta acqua.
    • Cerca di non esagerare con l'alcool.
    • Mangia quello che desideri, ma tutto con moderazione. Puoi concederti un gelato, ma fai in modo che le porzioni siano sempre relativamente piccole [12].
  2. 2
    Fai attività fisica 3-4 volte a settimana. Pur non dovendo perdere peso, allenarti con costanza ti farà sentire sexy e in forma. L'esercizio fisico è ottimo per tonificare il corpo. Potresti provare yoga, pilates, pesi, spinning, jogging o camminare a un passo sostenuto. Se riesci ad allenarti per 20-30 minuti alla volta avrai una forma fisica decisamente migliore rispetto a una persona magra ma fuori forma. Il fatto che tu abbia una corporatura robusta non significa che tu non possa essere energica e dinamica. Cerca di divertirti: vai a camminare insieme a un'amica, gioca in giardino o in piscina insieme ai tuoi figli, fai escursioni.
  3. 3
    Cerca di dormire bene. Un riposo di qualità può giovare alla memoria e alla creatività, aumentare l'aspettativa di vita, prevenire la depressione e aiutare a mantenere il proprio peso-forma [13]. Assicurati di dormire bene ogni notte. Ecco alcuni suggerimenti per riuscirci:
    • Prendi un integratore di melatonina prima di andare a letto: ti aiuterà ad appisolarti velocemente e favorirà naturalmente il sonno.
    • Spegni tutti gli schermi (cellulare incluso) un'ora prima di andare a dormire.
    • Dedica il letto esclusivamente al sonno e al sesso. Se vuoi guardare la TV o fare un cruciverba, vai in soggiorno.
    • Non assumere caffeina di pomeriggio [14].
    Pubblicità

Consigli

  • Vai a fare shopping con un'amica in grado di darti un'opinione onesta.
  • Non soffermarti su quello che non ti piace di te. Pensa alle cose che ami: se ti mostri serena, non conta nient'altro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che la vera bellezza e la vera sensualità vengono da dentro, non sono superficiali. Cerca di non farti ossessionare dall'esteriorità, perché è la bellezza interiore che conta davvero.
  • Prima di iniziare un programma di allenamento consulta il tuo medico, soprattutto se hai problemi di salute cronici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità